tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto...e io?

Rispondi
ElenaL
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 22 lug 2014, 15:37

Re: tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto.

Messaggio da ElenaL » mar 9 set 2014, 7:44

Ciao Sonia,

ho letto solo oggi tutta la tua storia e ti sono vicina, fatti coraggio. E' tutto veramente difficile in questi casi, ma i tuoi figli vedrai che ti aiuteranno un sacco. La mia bimba qua nella pancia scalcia sempre come una matta. Sto passando anch'io un periodo duro, mamma in hospice ha smesso di lottare è stanca, mi dice sempre che vuol smettere di soffrire, perciò ho abbandonato il desiderio che possa conoscere la nipotina, spero solo che possa riposarsi presto in cielo e vedere la nipotina da lassù stando bene e ritrovando tutta la mia famiglia, papà la cagnolina e la mia bimba che l'hanno scorso non ho avuto.
Un abbraccio di tutto cuore.

Elena

abeliada80
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 1 ott 2014, 21:52

Re: tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto.

Messaggio da abeliada80 » mer 1 ott 2014, 22:37

Mia madre ha scoperto la malattia l anno scorso ad aprile, allo stadio IV con metastasi diffuse al fegato.
Inoperabile, ha fatto piu di 20 icli di chemio, all inizio folfox folfiri poi irinotecan e bevacizumab .....
è daun mese che gli effetti collaterali si fanno sentire pesantemente, non ha appetito nausee persistenti debolezza cui si aggiunge una caduta dell umore.
sono preoccupata perche in queste condizioni non è possibile proseguire i trattamenti.
Vi chiedo, quanti diversi protocolli esistono e sono possibli nel suo caso?
quali sono stati nelle vostre situazioni quelli che hanno maggiormente funzionato?

gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto.

Messaggio da gighellina » lun 27 ott 2014, 14:40

ciao Abeliada, mia mamma ha fatto gli stessi protocolli della tua. In ordine differente ma gli stessi.
Attualmente dato che ha anche metastasi ossee alla colonna vertebrale sta facendo xeloda e iniziarà questa settimana zometa.

A mia mamma per un' anno e mezzo folfox/folfiri ha bloccato la crescita del tumore, fino ad agosto quando è diventata chemio resistente sviluppando le metastasi alla colonna vertebrale, sulla quale la terapia chemio che attuava, non ha effetto.

Cerca di convincerla a farsi seguire da un psico ongologo. la mia non vuole , e ne avrebbe estremo bisogno. tanto amore, vicinanza e se credi in Dio prega.

Ora la mia mamma dovrà sottoporsi ad un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale, oltre al male ha l'osteoporosi , e ovviamente non potevamo farci mancare nulla. Sono affranta, senza parole. Bisogna solo stargli vicino e fidarsi del fatto che i medici stiano facendo del loro meglio per salvare il salvabile.

gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto.

Messaggio da gighellina » ven 28 nov 2014, 11:29

oggi sono giu'.
operata di stabilizzazione ossea. Un dolore pazzesco. Si è passati dal palexia alla morfina. che parola dolorosa. lei è stanca. parla di voler morire. io la capisco. ma non posso dirle hai ragione. mamma. vorrei tanto che tutto questo non stesse capitando. Vorrei tanto vederti solo per un attimo libera dalla sofferenza. Che terrore quell'immagine di te nel letto dell'ospedale immobilizzata...non so che dire.non so che fare.

effedore
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 4:42

Re: tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto.

Messaggio da effedore » sab 26 dic 2015, 5:07

Un caro saluto a tutti i lettori e lettrici di questo form... mmm dunque, io vedo qui molta disperazione e attaccamento alla vita... pensate forse, e non voletemene un pochino a voi stessi, non volete vedere andar via i vostri cari ma... tutti nasciamo, viviamo e moriamo. La morte non si puo evitare e allora??? credo che la soluzione migliore sia quella di offrire al vostro caro che soffre, non l'allungamento della vita ad ogni costo ma... per quella che rimane, una esistenza o meglio una fine dignitosa, senza sofferenze inutili. oggi esistono le terapie sul dolore che permettono di di vivere e/o meglio morire senza dolore.

vi chiedo scusa se sembro crudele o freddo....

ah dimenticavo, io parlo in prima persona... quale ammalato di adenocarcinoma al colon.

allora io vi chiedo e vi dico di amare il vostro caro che soffre, preparatevi alla morte, non temetela, trasmettete serenità e informate il vostro caro ...

un caro abbraccio a tutti e tutte.

francesco

Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto.

Messaggio da Alessandra68 » sab 26 dic 2015, 11:47

Ciao effedore.
É vero ciò che dici...non bisognerebbe temere la morte. Ma, vedi, ognuno di noi ha un vissuto, una percezione del dolore e una concezione della vita che porta inevitabilmente a stare male se si vede un parente soffrire. Siamo diversi e razionalmente io la vedo come te. Anzi, parlando per me, se fossi nelle condizioni estreme farei come ha fatto la tizia dei radicali: andrei in Svizzera per morire con più serenità. Ma tutti questi bei discorsi alla prova dei fatti purtroppo si ribaltano...non é semplice, non lo é affatto. La morte é parte della esistenza di noi tutti. É verissimo. Però c'é modo e modo, mi vien da dire. Non so...
un caro e profondo abbraccio a tutti voi.
Alessandra

effedore
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 4:42

Re: tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto.

Messaggio da effedore » dom 27 dic 2015, 8:16

Ciao Alessandra, capisco tutte le tue obiezioni e perplessità. È vero , non siamo tutti uguali e non viviamo tutti allo stesso modo. Ma ho un ma... come immagino sai l evoluzione di questa malattia è infausta.... allora come decidi di viverla? Disperandoti, maledicendo chichessia oppure accettando l inevitabile con serenità e con la consapevolezza? Io e dico io, per me e per la mia morte preferisco la seconda. ... un abbraccio

doppioastrale
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 25 mag 2013, 3:36

Re: tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto.

Messaggio da doppioastrale » lun 28 dic 2015, 22:46

Ciao Effedore,per fermare il tumore, modificare completamente l'alimentazione potrebbe fermare il tumore e le proabilità possono essere molto alte,dipende da diversi fattori,ma perchè non tentare?Pietro

doppioastrale
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 25 mag 2013, 3:36

Re: tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto.

Messaggio da doppioastrale » lun 28 dic 2015, 23:04

Ciao Effedore,per agevolarti vai a leggere i miei interventi nella discussione:Ho bisogno che qualcuno mi capisca...troverai riferimenti utili.Ciao Pietro

gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: tumore IV stadio colon retto e metastasi ...dappertutto...e io?

Messaggio da gighellina » mer 11 mag 2016, 12:41

Ciao a tutti :)
come state?
E' tanto che non torno.
Io un po' meglio.
MI manca ma mi rendo conto che non era più vita quella che viveva.
Effedore, una domanda : Ti sei chiesto se invece di essere io , figlia , a voler vedere per forza mia mamma attaccata alla vita, non sia lei? Che quella non pronta ad andarsene sia proprio lei? Se qualsiasi cosa possa dare una speranza , va tentata non sia la persona malata?

Non tutti siamo uguali, ma lei nonostante dicesse voglio morire, voleva vivere. Perfino in hospice si è spenta dopo 2 mesi e mezzo e non 15 g come avevano pronosticato.

Io ti auguro il meglio e che non finisca come mia mamma. Ma ti chiedo di riflettere sul fatto che anche se tutti moriamo o nasciamo, affrontiamo la vita , la malattia e la morte in modi diversi

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”