EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Franco953 »

Non capisco l" insensibilità di alcuni medici nei confronti dei pazienti nel comunicare anche diagnosi molto gravi.
Io,forse per fortuna, Non sempre trovato medici molto comprensivi e che . comprendevano la situazione per cui , davano la loro disponibilità per aiutare e trovare le parole giuste per non ferire le persone che avevano di fronte.
Certo è brutto e , alcuni, andrebbero, addirittura deferiti all' ordine dei medici.
A parte. questo aspetto che deve essere condannato voglio evidenziare il dolore e lo sconcerto che si prova davanti a certe situazioni.
Hina quanto hai sofferto e quanto ancora stai soffrendo per quei momento. Ti abbraccio forte.
Voglio solo aggiungere ci sono situazioni in cui la malattia, e non mi riferisco solo al tumore, è ormai troppo invasi vo e quindi non è più possibile alcun tipo di intervento.

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Solidea »

hinagiku ha scritto: sab 19 gen 2019, 16:41
Solidea ha scritto: ven 18 gen 2019, 18:38 Anche mia madre ha fatto la chemio; ora ovviamente vive nel terrore delle recidive perché sa fin troppo bene che chemio e radio non risolvono un bel niente.
Come non capirla. Mia madre 4 anni di chemio devastanti e interventi devastanti. Ci credeva con tutta se stessa. Sorrideva per ogni intervento ed ogni chemio. Lunedi saranno 9 mesi che è morta. A cosa è servito tutto questo? Ad illuderla. Ad illuderci. Si può controllare. C'è questo schema. C'è questo intervento. Ah no signora mi dispiace non abbiamo più cosa fare. Come dice? Tentare ancora? No signora i protocolli ci dicono che ormai se la malattia è tornata è inutile operare. La chemio non la tollera più. Sua madre lasciamola morire. Questo ci siamo sentiti dire. Mia madre con un filo di voce chiese al chirurgo "ma dottore allora devo morire?" e lui rispose "signora tutti dobbiamo morire". Gli auguro la morte atroce dei suoi parenti prima della sua. Siete tutti bravi in quanto ad ottimismo e parole. O forse avete meno rabbia di me. Non lo so. Io so solo che chemio, interventi e tutto non sono serviti a nulla.
I medici sono perfettamente consapevoli della scarsa efficacia delle terapie che raccomandano e quindi sanno soltanto procedere per tentativi. Quando va bene, bene si fa per dire perché "allungare la vita di qualche mese o di un anno non è bene" ovviamente il merito è della chemio, o della radio, se va male altrettanto ovviamente è la malattia. Troppo aggressiva, troppo avanzata, troppo non si sa. Io ho letto di parecchi casi che, da quando hanno cambiato radicalmente alimentazione e soprattutto stile di vita, hanno visto metastasi e recidive sparire. Magicamente? No, non credo alla magia. Semplicemente hanno reso il loro organismo totalmente incompatibile col tumore.
Il problema è che qua nessuno rinuncia a niente. Si fuma anche da malati, rinunciare ai propri cibi preferiti poi non se ne parli, troppi sacrifici.
Tanto ci sono le medicine!
Mi dispiace moltissimo per la frase terribile e totalmente mancante di umanità che quel medico ha rivolto alla tua mamma. Probabilmente ha ragione Stalker quando dice che non è stata pronunciata con cattiveria, più che altro con l'indifferenza voluta che i medici devono assumere per poter andare avanti col loro lavoro, ma capisco perfettamente la tua rabbia. Forse io avrei lasciato perdere ogni aplomb e gli avrei sputato in faccia, non ti so dire. Posso soltanto dirti che augurargli di soffrire non ti farà star meglio.
Secondo me l'unica è proprio continuare ad informarsi su come fare per prevenire il tumore, o anche curarlo, senza tutte queste sofferenze, in modo che ciò che è successo ai nostri genitori non accada mai più.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Alex.cr »

Nessuno dice che la chemio è la soluzione facile e definitiva, ma ad oggi lo stato di fatto della medicina dice che è l'unica cura, oltre a chirurgia ( quando possibile) e radio. Sono le sperimentazioni a dirlo. Il che non vuol dire che le prospettive e gli effetti collaterali siano positivi e uguali per tutti. Diagnosi, terapie e cure vanno formulate e prescritte da chi è competente ed è a conoscenza della situazione clinica, non è possibile affidarsi a giudizi sommari e senza alcuna autorevolezza in materia. È dura vedere soffrire i propri cari ed essere anche costretti ad accettare la fine, ma questo non significa che ci sia un complotto per farci soffrire volontariamente e non somministrarci cure che in realtà non ci sono. Purtroppo a volte per il carico di lavoro si rischia di perdere umanità e trattare i pazienti come numeri, capita ma non è sempre così, ho visto medici pieni di passione e umanità
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”