Tumore colon metastasi

In questo spazio è possibile raccontare esperienze e scambiare informazioni relative agli specifici tipi di tumore su prevenzione,diagnosi e cura.
Rispondi
Hopeg86
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 9 ott 2021, 21:21

Tumore colon metastasi

Messaggio da Hopeg86 »

Ciao a tutti, sono nuova mi sono appena iscritta ma vi ho letto tanto in questo mese.. il mio papa’ di 69 anni sempre stato in ottima salute, inizio settembre dopo qualche mese che aveva dei dolorini all’addome gli hanno diagnosticato attraverso una tac con contrasto .. un tumore primitivo al colon con innumerevoli centimetriche lesioni epatiche in tutto l’organo e metastasi di qualche millimetro al peritoneo e dei linfonodi …
Sono entrata in uno stato di depressione che non riesco a uscire .. ho mandato email ovunque.. siamo andati allo Ieo e hanno detto tutti che e’ inoperabile .. ha iniziato la chemio il 20 di settembre schema bev+FOLFOX 4 Semplificato.
Lo vedo diverso, occhi spenti tristi.. non so cosa fare per lui.. a dicembre ci hanno già detto che faranno la tac per vedere come va .. cosa mi posso aspettare? Avete dei consigli di darci?
Vorrei tanto che un giorno fosse operabile.. vivo nella disperazione più totale.. Grazie a tutti
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Tumore colon metastasi

Messaggio da Faby76 »

Ciao. So cosa si prova. Ci sono passata qualche anno fa con mio padre che aveva un tumore al pancreas. Se le metastasi spariscono penso che potrebbe diventare operabile. L'importante è non perdere mai la speranza e cercare per quanto possibili di vivere serenamente specialmente assieme a papà. Non ti fasciare la testa prima del tempo... Devi essere ottimista( lo so che è difficile) . Un forte abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore colon metastasi

Messaggio da LaMarinin81 »

ciao,
capisco come ti senti (amche mio padre ha un tumore, e di quelli bastarda, al pancreas).
Se c'è una cosa che mi ha insegnato il mio babbo in tutti questi mesi di malattia e' che non bisogna permettere che la malattia prenda il sopravvento sulla vita (almeno finché è possibile), sulla sua è sulla tua.
E che bisogna imparare a godersi il tempo insieme.
nessuno sa come sarà il futuro e tutti abbiamo una data di scadenza. godersi il presente è pertanto imperativo.
Si morirà (tutti) un giorno, ma quel giorno non è oggi.
un abbraccio.
lamari
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Tumore colon metastasi

Messaggio da digio64 »

Ciao Hope io parlo in prima persona, nel senso che il tumore al Colon ce l'ho avuto io, sono stato più fortunato di tuo papà, perché il mio, è stato scoperto che era al terzo stadio, e non aveva ancora causato metastasi ad altri organi (a parte ad un linfonodo regionale) era operabile e così è stato, post operazione, ho dovuto fare 8 cicli di chemioterapia adiuvante, e per ora, dopo due anni e 7 mesi dall'operazione chirurgica, del "bastardo" non c'è alcuna traccia, e naturalmente spero di continuare così anche per i prossimi controlli semestrali. Quello che posso dire per tuo padre, è che nel tempo, dopo avermi informato a fondo, nei casi di metastasi a distanza (il tumore al Colon, provoca metastasi principalmente a fegato e polmoni) normalmente applicano il protocollo standard che consiste in cicli di chemioterapia neoadiuvante, per vedere di rimpicciolire o addirittura eliminare le metastasi a distanza, e nello stesso tempo, cercar di ridurre la massa tumorale per giungere ad una eventuale operazione chirurgica, naturalmente la strada è lunga e tortuosa, e non voglio creare illusioni, però conosco un paio di persone che erano al quarto stadio, e dopo svariati cicli di chemioterapia, sono riuscite ad arrivare all'operazione, che poi è l'unica speranza di guarigione per questa tipologia di cancro, altrimenti, se non si riesce ad agire chirurgicamente, si cerca di cronicizzare il tumore, e aver lo stesso una qualità di vita accettabile per più tempo possibile, comunque ti consiglio di stare vicina a tuo papà e cercare di sviarlo il più possibile dai cattivi pensieri, e naturalmente auguro un grande in bocca al lupo per tutto
Hopeg86
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 9 ott 2021, 21:21

Re: Tumore colon metastasi

Messaggio da Hopeg86 »

Grazie di cuore a tutti voi per le bellissime parole.. ❤️
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Tumore colon metastasi

Messaggio da PETRAINES »

Non riesco a spedirti un mp. Comunque mio marito aveva la cosa peggiore, la mutazione KRAS del cancro al colon. Non ci sono mai state speranze. Solo allungargli un po' la vita con la chemio. Un anno. Come mi avevano previsto.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tipi di tumore”