adenocarcioma al polmone

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Ragazzi quanto è difficile tutta la situazione...sto facendo di tutto per convincere mio padre ad operarsi e adesso sono piena di dubbi...ho paura del post-intervento e di tutto in generale e mi chiedo se è la cosa giusta.

So che lo è ma ho paura ...credo sia normale!

vale_sweet10
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 4 set 2013, 4:51

Messaggio da vale_sweet10 »

Ely è normalissimo che la fase post-operatoria possa spaventarti e procurarti ansie di ogni tipo. Ma non credo che la fase antecedente a questa sia delle migliori. Nel senso che se tuo papà si rifiuta di sottoporsi all'intervento nonostante gli avessero detto che è possibile farlo l'iter sarebbe doppiamente più lungo ed angosciante. Quindi molto meglio operarsi e fare passi in avanti..non credi? aggiornaci.un abbraccio e NON MOLLARE!!!!

MaraLi
Membro
Messaggi: 674
Iscritto il: mar 6 ago 2013, 4:30

Messaggio da MaraLi »

Eli non sono intervenuta prima perchè sinceramente la questione mi ha lasciata piena di dubbi. Costringere un proprio caro a fare qualcosa che potrebbe salvarlo oppure rispettare la sua decisione. Potrebbe essere pe mille motivi solo suoi che lui non voglia operarsi. Potrebbe sentire di non avere la forza e la voglia di continuare a lottare. Potrebbe essere per la paura o per non illudersi. Ho provato ad immedesimanmi in lui e non è facile. Ora ti dico che secondo me va convinto con delle buone argomentazioni. Devi essere molto chiara con lui. Ribadiscili il concetto che senza intervento non c'è salvezza. Digli che voi non potete accettare che lui rinunci a lottare perchè tenete troppo a lui. Probva anche a fare leva sul senso di responsabilità. Digli che non è un bell'esempio vedere come un padre si arrende senza nemmeno lottare. Insomma, io credo che con caratteri così si debba provare davvero di tutto. Poi, se proprio non ne vuole sapere, cerca almeno di sapere il vero perchè. Cos'è che lo blocca e non lo fa cercare una speranza... Tantissi auguri. Spero con tutto il cuore che voi riusciate a convincerlo...

MaraLi
Membro
Messaggi: 674
Iscritto il: mar 6 ago 2013, 4:30

Messaggio da MaraLi »

Tieni anche presente che in persone con qualche anno in più è radicata l'idea che cancro equivalga a sentenza infausta sempre, perchè così era una volta. Forse vale la pena esaminare anche questa possibilità e magari fargli leggere o ascoltare testimonianze di persone, che invece, ne sono usciti e ora stanno bene...

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Marali...grazie per le risposte.

Fondamentalmente io penso che mio padre ancora non abbia accettato e che sconosca gli effetti del cancro vero e proprio.

Io credo che la sua paura + grande sia quella di non avere + la stessa vita di prima.

Ma la nostra vita è cambiata e ci si deve adeguare e combattere...

Io capisco quanto sia difficile per lui...forse parlo egoisticamente ma ho troppa paura del tumore in sè...dei suoi effetti e... e anche con l'intervento non credo che riuscirò + a stare serena.

La mia paura + grande sarà anche come si affronta una bronchite dopo l'intervento.Scusatemi ma dico tutto quello che penso e forse il mio post potrebbe dar fastidio ...e mi convinco che solo lui dovrà essere a decidere o avrò bisgno di uno psicologo per tutti i miei sensi di colpa.

Probabilmente ancora la mentalità di non pensare al dopo non si è radicata in me..

Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”