Tumore al pancreas?

Rispondi
Mariagin
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 29 gen 2019, 6:48

Tumore al pancreas?

Messaggio da Mariagin »

Salve, mi presento, sono Maria Ho 37 anni ed è da qualche giorno che vivo in uno stato di ansia. mio marito, 42 anni appena compiuti, ad ottobre ha avuto forti dolori alla bocca dello stomaco,, talmente forti che lo abbiamo portato in ospedale dove gli hanno dato tramite endovena dei calmanti. Altre volte ha avuto questi dolori ma in maniera meno acuta,, da poco prima di Natale ha iniziato ad avvertire un fortissimo prurito su tutto il corpo tanto forte che si sta scorticando la pelle, mi ha avvertito che la sua urina era molto scura in più ha iniziato ad avere vomito e diarrea, mancanza di appetito, ed è dimagrito di 15 Kg nell'arco di 2 mesi, accusa una stanchezza fuori dal comune per lui, in più negli ultimi giorni avevo notato il colorito degli occhi giallo non essendoene mai accorta dalla pelle perché lui solitamente è molto rosso. Nel frattempo abbiamo fatto molte visite dal medico curante che attribuiva il prurito e i dolori di stomaco allo stress. Ora siamo andati da un gastroenterologo per capire cosa abbia. Il gastroenterologo ci ha dato da fare degli esami del sangue, ha fatto un ecografia dove non si è riuscita a vedere niente poiché mio marito aveva appena pranzato, ci ha anche prescritto una gastroscopia che abbiamo già fatto e da cui non risulta nulla,, ha fatto un ecografia ma il dottore non ci ha comunicato assolutamente nulla nonostante le mie richieste di sapere almeno cosa potesse essere, ora abbiamo da fare una TAC e un endoscopia pancreatica biliare questa settimana. intanto l'emocromo ha evidenziato
ALT a 108,
got a 102
bilirubina a 7, 94 ,
Gamma GT 250 ,
fosfatasi alcalina a 282 ,
il fibrinogeno a 630
mentre alfa-amilasi è lipasi sono nella norma.
Sto passando momenti in cui penso che non è tumore al pancreas, poiché il dottore non ci ha prescritto il marcatore CA 19.9 ma mi hanno detto che non tutti i dottori li richiedono perché potrebbero essere alterati da altri fattori.
Sono in una fase in cui mi sento in bilico senza ancora nessuna risposta e con tanta paura per il futuro, abbiamo due figli piccoli una di 9 anni e l'altro di 2 appena compiuti.
So che il parere del medico e sempre più importante e sicuro, però ho pensato che parlarne con chi c'è già passato mi avrebbe potuto aiutare a capire se le mie preoccupazioni sono fondate o se può essere qualcos'altro, sicuramente non qualcosa di bello essendo interessato il fegato.
Spero di non essere sembrata sconclusionata e grazie a chi mi risponderà.
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tumore al pancreas?

Messaggio da Kiarella »

Mariagin, non fasciarti la testa prima. Lo so, la paura è tanta ma attendi gli esami prima.
Nel caso fosse qualcosa al pancreas ti consiglio di chiedere subito consulto nei centri specializzati: Milano, Verona, Peschiera.
Coraggio!!
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Tumore al pancreas?

Messaggio da Faby76 »

Ciao Mariagin. Di solito i dolori non sono alla bocca dello stomaco. È un dolore che si irradia verso la schiena. Poi controlla la glicemia e riferisci al medico se è alta. Inoltre se il dubbio vi attanaglia fate gli esami CEA e CA 19 a pagamento costeranno una trentina di euro. Il difetto dei medici di famiglia è di non pensare mai al peggio. Quindi sollecita tutti gli accertamenti e se ritieni opportuno prenota una visita in un centro specializzato. Questo tumore si può vincere solo se si gioca di anticipo. In bocca al lupo. Ti abbraccio forte
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Mariagin
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 29 gen 2019, 6:48

Re: Tumore al pancreas?

Messaggio da Mariagin »

Kiarella ha scritto: mar 29 gen 2019, 22:46 Mariagin, non fasciarti la testa prima. Lo so, la paura è tanta ma attendi gli esami prima.
Nel caso fosse qualcosa al pancreas ti consiglio di chiedere subito consulto nei centri specializzati: Milano, Verona, Peschiera.
Coraggio!!
Si, so che devo aspettare gli esami, intanto siamo riusciti a far anticipare la tac a domani, per venerdì dovremmo avere una diagnosi, spero.
Che tu sappia, dopo emocromo, gastroscopia, ecografia, tac e endoscopia pancreatica biliare, servono altri esami per avere una diagnosi?
Mariagin
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 29 gen 2019, 6:48

Re: Tumore al pancreas?

Messaggio da Mariagin »

Faby76 ha scritto: mar 29 gen 2019, 23:28 Ciao Mariagin. Di solito i dolori non sono alla bocca dello stomaco. È un dolore che si irradia verso la schiena. Poi controlla la glicemia e riferisci al medico se è alta. Inoltre se il dubbio vi attanaglia fate gli esami CEA e CA 19 a pagamento costeranno una trentina di euro. Il difetto dei medici di famiglia è di non pensare mai al peggio. Quindi sollecita tutti gli accertamenti e se ritieni opportuno prenota una visita in un centro specializzato. Questo tumore si può vincere solo se si gioca di anticipo. In bocca al lupo. Ti abbraccio forte
Faby76 io dico bocca dello stomaco, perché lui mi indica quel punto, ma è la parte alta dello stomaco, sotto lo sterno. Ieri sera ha avuto un'altro attacco di dolore fortissimo, freddo intenso e febbre a 37,5.
Sembrava avesse preso peso, 1 kg, ma oggi si é pesato e ha perso 1,300 kg
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Tumore al pancreas?

Messaggio da Elena3 »

Mariagin ha scritto: mer 30 gen 2019, 9:06
Kiarella ha scritto: mar 29 gen 2019, 22:46 Mariagin, non fasciarti la testa prima. Lo so, la paura è tanta ma attendi gli esami prima.
Nel caso fosse qualcosa al pancreas ti consiglio di chiedere subito consulto nei centri specializzati: Milano, Verona, Peschiera.
Coraggio!!
Si, so che devo aspettare gli esami, intanto siamo riusciti a far anticipare la tac a domani, per venerdì dovremmo avere una diagnosi, spero.
Che tu sappia, dopo emocromo, gastroscopia, ecografia, tac e endoscopia pancreatica biliare, servono altri esami per avere una diagnosi?
Buongiorno Mariagin,
gli esami credo proprio siano sufficienti. La Tac la farà con contrasto? La glicemia l'hanno controllata?
Un abbraccio
Elena
Mariagin
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 29 gen 2019, 6:48

Re: Tumore al pancreas?

Messaggio da Mariagin »

Elena3 ciao.
La tac la farà con e senza contrasto, la glicemia non l'hanno misurata
eiron
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 16:47

Re: Tumore al pancreas?

Messaggio da eiron »

In effetti i valori della funzionalità epatica sono tutti sfasati e il fegato mostra una certa sofferenza però prima di fasciarsi la testa meglio complerare tutto l'iter diagnostico. La tac dovrebbe essere risolutiva
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”