Tumore ovarico follow up

Fuvi 60
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 20 mag 2019, 12:37

Re: Tumore ovarico follow up

Messaggio da Fuvi 60 »

Buona sera! Volevo dirvi che anche questo controllo di follow up è andato bene! Ho avuto ieri l'esito dei marker (ca 125 e He 4) e sono ok. Il 14 avrò la visita oncologica. Sono passati tre anni, dato che sono stata diagnosticata e operata a luglio 2018. Ho anche ripreso la mia attività di volontaria in ospedale, dopo la lunga sospensione causa Covid. ( ho iniziato dopo l'esperienza della malattia). Spero di continuare a star bene perché vorrei fare ancora tante cose! Buona serata a tutti, e un abbraccio!
Fulvia
moni1
Membro
Messaggi: 1587
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Tumore ovarico follow up

Messaggio da moni1 »

Finalmente una buona notizia! un abbraccio e mi raccomando fatti sentire!
Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: Tumore ovarico follow up

Messaggio da Stex24 »

Ottima notizia!
Stefania
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
Fuvi 60
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 20 mag 2019, 12:37

Re: Tumore ovarico follow up

Messaggio da Fuvi 60 »

Grazie! Il tumore ovarico è poco conosciuto, se ne parla poco. È guaribile negli stadi iniziali, ma molto spesso viene diagnosticato in fasi avanzate, quando è più difficile curarlo. Anche perché non esiste screening, come per gli altri tumori ginecologici. E all'inizio non dà sintomi. Io sono stata fortunata, perché mi è stato diagnosticato x puro caso, durante un'ecografia addome fatta x altri motivi, neanche un controllo ginecologico (che tra l'altro avevo fatto pochi mesi prima, e non c'era ancora)!.
Io ora sto bene, anche se il rischio di recidiva c'è sempre. Ma sono cautamente ottimista. Faccio volontariato proprio dove sono stata curata (intervento e 6 cicli di chemio), cerco di dare un piccolo aiuto a chi è in terapia e cerchiamo anche di sensibilizzare tutte le donne sane nei confronti di questa malattia subdola. Richiedete una visita ginecologica con eco transvaginale ogni anno, e ogni volta che qualcosa non vi convince. Il pap test non è utile per la diagnosi di questo tumore. Non voglio spaventare nessuno, anzi! Solo aiutare le donne a conoscere questa realtà e a proteggersi! Un abbraccio :)
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Follow-up”