Ci sono anche io ...

Max70
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 3:53

Ci sono anche io ...

Messaggio da Max70 »

Ciao a tutti,

Mi chiamo Massimo ho 47 anni e sono della provincia di Milano, sono le 4 del mattino, gia dalle 2:30 sveglio. Non sono mai stato un gran dormiglione, ma dopo la colon di ieri, temo che le notti insonni saranno la quotidianità.
Durante la colon mi è stata diagnosticata una "lesione a scodella a bordi rilevati, ulcerata centralmente di consistenza dura alla biopsia". Pur in attesa del referto istologico, viste le caratteristiche endoscopieche sono stato informato circa la possibile natura neoplastica di questa lesione.
E' situata a 16 cm dalla rima anale quindi tra sigma e retto. Mi è stato proposto l'intervento chirurgico.
Oggi alle 9 ho una visita in un altro centro per capire come affrontare di petto questo inconveniente.
Ho letto alcuni dei vostri messaggi e ho visto in voi tanto amore e spirito di collaborazione. Per questo sono qui..
Ho una moglie fantastica e due figli che adoro di 9 e 11 anni, una azienda che funziona bene e 5 dipendenti che stimo moltissimo. Purtroppo non posso fare niente personalmente per questo problema, se ne dovrà occupare il chirurgo e vi sembrerà strano ma non ho neppure paura del mio destino. L'unica cosa che mi opprime è il futuro della mia famiglia e dei miei collaboratori. Vi sembrerò molto freddo, distaccato ma non sono finto, sono cosi per natura. Sono un programmatore di computer e sono abitutato a ragionare con loro, non esistono sentimenti tra l'uomo e il computer, non ci sono le mezze verità c'è la realtà nuda e cruda. Per fare capire al computer quello che deve fare, gli devi dire tutto, ipotizzare qualsiasi problema e prendere le precauzioni. Ecco la mia vita è cosi. Sono abituato ad affrontare i problemi in modo diretto senza girarci intorno. Questo è il problema, queste le possibili soluzioni, adotto la migliore. L'unica cosa che mi da fastidio di questa cosa è il NON sapere cosa sarà domani. Ho sempre lavorato per obiettivi e per quando sarà il mio momento vorrei non lasciare la mia famiglie e i miei collaboratori allo sbando. So che ogni lesione è diversa e solo l'istologico può darti informazioni in piu'. Ma non vorrei attendere invano i 7 gg per il referto. Ci sono ulteriori esami che possono aiutarmi a capire l'avanzamento di questa lesione? Ci sono casi simili al mio per posizione e conformazione della lesione che possono raccontarmi la loro storia? Siete un gruppo fantastico, aiutatemi a capire... soprattutto "lesione ulcerata" fa presupporre qualcosa? Vi abbraccio tutti.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Ci sono anche io ...

Messaggio da Elegra »

Ciao Massimo
Dai ti racconto una storia di speranza..che spero ti faccia stare meglio..
Sette anni fa a un mio amico...Marco..a 39 anni viene diagnosticato un grosso tumore del colon.
Gli é stata fatta radio e chemio neoadiuvante. Poi un intervento in cui gli hanno messo la stomia. Poi un altro per toglierla. Infine ancora dei cicli di chemio per stare sicuri.
Sono passati 7 anni ed è perfettamente guarito.
Anche lui papà di due cuccioli e tecnico informatico
Se ti hanno proposto l'intervento è un ottimo segno. Solo l'istologico darà le informazioni sul tipo di neoplasia. Ma immagino ti abbiano fatto tac e pet per controllare che non ci siano celluline in giro?
Il fatto che sia "ulcerata" é normale.
Spesso le lesioni del colon lo sono
Massimo...quindi forza e coraggio pensa positivo
Siamo con te
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Max70
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 3:53

Re: Ci sono anche io ...

Messaggio da Max70 »

Ciao Elegra,
grazie per la tua risposta.
E' cominciato tutto ieri con la colonscopia, non mi hanno ancora fatto la pet e tac, a questo punto se riesco vorrei farle oggi. Chiedero al chirurgo con cui ho il colloquio stamattina!
Stasera vi racconto come è andata.
Un abbraccio
Lucy_PA
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: Ci sono anche io ...

Messaggio da Lucy_PA »

Ciao Max,
Ho la tua età e sono affetta dallo stesso male da ormai 3 anni. Capisco benissimo cosa stai passando ora. Le prime settimane dopo la notizia sono tremende. Ma ora devi solo occuparti di come risolvere il problema. L’istologico e la Tac/pet danno tutte le informazioni necessarie per capire come procedere.
Dalle tue parole ho capito che non ti mancano né coraggio né forza e quindi sei su una buona strada.
Auguroni per incontro con il chirurgo e facci sapere com’è andato.
staystrong93
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 15:07

Re: Ci sono anche io ...

Messaggio da staystrong93 »

Ciao Max a novembre dello scorso anno anche a mio padre dopo una colon gli è stato diagnosticato un carcinoma 6cm al retto : anche lui tac e pet negative. Il chirurgo con l oncologo hanno optato per chemio e radio neodiuvante, intervento con stomia ancora da decidere se temporanea i no , poi chemio radio audiuvante per abbassare la percentuale di recidiva. Mio padre da dicembre fa infusione di chemio 2 volte ogni 15 gg ; gli hanno installato un port a cath sottopelle per evitare ogni volta le flebo, ha fatto un mese di radio tutti i giorni eccetto festivi , ora terminerà la chemio dopodiché tac e pet e sosta 2 mesi prima dell intervento se tutto andrà bene . In tutto ciò mio padre è tranquillo, reagisce bene alle cure sia dal punto di vista fisico che psicologico anche se a volte si sente piuttosto stanco e avverte un po' di nausea. Coraggio vedrai che andrà tutto bene , l'aspetto mentale gioca un ruolo fondamentale, più stai sereno , più tutto andrà migliorando. Un abbraccio !!!!!
gildagiorgini
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 18:04

Re: Ci sono anche io ...

Messaggio da gildagiorgini »

salve a tutti, mi chiamo Gilda, ho due bambini..la mia vita e una mamma ..la mia cara dolce mamma, la mia forza e la mia speranza che ad agosto per caso scopre di avere un tumore all'intestino con metastasi al fegato.La mia vita e quella del mio papà e di mia sorella si ferma, si fa buoi, non capiamo più nulla, la nostra vita non è più la stessa..sembra una dimensione surreale. Trascorro i primi tempi come assopita dal dolore, piango, non mangio..non riesco più nemmeno a gestire i mie bambini..niente..troppo duro il colpo, troppo pensante ma mandar giù. Nel frattempo mamma sta ancora bene, a settembre inizia la chemio e poi..e poi ci dicono a Genova, )noi siamo della provincia di Teramo) possiamo operare.
Passano le settimane, i primi mesi, la chemio fa male e fa paura, lei però lotta..noi intorno ci attacchiamo a quel filo di speranza che in questi casi ti permette di andare avanti..se pur con le ossa rotte.
primo ciclo metastasi leggermente ridotte, questo dice la Tac, siamo tutti felici, in certe situazioni anche le piccole cose sembrano grandi..
A Genova però decidono di non operare ancora..situazione incerta dicono..occorre un altro ciclo..
Si ricomincia a febbraio..le prime tre sedute vanno abbastanza bene poi non va bene più nulla..mamma inizia a stare male, ad avere dolori..stancehzza estrema..andiamo in pronto soccorso spesso..flebo e a casa..ieri sera dopo l'ennesima volta le analisi del sangue ci hanno gelato l'anima..la bilurbina sale..il fegato non va...sta mattina parlo con l'oncologa..mi spiace Signora, mi dice, temo proprio che la malattia sia ripartita.
Piango disperata abbracciata al mio papà nel corridoio nel Day Hospital oncologico, dove tutti ti guardano ma dove non te ne frega niente perché sai che chi è li soffre tanto quanto te..non si sta in quel maledetto posto senza quel maledetto motivo.
Mamma non capisce bene o forse finge, non so ..le fanno l'ennesima flebo..la rimandano a casa e domani di nuovo ancora in attesa della TAC che ci dirà quanto dolore dovremo ancora affrontare.
Che sofferenza ragazzi...e io che al solo pensiero di conoscere questo male mi sentivo morire..mi ha toccato in fondo all'anima..ha scavato dentro con tutta la sua forza..mi ha lasciata cosi'....nuovamente come quel primo agosto..come assopita e stordita dal dolore.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Ci sono anche io ...

Messaggio da Elegra »

Ciao Gilda
Conosco bene la bestiaccia contro cui la tua mamma sta combattendo
Ha fatto però solo una prima linea di chemio vero? Cioè tutte con lo stesso farmaco? Se c'è progressione di malattia io prima di gettare la spugna chiederei se non é possibile cambiare protocollo...Magari riescono a farle scendere la bilirubina e a riprovare
Capisco il dolore e lo sconforto. Il k colon ha ucciso entrambi i miei genitori. Quindi prego con tutto il cuore che la tua mamma abbia una seconda chanche. 💪
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Ci sono anche io ...

Messaggio da Franco953 »

Siete tutti delle persone impagabili
Questo forum ha messo in atto la vera solidarietà , la tolleranza, l'amicizia, la comprensione, l'amore.
Grazie a tutti. Abbiamo creato un gruppo forte e affiatato impegnato a dare speranza e sollievo a tutti coloro che soffrono
Un abbraccio amici miei
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Max70
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 3:53

Re: Ci sono anche io ...

Messaggio da Max70 »

Ciao a tutti, intanto grazie per le belle parole e gli incoraggiamenti. Ieri ho eseguito la tac che è risultata negativa. Oggi ho fatto la risonanza che ha evidenziato questa "piccola lesione" localizzata. Mi è stato detto che ora spetterà al chirurgo se procedere con una terapia neoadiuvante o direttamente con la chirurgia. Insomma tre esami in tre giorni non sono il massimo, ma meglio affrontare tutto e subito di petto. Secondo me la peggiore è la tac, quella sensazione di caldo alla gola è allucinante...
Voglio solo lasciarmi alle spalle tutto questo e non vedo l'ora che sia finita.. Intanto ho gia cominciato a cambiare abitudini alimentari con alimenti che contrastano le cellule tumorali. Insomma io ce la metterò tutta!
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Ci sono anche io ...

Messaggio da Solidea »

Bravo Max.
Il fatto che sia localizzato è gran cosa, fidati...
un abbraccio
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”