Tumore al polmone metastasi fegato e ossa

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Grazie, veramente.. Mamma è ricoverata nel reparto oncologico del campus..

Che pizza non potete immaginare che rabbia! Chi se lo aspettava che stamattina sarebbe rimasta lì!! Stava una bomba!! Comunque parlando con alcuni medici, per adesso ci hanno detto che non dipende dal tumore che è avanzato.. Ovviamente il versamento c'è perchè nel polmone vi è un'infezione: il tumore. Domani le metteranno il drenaggio e in qualche giorno andrà via.. Soltanto che uno si chiede: tornerà nuovamente? Quando l'hanno dimessa le hanno dato una cura sbagliata evidentemte.. Prima era piccolissimo perció per evitare una cosa invasiva come il drenaggio hanno pensato di darle 12 goccie a pranzo e a cena di soldesam (cortisone).. Forse non era abbastanza..

Comunque domani iniziano a comparare per bene le due tac.. Abbiamo un nostro amico medico lì perció speriamo che lui possa informarsi e farci sapere qualcosa..

Questa volta sarà più difficile andarla a trovare perchè non sta più in medicina interna ma nel reparto oncologico.. Il clima immagino come sia.. Sono un po' spaventata..

E pensare che oggi è il compleanno di mio fratello e lo ha passato al campis biomedico.. E pensare che 10 anni fa ha passato il suo compleanno a Gaeta perchè nostro nonno era morto il giorno prima..

La giornata era iniziata tanto bene che pizza!! Ho pensato: bene, esco dall'università, prendo una bella torta mimosa e festeggiamo tutti insieme!! Invece niente..

Io comunque non dispero.. Perchè la mia mamma sta meglio rispetto a prima! Veramente io che ho visto il dolore logorarle l'anima , adesso sta molto meglio. So che questo male avanza senza segni.. Ma d'altra parte se hanno visto il polmone gonfio e il versamento aumentato, se fosse andato a qualche altro organo l'avrebbero visto.. Comunque inutile fare ipotesi visto come è andata.. Il primo giorno di ricovero ci hanno detto "malattia autoimmune", il giorno dopo "sospetto tumore pancreas", il giorno dopo ancora tumore al polmone..
Vi terró aggiornati.. Già mi manca la mamy dentro casa.. Non c'è niente da fare.. È la persona più importante della mia vita

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Romana la cosa importante è che la aiutino...bacio grande.auguri a tuo fratello !!

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Mamma probabilmente uscirà tra martedì e mercoledì.

Per adesso ha ancora il drenaggio che permette a quel versamento di uscire..
Il primo giorno che l'ha messo, ovvero Venerdì, in solo mezzora sono usciti due litri di liquido. Ora si è stabilizzato ed è arrivato a 2,5 lt. Respira meglio e non ha bisogno più di tanto dell'ossigeno! unica pezza è che, come vi ho già detto, mamma ha metastasi sulla spina dorsale perciò anche solo stare in piedi, senza busto, può provocarle il crollo della colonna vertebrale. Perciò è da venerdì che sta immobile a letto. Non può muoversi o alzarsi (anche perchè il drenaggio provoca comunque dolore e fastidio) e purtroppo usa la paletta aiutata dalle infermiere.. Infatti il suo morale è sotto terra.

Ci hanno detto che a causa di questo versamento il polmone è schiacciato e per questo motivo non ha la normale funzione, ovvero quella di espandersi e permettere l'ossigenazione. Se il polmone, nonostante l'eliminazione completa del versamento, non riprenderà la sua attività, le faranno un piccolo "intervento" iniettandogli dell'aria nel polmone malato.

Ovviamente il problema è che questa complicanza del versamento è cronica, in quanto l'infezione c'è e ci sarà sempre nel polmone malato perchè c'è il tumore..

Resta il fatto che mia madre l'hanno abbandonata sotto questo punto di vista.. quando l'avevano dimessa sapevano del versamento ma pensavano si potesse ritirare. Nessuno ha pensato di controllare questo problema.. La cosa che mi chiedo è: se mamma non avesse risposto in maniera positiva alla mutazione del gene, e perciò non avesse fatto nessuna tac, sarebbe arrivata ai controlli di gennaio dopo un altro ciclo di chemio?

Questa è stata una grossa dimenticanza..

Ma come dice mamma, lei non è nelle mani dei buoni medici ma solo nelle mani del signore..
Non sappiamo ancora niente del responso della tac.. Io credo, e forse è una convinzione illusoria, che se il tumore fosse avanzato l'avrebbero visto subito dalla tac e ce lo avrebbero riferito visto che mamma sta in ricovero.. Come hanno visto subito il polmone avrebbero visto subito qualcos'altro e sarebbero partite altre indagini, altre tac etc.. Spero che la malattia si sia cronicizzata e chissà magari anche ridotta..
L'atmosfera che si percepisce nel reparto oncologico è veramente triste, cupa e dolorosa. Ho avuto un momento di lacrime quando mamma si è messa a piangere perchè non ne poteva più di stare ferma.. Sono uscita un attimo e mi sono poggiata al muro.. accanto a me c'era un signore.. anch'esso piangente.. ci siamo guardati e con lo sguardo ci siamo dati la forza a vicenda..

C'è tanta sofferenza in questo mondo.. Purtroppo sto capendo sempre di più di quando il mondo pianga e soffra.

Ma sapete, io sono facile a buttarmi giù.. ma subito riesco a trovare la forza per reagire.. e ho pensato: quanti corridoi come questi ci sono in tutto il mondo? milioni milioni e milioni. Quanta gente sta piangendo? Quanti familiari sperano che tutto andrà nel verso giusto? Milioni, milioni e milioni ..

rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Messaggio da rigoletto »

forza Romana!!!!!

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Brava Romana...Buttarsi giù è normale ma riprendersi è importante per trovare la forza...Non ho capito bene un passaggio...la mamma ha avuto febbre??purtroppo il versamento è una conseguenza della presenza del tumore ma purtroppo è tipico di questo tumore anche se è stato fatto intervento...rimane spesso del liquido e basta poco perchè si creino infezioni etc etc...il dolore al torace e l'affanno insieme alla febbre sono sintomaci e poi con la radiografia si vede la situazione.bisogna verificare ogni cosa di anomalo nel periodo in cui non ci sono controlli.per evitare il crollo vertebrale dovrebbe fare la radioterapia

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Ha avuto solo problemi intestinali ma nessuna febbre.. Comunque mamma ha fatto una seduta di radio intensiva durata 1h. Hanno detto che è stata fatta solo per togliere il dolore, non per bloccare il tumore. Il ns oncologo e tutti i medici che abbiamo incontrati, ci hanno detto che la cosa fondamentale è bloccare il tumore con la chemio.. il crollo e della possibilità di rimanere paralizzata l'hanno messa in secondo piano poichè non è la necessità primaria..

Comunque non la vedo come una cosa negativa il ricovero. Ora le toglieranno il liquido e beh.. certo pregherò perchè questo non si riformi.. Ma quando la mamy tornerà a casa, il respiro andrà sicuramente meglio. In ospedale dopo un giorno ho già visto la differenza, parla più veloce, più forte e può fare respiri più lunghi

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

So benissimo di che parli...mio padre si trova in Ospedale per polmonite e aveva del versamento...ma si è potuto evitare il drenaggio perchè era poco e si è riassorbito non riusciva a parlare e ha messo maschera di ossigeno...vedrai che starà meglio e tu stessa stai notando la differenza.!!sono contenta che vada meglio!

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Domani mamma farà una lastra per vedere come procede la situazione..

Per adesso il drenaggio non glielo tolgono; domani toglieranno solo l'aspirazione del liquido e lo faranno scendere normalmente. Oggi ha ricominciato ad avere tosse con catarro (giallo, uguale al colore che esce dal versamento). Le somministreranno degli antibiotici. Nel frattempo il primo giorno le hanno fatto gli esami del sangue e da quando sta in ricovero è stata una flebo continua di ferro, potassio, magnesio etc. Da stamattina presto fino alle 7 è stata con flebo attaccate. Sono felice (se così posso definirmi..) perchè almeno con queste flebo recupera un po' di forze e ricomincia così a sentirsi meglio.

Ogni giorno comunque le preparo una spremuta con 5 arance e 5 mandarini.

Sono comunque vitamine e le fanno bene! I succhi di frutta comprati al supermercato fanno schifo.. la spremuta almeno è al 100% concentrata!!

I dottori comunque ipotizzano che il versamento si possa riformare in futuro.. Domani valuteranno con la tac se inserirle una specie di apparecchietto (come quelli per la chemio)tra le costole in modo tale che ogni volta che questo versamento debba essere svuotato, non le rifanno un taglio..

Vi terrò aggiornati ma probabilmente (se tutto va bene) mamma la faranno uscire mercoledì. E lo spero tanto, mi manca tantissimo qui a casa.

Ieri era giù perchè sta ferma sul letto non potendo fare nulla..

Si è messa a piangere dicendo: "tutto questo per cosa? per vivere qualche anno in più nella migliore delle ipotesi? tanto morirò di cancro.." ed è in quella circostanza che sono uscita e mi sono messa a piangere.. Ma oggi ho capito perchè stava così.. la signora in stanza di mamma che ha solo 48 anni ha un tumore al peritoneo e le hanno detto che si può solo bloccare; le speranze che la malattia regredisca sono nulle...

Per questo la giornata è stata brutta brutta brutta..

Poi voglio dire.. già non si può alzare.. ma anche se potesse, non è comunque bello fare una passeggiata nel corridoio del reparto oncologico..

Però sapete quelle parole di mamma mi hanno proprio buttata giù, continuo a risentirle nella testa continuamente..

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Niente da fare: chemioterapia in pillole. Quella tradizionale non ha fatto alcun effetto anzi sembra sia aumentato..

E' rimasta quest'ultima speranza.

La dottoressa ha parlato con mia madre.. Oggi non ci ha detto niente.. Ha finto tutto il tempo ed è riuscita anche a ridere..

Domani parleremo per bene con i medici.

Ha fatto anche una visita con il neurologo perchè credevano che la metastasi lombo sacrale fosse cresciuta e fosse andata ad intaccare i nervi (e sarebbe una spiegazione al dolore alla gamba quando stava troppo ferma). Ma il neurologo le ha detto che è tutto a posto.

Domani le faranno una broncoscopia per vedere se i bronchi sono liberi.. e Per evitare che il versamento si riformi (visto che esce continuamente perchè si forma) le faranno il talcaggio introducendo nella pleura una sostanza per evitare che si riformi.. Il liquido oggi stava a 2,950 lt.
Sono sprofondata nell'abisso. mio padre sapeva tutto da stamattina.

Non ce la faccio più a soffrire così tanto amici, non ce la faccio più..

E mi chiedo.. Quando tutto andrà ancora peggio, che cosa farò?

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

In tutto ciò ho fatto caso che da un po' di tempo quando respiro profondamente, sento che mi fa male dietro la schiena, dalla parte sinistra, in mezzo alle costole. Sento come una fitta ma non riesco a capire se può essere a carico del muscolo. Io dormo male la notte, purtroppo sono abituata a dormire tutta storta. Cosa dovrei fare secondo voi?

Scusatemi so che non centra nulla ma sono in paranoia.. Ormai sto perdendo il controllo

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”