DRENAGGIO ESTERNO PRIMA DI CHEMIOTERAPIA

Rispondi
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

DRENAGGIO ESTERNO PRIMA DI CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Baea »

Salve,
sono nuova del forum e ho letto alcune testimonianze. Vi racconto il nostro caso per capire se qualcuno mi può dare consiglio con la propria esperienza: a metà maggio è stato diagnosticato un tumore alla testa del pancreas a mio babbo. ha fatto TAC e si è rivolto a Verona per capire il da farsi. Inizialmente decisero di operare subito poi durante l'ecoendoscopia (19/06), vedendo che è infiltrata la vena mesenterica superiore decidono di fargli fare prima il trattamento di chemio. GLi dicono che è un tumore resecabile bordeline e che ocn la chemio si compatterà la massa e sarà meglio operabile. Si mette in lista nella ns città. Dopo 3 settimane di attesa, per prassi 2 gg prima (10/07) si reca a fare esami del sangue. Bilirubina alta. Non è nelle condizioni di iniziare chemio. Ricovero in ospedale dall 11/07. 2 tentativi di stent biliare interno. entrambi falliti. Posizionamento di drenaggio etserno. A distanza di 10 gg controllo del drenaggio con sostituzione del tubicino e da lì inizia il calvario. Dal 31/07 data in cui hanno sostituito il tubicino mi babbo accusa forti dolori al torace (zona sterno per intenderci) e arriva febbre stabile sui 38 se non con tachipirina. Notano aria tra le pleure che potrebbe essere stata causata dalla manovra di drenaggio esterno. Da una TAC eseguita il 02/08 la massa tumorale pare invariata (ci spero). Si è ovviamente ridotto il calibro delle vie biliari e notano questa aria tra le pleure. Dicono che è minima pertanto non aspirano ma danno antibiotici. Lui è sotto antibitico ma la febbre non passa. Non ha fame e ha lo sforzo del vomito. Zero forze..e la chemio ovviamente riprogrammata per il 09/08 non si inizierà perchè è veramente debilitato. A qualcuno è capitato? Mi sembra di impazzire. Il tempo passa e anzichè fare chemioterapia capitano un sacco di inconvenienti. Io temo che la febbre sia dovuta ad un infezione causata dal tubicino. Potrebbe essere causata dall'aria tra le pleure? Potrebbe essere il tumore a causarla? Non so davvero cosa sia meglio fare ma me lo vedo peggiorare di attimo in attimo. SE potete con le Vs esperienze aiutatemi. saluti a tutti Benedetta
dissident83
Membro
Messaggi: 100
Iscritto il: ven 23 giu 2017, 12:44

Re: DRENAGGIO ESTERNO PRIMA DI CHEMIOTERAPIA

Messaggio da dissident83 »

Ciao Benedetta
Purtroppo gli inconvenienti sono alľordine del giorno. Per esperienza di mia mamma, anche lei dalla diagnosi di un mese e mezzo fa le ha avute tutte, non ultima una trombosi, e la chemio ancora non è iniziata. Mi sembra che si stia perdendo tempo prezioso ma purtroppo le condizioni per iniziarla devono essere quelle giuste altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.
Riguardo la febbre, anche mia mamma ľha avuta a più riprese dopo ľinserimento dello stent biliare, il suo però è interno e le infezioni possono purtroppo capitare per la vicinanza con intestino e batteri che ci sono lì. Nel vostro caso non so se è a stessa condizione, avete chiesto ai medici che lo seguono? Purtroppo o per fortuna ľunica cosa da fare è affidarsi a loro e insistere per avere risposte. La febbre è anche una cosa legata al tumore in sé, ma se alta devono fare indagini ed esami.
Mi dispiace se non posso esserri molto di aiuto, per quello che conta, ti capisco e ti sono vicina, ci si sente persi e impotenti ed è una sensazione orribile. Tienici aggiornati..
It's an art to live with pain.
Mix the light into grey.
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: DRENAGGIO ESTERNO PRIMA DI CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Baea »

Cara dissident83 la febbre sta sui 38-38. 2. I medici dicono che potrebbe essere data dall aria tra le due pleure. A me viene più il dubbio x il drenaggio. È cm un tubo che collega vie biliari a intestino e le infezioni possono capitare. Non sapevo però che il tumore possa dare febbre. Quindi se fosse febbre data dalla malattia potrebbe iniziare il 9/8 la chemio invece di rimandare ancora di una settimana. Il problema è che si sente uno straccio e teme di non sopportare la terapia.
dissident83
Membro
Messaggi: 100
Iscritto il: ven 23 giu 2017, 12:44

Re: DRENAGGIO ESTERNO PRIMA DI CHEMIOTERAPIA

Messaggio da dissident83 »

Non so che chemio farà il tuo babbo, quella che spero inizi mia mamma ci hanno detto che è ben tollerata e darà subito benefici nel senso di alleviare i sintomi come blocco appetito. Poi non so, è tutto molto soggettivo sai. Il tumore può causare febbre ma non so se così alta. A noi hanno anche detto che con febbre fino a 39 la fanno la chemio ma non so se dipende dal tipo di terapia o se ci sono casi in cui non la fanno (ad esempio in presenza di infezione). Ti confermo perché ce lo ha detto ľoncologa, che chi ha lo stent è più soggetto ad infezioni.
It's an art to live with pain.
Mix the light into grey.
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: DRENAGGIO ESTERNO PRIMA DI CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Baea »

Tua mamma x quanti gg ha avuto febbre a causa dello stent? Lui ha fatto due tentativi di stent quindi magari quando hanno "lavorato " li qualcosa è successo. Mio babbo inizierà gemcitabina+abraxane. Mi auguro che passi/scoprano da dove arriva l infezione e che possa quanto prima iniziare chemio. Tua mamma dovrà seguire anche un particolare regime alimentare? A lui hanno detto di no ma so di altri che avevano un alimentazione ad hoc. Grazie del confronto
dissident83
Membro
Messaggi: 100
Iscritto il: ven 23 giu 2017, 12:44

Re: DRENAGGIO ESTERNO PRIMA DI CHEMIOTERAPIA

Messaggio da dissident83 »

Stessa chemio di mia mamma. Senti lei ha avuto febbre per diversi giorni durante il ricovero dopo il posizionamento dello stent. Risolto tutto con boccioni di medicine. Tornata a casa avrà avuto un altro paio di giorni con febbre poi le hanno dato subito antibiotici perché dopo analisi del sangue hanno visto che era un'infezione. Ha preso tachipirina per abbassare che tanto è "innocua".
Per il regime alimentare avendo lei perso dieci chili da quando ha iniziato a stare male le hanno detto che può mangiare tutto, malgrado il diabete che le è venuto. Deve alimentarsi per restare un po' in forze, ma non ha appetito e spesso ha mal di stomaco. Per questo mi girano che ancora non abbia iniziato la chemio.
È seguita dal reparto di oncologia dove ci sono anche nutrizionista e palliativista, di solito prendono decisioni in equipe.
It's an art to live with pain.
Mix the light into grey.
Baea
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 4 ago 2017, 10:19

Re: DRENAGGIO ESTERNO PRIMA DI CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Baea »

A mio babbo hanno già fatto esami del sangue e sanno già che c è infezione. Sta ora capire dove si trova l infezione. X ora fa antibiotico x l aria delle pleure ma dovrà fare eco al cuore x vedere che nn siano li annidati dei batteri. Insomma vanno x tentativi. Io credo che con 3gg di antibiotico x flebo si sarebbero dovuti vedere dei miglioramenti
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”