Il tumore al pancreas è ereditabile?

Rispondi
leo95nf
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 13 dic 2017, 23:26

Il tumore al pancreas è ereditabile?

Messaggio da leo95nf »

Salve a tutti,
Ho 22 anni e ho perso mio padre quando ne avevo 8 (lui 38) per un cancro al pancreas. Ovviamente ero bambino e non mi hanno da subito rivelato tutti i dettagli. Successivamente mi hanno detto che era alla coda, che quando lo hanno scoperto aveva metastasi ovunque (reni, fegato, vescica); dopo 15 gg è volato via.
Io sono un tipo molto ansioso, e soffro molto di colite. Talvolta i sintomi di questa colite li interpreto come segnali di qualcosa di più grave. Per questo annualmente mi sottopongo ad eco ed esami del sangue, tuttavia vivo quasi sempre con l'ansia di contrarre questo brutto male, soprattutto in quei momenti in cui avverto fitte sotto le costole di sinistra. Vi chiedo, quindi, esistono studi che dimostrano ereditarietà di questo tumore? Io di mio evito già i fattori di rischio; sono astemio, non mangio molti grassi, non fumo.
Grazie
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Il tumore al pancreas è ereditabile?

Messaggio da Franco953 »

Caro Leo
mi sembra che gli esami ai quali ti sottoponi periodicamente sono sufficiente. Tuttavia presso l' ospedale Humanitas di Rozzano (Mi) e' partito di recente una studio sull'ereditarietà del tumore al pancreas. Penso sia ormai tardi per chiedere di far parte del progetto. Puoi però sempre informarti sui risultati e sull' andamento del progetto
http://www.humanitas.it/news/21084-tumori

Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
leo95nf
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 13 dic 2017, 23:26

Re: Il tumore al pancreas è ereditabile?

Messaggio da leo95nf »

Ciao Franco,
Grazie per questo prezioso link che in parte mi ha tranquillizzato.
Purtoppo è un trauma che, pur avendo fatto psicoterapia, è difficile.da superare.. E la paura resta
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Il tumore al pancreas è ereditabile?

Messaggio da Solidea »

A noi figli di genitori malati di tumore di solito i medici dicono che "abbiamo una predisposizione genetica" a sviluppare la medesima patologia, ma ovviamente nessuno ha la certezza, nemmeno loro. L'unica cosa che possono e devono consigliarci è di sottoporci a esami regolari per prevenzione.
Io posso dirti che mia madre, operata di tumore al colon, non aveva né genitori né fratelli né altri parenti stretti malati di tumore, non solo del colon ma proprio di nessun altro tipo, quindi a volte l'ereditarietà non c'entra...saranno fattori ambientali, saranno altre cose...oppure semplicemente soltanto sfiga.
Quindi direi di vivere senza farci condizionare, o altrimenti rischiamo di impazzire
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
leo95nf
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 13 dic 2017, 23:26

Re: Il tumore al pancreas è ereditabile?

Messaggio da leo95nf »

Solidea ha scritto: sab 20 gen 2018, 12:39 A noi figli di genitori malati di tumore di solito i medici dicono che "abbiamo una predisposizione genetica" a sviluppare la medesima patologia, ma ovviamente nessuno ha la certezza, nemmeno loro. L'unica cosa che possono e devono consigliarci è di sottoporci a esami regolari per prevenzione.
Io posso dirti che mia madre, operata di tumore al colon, non aveva né genitori né fratelli né altri parenti stretti malati di tumore, non solo del colon ma proprio di nessun altro tipo, quindi a volte l'ereditarietà non c'entra...saranno fattori ambientali, saranno altre cose...oppure semplicemente soltanto sfiga.
Quindi direi di vivere senza farci condizionare, o altrimenti rischiamo di impazzire
Hai completamente ragione, nemmeno io ho casi di tumore in famiglia in parenti stretti (a parte mio padre), devo risalire ai bisnonni addirittura ma nessuno ne ha la certezza (era fine '800..)
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Il tumore al pancreas è ereditabile?

Messaggio da Elegra »

Ciao Leo
Io sono figlia di padre morto di k colon e mamma attualmente ammalata di k colon.
La nonna paterna anche lei morta a seguito di k colon. I medici hanno detto a me e mio fratello di eseguire gli esami perché siamo molto predisposti in quanto il papà si è ammalato prima dei 60 anni.
Comunque il k colon è molto più ereditario di quello del pancreas.
Io comunque al momento non ho fatto e non intendo fare esami predittivi. Conto di morire di un colpo molto prima che il kcolon venga a prendermi 😆!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Il tumore al pancreas è ereditabile?

Messaggio da Faby76 »

Ciao Leo. Anch'io figlia di padre morto di tumore al pancreas!!! Da quello che ho potuto studiare non è provata l'ereditarietà. Io penso che fare esami periodici è sufficiente per prevenire. Mia madre è guarita dal tumore al seno grazie a esami preventivi. Io sto in guardia e come te penso sempre che possa essere tumore. Ho fatto di recente colonscopia e ho tolto un neo e faccio periodicamente eco al seno e pap-test. Dobbiamo convivere con questa paura, l'importante è che riusciamo a vivere serenamente nonostante tutto. Ti abbraccio forte
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
leo95nf
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 13 dic 2017, 23:26

Re: Il tumore al pancreas è ereditabile?

Messaggio da leo95nf »

Faby76 ha scritto: sab 20 gen 2018, 19:46 Ciao Leo. Anch'io figlia di padre morto di tumore al pancreas!!! Da quello che ho potuto studiare non è provata l'ereditarietà. Io penso che fare esami periodici è sufficiente per prevenire. Mia madre è guarita dal tumore al seno grazie a esami preventivi. Io sto in guardia e come te penso sempre che possa essere tumore. Ho fatto di recente colonscopia e ho tolto un neo e faccio periodicamente eco al seno e pap-test. Dobbiamo convivere con questa paura, l'importante è che riusciamo a vivere serenamente nonostante tutto. Ti abbraccio forte
Grazie per la tua testimonianza!
leo95nf
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 13 dic 2017, 23:26

Re: Il tumore al pancreas è ereditabile?

Messaggio da leo95nf »

Elegra ha scritto: sab 20 gen 2018, 14:32 Ciao Leo
Io sono figlia di padre morto di k colon e mamma attualmente ammalata di k colon.
La nonna paterna anche lei morta a seguito di k colon. I medici hanno detto a me e mio fratello di eseguire gli esami perché siamo molto predisposti in quanto il papà si è ammalato prima dei 60 anni.
Comunque il k colon è molto più ereditario di quello del pancreas.
Io comunque al momento non ho fatto e non intendo fare esami predittivi. Conto di morire di un colpo molto prima che il kcolon venga a prendermi 😆!
Mi spiace per le tue perdite, anche io avevo paura nel controllarmi.. Ma.poi ho letto che l'arma migliore è la prevenzione
Laura 85
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 22 mag 2018, 11:23

Re: Il tumore al pancreas è ereditabile?

Messaggio da Laura 85 »

Ciao a tutti ...credo proprio di aver bisogno di una parola di conforto ...
Mio papà ha 73 anni e 15 anni fa è stato operato di tumore alla prostata con metastasi prostatica .
L'intervento è andato bene e pure le cure successive.
Dopo 6-7 anni è saltato fuori qualcosa sull'osso sacro e con radioterapia è andato tutto abbastanza bene.
Lui prende una pastiglia tutti i giorni tipo chemioterapia assieme ad una dose alta di cortisone .
L'anno scorso è "comparso" il diabete con conseguenti dosi di insulina che tutt'oggi assume ...
Da qualche mese gli hanno trovato con una Tac un tumore alla coda del pancreas che pensavo potesse essere operabile ...Ma con gli ultimi esiti hanno visto che è interessata anche la zona del colon!!!
Toglietemi un dubbio ...Ma la comparsa del diabete non poteva dar da pensare ad un tumore al pancreas ?
Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile ?
C'e' un posto secondo voi se pur a pagamento che potrebbe operarlo ??? A giorni dovrà fare biopsia al pancreas e colonscopia...
Vi chiedo Per favore di prendere in considerazione le mie domande e vi chiedo scusa se non magari non mi sono spiegata benissimo
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”