tumore colon trasversale

enzino65
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 2 nov 2014, 21:41

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da enzino65 »

erika non so quanti cicli devo fare andrò a parlare con l'oncologo il 22.
ti posso dire che sto incominciando a realizzare e la paura sta prendendo il sopravvento.
sto pensando di non farla
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da Erika76 »

Non dirlo nemmeno per scherzo Enzino!
Scusami, facciamo un riepilogo. Intervento ok, ed è un primo passo importante. L'istologico parla di un terzo stadio senza coinvolgimento di Linfonodi e nessuna metastasi a distanza.
E tu non vuoi fare la chemio?
Senti. Vero che ci sono passata da moglie e non da malata, ma nessuno ti sottoporrà a cicli di chemioterapia non necessari. Voglio dire che se saranno sufficienti 4 cicli non te ne faranno fare 20. Inoltre, presteranno attenzione ai dosaggi del farmaco per limitare al minimo gli effetti collaterali. Sentirai magari un po' di stanchezza, inappetenza, ma sei in forze, ti senti bene e hai preso peso. Quali condizioni migliori per sottoporsi a qualche ciclo di chemio adiuvante. Insomma, sono farmaci pesanti è vero, ma io ho visto mio marito star bene con i primi cicli. Poi a lui è andata diversamente lo sai, ma lui era un 4° stadio con interessamento dei linfonodi (10 sui 30 prelevati) e i reni erano probabilmente già intaccati. Quindi la situazione tua è ben diversa. Lui poi era già molto debilitato, mentre tu hai detto di sentirti bene. Non temere, vedrai che tu stesso, una volta iniziata la chemio, ti renderai conto che non è così terribile come pensi.
Forza Enzino! Guarda che vengo lì e ti prendo a mazzate sai??
enzino65
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 2 nov 2014, 21:41

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da enzino65 »

chiamami enzo.
quanto mi sarebbe piaciuto conoscere di persona tuo marito e anche il marito di simonetta
chedergli cosa pensavano cosa provavano se avevano paura come me, se anche loro pensavano negativo come faccio io.
attraverso te lo conosco ma in realtà non lo conosco.
a dire il vero qui ci si conosce solo virtualmente vi apprezzo siete grandi però sento che non mi basta
vorrei parlare con una persona ammalata come me perchè le sensazioni che si hanno da ammalato e difficile che una persona le puo capire
le puo immaginare ma mai capire fino in fondo.
non sto dicendo che sono meno dolorose ma sicuramente molto ma molto diverse sono due cose completamente differenti. io penso al nulla che ci potrebbe essere, il parente pensa a come affrontare la vita senza il proprio caro.
a volte provo a immaginarvi ma proprio non riesco a visualizzare nessun volto.
scusate lo sfogo ma e un paio di giorni che sono molto negativo
valerino
Membro
Messaggi: 381
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 5:31

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da valerino »

enzo, falla la chemio .... non pensarci neanche a non farla.
veramente, mi ricordi me quando sono arrivato qua. quindi puoi parlare tranquillamente con me, siamo molto simili. pensavo di morire da un giorno all'altro, volevo andare in svizzera e farla finita.
dopo un anno e mezzo eccomi qua, apparentemente pulito, muoio dalla paura è vero, sono catastrofista di natura (e voglio dire, come dico sempre, mica ho avuto un raffreddore d'altra parte!!), conto i giorni fino alla prossima tac.... ma a tornare indietro rifarei tutto quel che ho fatto, qualsiasi terapia, anche la radio che mi ha lasciato tanti danni, ma non importa, sono vivo e magari è finita davvero.
si molla quando ti dicono che non c'è più niente da fare. ma quando mollano le persone che stanno intorno al malato, fidati, il malato ha già mollato molto prima, il malato anche se non glielo vai a dire capisce benissimo la situazione. ma insomma, non devo raccontarti niente .... anche se abbiamo avuto una malattia diversa, siamo sulla stessa barca.

come dice erika, non ti faranno terapie non necessarie (anche perché quei farmaci costano un botto, non conviene al SSN). probabilmente farai le solite antracicline (epirubicina/doxorubicina) e/o ifosfamide, sono abbastanza standard.... solo per alcuni tipi di tumore (non al colon, mi pare) si fanno altri farmaci più pesi. epi/ifo le ho fatte io, ne ho fatti 3 cicli invece di 5, visto che facevo anche la radio e tanto per il mio tipo di tumore già 3 bastano (nel senso che o 3 o 5, se la chirurgia non ha tirato via tutto, non aggiungono vantaggi ahimè). e non ho avuto nessun effetto collaterale, mangiavo come un bufalo, neanche vomito/mal di testa/niente. giusto un po' di giramento di testa tipo sbornia dopo l'ifosfamide, per una mezzoretta. tutto qui, giramento di coglioni tanto, ma quello era in conto!
tagliati i capelli prima, che è brutto perderli .... poi ti ricresceranno diversi molto probabilmente (anche se sei calvo, inizialmente!). io li avevo lisci e lunghi, ma mi stava iniziando a venire la piazzetta. dopo averli persi per la chemio, ora li ho foltissimi e ricci, mi son fatto crescere i baffi e paio supermario :)

cmq.... un salutone dal vostro sopravvissuto giramondo :) al momento sto in olanda, qua fa un freddo bestia, piove, tutto grigio. per fortuna dovrei riuscire a tornare in italia entro fine anno (sempre che, ovviamente, a aprile la tac non mi faccia lo scherzetto :( )
enzino65
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 2 nov 2014, 21:41

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da enzino65 »

si ragazzi la faccio e stato un momento di sconforto
ci sta comunque che ogni tanto si sia giu di morale
grazie
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da maddalena »

Scusate l'intromissione ragazzi , Erika sei una forza della natura e sono d'accordo con tutto quello hai detto a Enzo dell'incoraggiamento . E vedo che ha funzionato cosi si fa . Anche a te Valerino Bravo che come Erika hai saputo convincerlo, visto la risposta positiva che ha dato. Come si farebbe senza amici come voi! A te Enzo , mi sono permessa di chiamarti cosi ma se non vuoi mi scuso , volevo dirti di non rimangiarti questa confessione sono testimone anch'io. Ascolta i consigli migliori degli amici che ti sono sempre vicini. Guai a te se ti tiri indietro ti veniamo a cercare e poi vedi! Su abbi fiducia non sei solo. Ciao.
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da Erika76 »

Grazie Maddalena, ma sono certa che quelli di Enzo sia normali momenti NO. E noi siamo qui per farli diventare momenti SI, sì che fai la chemio, sì che ri riprendi e non molli! Enzo, vero, stare dall'altra parte è completamente diverso. Dani aveva le tue stesse paure che erano amplificate dalla consapevolezza che non avrebbe visto suo figlio di 5 anni andare in prima elementare. Credo che questo, se da un lato gli abbia dato una forza e una determinazione enormi, dall'altro lo abbia spaventato maggiormente. L'ho visto piangere, e spesso pensava che io non lo vedessi. L'ho sentito sussurrare a bassa voce a Lollo "Ricordati sempre di quanto ti voglio bene". Parlava piano abbracciandolo, ma io lo sentivo e allora ero io quella a piangere di nascosto. E' dura Enzo, cavolo se lo è, ma la tua situazione è diversa da quella di Dani. Purtroppo fin da subito era chiaro che non ne sarebbe uscito. Per te è diverso. Te ne sei accorto in tempo e la prova sta nel fatto che non hai subito un intervento demolitivo, che ti sei ripreso e stai bene. Ora si tratta giusto di dare il colpo di grazia alla bestiaccia!
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da Erika76 »

@Vale: figurati se non facevi gli scongiuri.... guarda vorrei conoscerti solo per darti un morso in testa!!
Dai che ti voglio bene ormai, mi sono abituata ai tuoi "toccaferro" costanti. Ma scusa un po', tua moglie ti segue ovunque o fai l'eremita single??
valerino
Membro
Messaggi: 381
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 5:31

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da valerino »

la mia signora è incazzata come una iena, e mi manda continuamente foto del mio gatto con rivendicazioni tipo isis che lo fa fuori se non torno a casa :)

a parte gli scherzi .... quest'estate ero a dubai, ora sono in olanda, ma per mantenere l'assistenza sanitaria in caso di, ahimè, disastri mi son fatto fare un contratto particolare come consulente per cui torno in italia ogni tot mesi, e dal 2016 (se sarò ancora vivo, tanto per ritoccarmi....) tornerò a lavorare da casa in italia come ho sempre fatto da 20 anni a sta parte :)
lei non mi ha seguito proprio perché l'idea è questa, tanto torno io a casa ogni tot per i controlli a firenze :)
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da maddalena »

vedo che i gatti ti piacciono , e le iene come le addomestichi? Ciao Valerino!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”