Tumore endometrio e gambe gonfie linfedema

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
ChiccaB
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 5 ott 2018, 23:42

Tumore endometrio e gambe gonfie linfedema

Messaggio da ChiccaB »

Grazie per chi cortesemente mi conforterà .Mia mamma 72 anni è stata operata ad tumore endometrio g3 con asportazione linfonodi e pendicite. Ora inizierà terapia radio e brachiterapia. Le è stata diagnosticata da confermare anche leucemia cronica . Ora mamma ha le gambe molto gonfie almeno il doppio di come le aveva prima dell intervento. credo sia linfedema, ma nessuno mi dice cosa fare . I consigli del medico di base oltre ad dormire con gambe in alto e un medicinale integrativo per i linfedema non so che altro fare sembra che la cosa sia poco i nfluente. Qlcuno mi sa dire come e cosa devo fare a chi rivolgermi e se la cosa è a rischio.
Cora
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: mer 3 dic 2014, 9:04

Re: Tumore endometrio e gambe gonfie linfedema

Messaggio da Cora »

Deve fare una visita con un fisiatra che le prescriverà un linfodrenaggio e calze compressive. Non perdere tempo! E' terribile che non vi abbiano detto niente, è un effetto collaterale comune dell' intervento.
RobyPad
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 10 dic 2018, 12:32

Re: Tumore endometrio e gambe gonfie linfedema

Messaggio da RobyPad »

Fatti prescrivere subito l'eparina! A mia madre è successa la stessa cosa e dopo 2 mesi gli è presa un'embolia polmonare, i medici non ci hanno mai detto nulla. Purtroppo devi farti valere da solo
Irene1979
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 20:51

Re: Tumore endometrio e gambe gonfie linfedema

Messaggio da Irene1979 »

Mia mamma ha un problema simile alle gambe per spero vivamente che tua mamma stia meglio.
altri motivi, per anni ci hanno detto le tue stesse cose, il. Problema alle gambe però spesso è un problema di circolazione, quattro anni fa quando le hanno trovato uno scompenso cardiaco ino dei medici che l'ha presa in cura ci ha sgridato, dicendoci che il gonfiore alle gambe non va mai sottovalutato, anzi ti dirò che parte della diagnosi era stata pre annunciata notando il tipo di gonfiore già al pronto soccorso... Sinceramente ripensandoci avrei dovuto insistere in primo luogo con mia madre quando per via del gonfiore che oltre le gambe era ai piedi, ha iniziato a prendere scarpe enormi, in secondo con il medico che non ha mai notato nulla, ovvio con il senno di poi è tutto più semplice ma visto che non vivendo in una grande città il medico incrocia a spesso mia madre vedendo il modo in cui camminava forse qualcosa poteva intuire.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”