Market tumorali

Giovi
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 19 giu 2018, 19:03

Market tumorali

Messaggio da Giovi »

Buonasera, vi scrivo per sapere dopo quanti ciclidi chemio con Gemcitabina e Abraxane , si possono ripetere i marcatori CA 19-9 e CA125. Prima dell inizio della Chemio il CA19-9 era 1.130 U/ml. Devo aspettare i 9 cicli oppure posso farlo già dopo 6 cicli?
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Market tumorali

Messaggio da Elegra »

Ciao Giovi
È una decisione che può prendere solo il tuo oncologo...
Non devi essere tu a programmare i marker. Magari chiedi quando te li faranno.
Per esempio mia mamma e mio papà erano in cura presso due centri diversi: a mio papà li facevano ogni volta che faceva terapia a mia mamma ogni tre mesi quando faceva la tac..
In genere conviene farli alla fine del protocollo ma deve essere sempre l'oncologo a refertarli. Non è detto che marker in salita indichino peggioramento o viceversa.
In bocca al lupo per tutto
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
danielax
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 7 giu 2018, 17:18

Re: Market tumorali

Messaggio da danielax »

Buongiorno, come ti hanno scritto deve essere il medico a valutare e poi credo che il metodo più attendibile per controllare la malattia siano altri esami come ad esempio la tac.
A questo proposito di marcatori tumorali, a qualcuno é capitato, al momento della diagnosi, di avere valori normali, anche se aveva il tumore con metastasi?
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: Market tumorali

Messaggio da Ermanno1976 »

i marker contano ma relativamente...forse il cea è il piu' importante, il ca 19,9 insomma....dipende da tante cose. Dopo sei cicli forse sarebbe meglio una tac
Giovi
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 19 giu 2018, 19:03

Re: Market tumorali

Messaggio da Giovi »

Hai ragione Ermanno,l’oncologa li prescriverà alla fine dei 3 mesi di chemio ma poiché poi dovremmo salire a Milano inizi di agosto per decidere quando operare e la decisione del chirurgo dipende dai markes volevo anticipare i tempi ,sperando che già dopo 2 mesi siano scesi. (La massa al pancreas è abbastanza piccola)
Ibrahim
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 25 giu 2018, 10:54

Re: Market tumorali

Messaggio da Ibrahim »

Buongiorno

Mesi fa purtroppo hanno diagnosticato a mio padre un adenocarcinoma polmonare con secondarismi polmonari e scheletrici.
Stiamo ancora aspettando il responso della mutuazione di EGFR nel caso si confermasse negativa, vi l'indicazione a terapia di 1 linea con Pembrolizumb.
Qualuncuno gentilmente mi puo dare qualche dritta se conocete la patologia o qualche consiglio ? sono disperato
Viviana1974
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 ott 2017, 7:21

Re: Market tumorali

Messaggio da Viviana1974 »

Buongiorno a tutti non so se sto scrivendo sulla pagina giusta ma oggi sono proprio a pezzi mio marito 49 anni da settembre sta lottando contro tumore al pancreas 4 stadio a ottobre ha iniziato chemioterapia con abraxane e gencitabine dopo 7 mesi di chemioterapia ha fatto 3 settimane di tomoterapia oggi abbiamo ritirato gli esami e i marcatori tumorali si sono alzati da 12 dopo le terapie oggi ne ha 80 considerato che da il 4 ottobre al 1 giugno ha fatto terapie venerdì abbiamo esito tac e visita con oncologo non so cosa aspettarmi lui sta bene non ha dolori solo tanta stanchezza e i globuli bianchi sempre più bassi qualcuno di voi ha esperienze simili
Ermanno1976
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 15:24

Re: Market tumorali

Messaggio da Ermanno1976 »

Viviana mio padre ha 11.000 di ca 19.9 partiva da 114.000, non dare troppo importanza ai marcatori credimi, me lo hanno detto anche i professori di Milano e Verona
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Market tumorali

Messaggio da Elegra »

Viviana...anche nella mia esperienza 80 non è un valore preoccupante.
La cosa che conta è la tac. 💪💪
Forza! Tienici aggiornati e stai positiva
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Viviana1974
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 ott 2017, 7:21

Re: Market tumorali

Messaggio da Viviana1974 »

Grazie a tutti per avermi risposto le vostre parole mi danno ancora un po' di speranza venerdì ritiriamo esito tac e visita con oncologo noi siamo in cura al S.Raffaele di Milano vi faccio sapere grazie ancora per avermi ascoltata e confortata
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”