tumore testa del pancreas mamma 43 anni

Susanna64
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 16:21

Messaggio da Susanna64 »

Cara Enza sono qua anch'io scusami lo sfogo non era attinente al tuo problema.

Un abbraccio affettuoso almeno siete nel miglior centro d'Italia.

Susanna

Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Messaggio da Erika76 »

Ciao Enza...

non ci sono molte parole o forse ce ne sarebbero tante, troppe...

Io faccio parte dei cerchietti dell'Aimac dal 9 luglio, il giorno dopo mio marito, 41 anni, è volato via, dopo una battaglia durata oltre due anni.

Come te, sono riuscita a trovare giorno per giorno la forza di non lasciarmi e di non lasciarlo sopraffare dalla disperazione.

Oggi, a distanza di oltre 5 mesi, con mio figlio di 5 anni, guardando indietro capisco cosa davvero desiderava Dani, che io fossi al suo fianco, fino alla fine. Esattamente quello che stai facendo tu. Non tutti sono in grado di farlo, non è per mancanza d'amore (mi riferisco a tuo padre), credo sia semplicemente paura... più speri e credi, più il tonfo fa male e io lo so perché di tac ne ho aspettate tante e ho continuato comunque a crederci fino a quel maledetto giorno.

Posso solo dirti, continua a fare quello che stai facendo, perché è quello che a tua mamma serve ed è quello che desidera. La accompagnerai lungo un percorso che forse non avrà un lieto fine, ma poi sarà per sempre dentro di te e con te. All'inizio è difficile, ma credimi, io Dani lo sento con me, nelle scelte che faccio, nelle cose che dico e il cancro, per quanto tremendo, cambia le priorità e quello che prima sembrava insormontabile, diventa un'inezia...

Ti sono vicina con il cuore

Erika

Enza76
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 26 dic 2013, 5:11

Messaggio da Enza76 »

Leggere le cose che mi scrivete mi emoziona particolarmente... Mi emoziona sapere che le stesse situazioni sono state vissute da altre persone e ognuna ha trovato un modo, una ragione per andare avanti sempre e comunque e nonostante tutto... Io di ragioni per andare avanti ne ho questo lo so... ho un fratello più piccolo... ho un padre anche lui ancora giovane e un fidanzato a cui ho promesso una vita insieme....

CADI hai ragione io tante volte cerco di mettermi nei panni della mamma, cerco di capire come mi sentirei io in quella condizione e non riesco a capacitarmi della paura che potrebbe prendere il controllo della mia vita...

ERIKA76 la malattia cambia le priorità, cambia il modo di pensare e vedere le cose che magari nella quotidianità talvolta diamo per scontate...

HINAGIKU ansia paura e angoscia penso siano le caratteristiche di base di chiunque si trovi a dover camminare su questa strada... mai mi sarei immaginata fossero cosi "potenti"... ho sempre visto la sofferenza negli occhi delle altre persone (avrei dovuto laurearmi in infermieristica quest'anno) e qualsiasi cosa avessi potuto fare per strappare un sorriso a questa gente l'ho sempre fatto, ma per sentirmi bene io più che altro... Ora lo devo fare con mia mamma....e ovviamente non è come farlo con una qualsiasi altra persona. Alterna giorni di tranquillità a giorni di depressione totale che non fa altro che piangere; proprio oggi, da questa mattina ha cominciato con " guarda ho tutti i capelli bianchi" "mi sono venute tutte le lentiggini in faccia".. perché? perché? Talvolta mi pone anche domande "infantili" se cosi si può dire... anche del tipo "perché devo fare la chemio?" nonostante lei sappia che comunque sia (grave o non grave) un tumore ce l'ha.

Il pensare a tutto questo mi da sconforto, tristezza e rabbia...

Grazie a tutti di cuore.

vivi1972
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven 1 nov 2013, 22:37

Messaggio da vivi1972 »

Ciao Enza ho letto la tua storia e mi ha molto commossa. Anche mio padre da due mesi sta combattendo contro questo maledetto tumore. Lui ha fatto ora il 4° ciclo di chemio e prima di rimettersi in forma impiega circa 4-5 giorni, in quel periodo e' particolarmente stanco e molto nervoso... lo capisco e' a conoscenza della malattia non puo' certo essere sereno! Quando sta meglio pero' ha una grande voglia di farcela e ce la mette tutta, noi lo incoraggiamo. La speranza non deve mai mancare anche se sappiamo contro cosa stiamo lottando.

Io ho piu' o meno l'eta' di tua madre ed ho una figlia piu' piccola di te, ma credimi tua madre e' sicuramente molto orgogliosa di te e di come la stai sostenendo, io di certo lo sarei. Sei giovane e forte vedrai che ce la farai.

Ti abbraccio forte

Enza76
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 26 dic 2013, 5:11

Messaggio da Enza76 »

Grazie Vivi! Dobbiamo tenere duro x loro!!! X combattere insieme a loro! 1 abbraccio a te

dany
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 16 ott 2012, 3:13

Messaggio da dany »

Cara Enza,

Prima di tutto ti faccio i complimenti per la forza con la quale affronti questa battaglia insieme a lei...purtroppo so quanto sia difficile, non solo riuscire a vivere con il peso della "notizia", ma anche combattere con le questioni più "banali"/domande che devi affrontare giorno per giorno(che poi alla fine sono quelle cose che ci abbattono più di tutto)...le nostre storie sono molto simili, ma la mia non ha avuto un lieto fine, anzi ha avuto una fine...quando mia madre ha scoperto di essere malata aveva 43 anni anche lei, io 19 e mi sorella appena 14...all'inizio nessuno di noi aveva capito la gravità della situazione(ancora non so se sia stato un bene o un male)...faceva le chemio, tornava a casa, stava bene per 3 mesi, interventi, di nuovo a casa...siamo andati avanti così per 3 anni, inconsapevoli del fatto che erano tutte cure palliative, ringraziando ogni giorno che lei fosse ancora con noi... ripensando a quei giorni, sembravo davvero forte, ma la sua morte mi ha tolto tutta la forza che mi è rimasta...adesso a 23 anni cerco di svegliarmi ogni giorno per mio padre, mia sorella e il mio ragazzo( a cui devo tantissimo)...dopo un periodo di forte depressione, mi sto rieducando a sorridere, a ringraziare per cose semplici che mi capitano, a cercare di dare buoni consigli, tristemente consapevole in cuor mio che niente mi ridarà di nuovo la gioia di vivere...

con la mia esperienza non volevo rattristarti in alcun modo, o darti delle brutte prospettive, ma solo dirti che ancora potreste avere tanto tempo insieme, e la forza con cui ti stai dedicando a tutto è lodevole....tu sfogati qui con noi, e cerca di far stare serena la gente intorno a te...continua a essere la loro roccia!!(ovviamente avere momenti di cedimento davanti a loro è normale)

forza! un forte abbraccio!! per qualsiasi cosa noi siamo qua...

cimetempestose
Membro
Messaggi: 222
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:00

Messaggio da cimetempestose »

Cara Enza ti capisco...ho l etá di tua madre una figlia della tua etá una di 17 una di 3 anni e mezzo e uno di 2 il piccolo Alex...l uomo che vedi sul mio profilo era la mia ragione di vita mio marito il padre dei miei figli volato via ad Agosto la bestia se l e portato via in 7 mesi....tutti veniamo qui a sfogarci io e Erika siamo diventate grandi amike...io ho combattuto tanto contro tutti....combatti non arrenderti !!!finché c e vita c e speranza!!!

Susanna64
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 16:21

Messaggio da Susanna64 »

Cara Enza ti voglio tanto bene siamo qui tutti per Te.

Un abbraccio affettuoso

Susanna

Enza76
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 26 dic 2013, 5:11

Messaggio da Enza76 »

Grazie a tutti per essermi vicino come potete.. questi non sono giorni felici.. mia mamma non sta per niente bene, questo continuo mal di pancia che la costringe a letto tutto il giorno. Domani mattina avrà la tac di controllo, l'ennesima tac. Ho il cuore in gola ma.. tengo duro per lei, mio papà.. mio fratello! Dany la tua storia mi ha molto colpito: mi rivedo molto in quello che mi hai raccontato, anche io adesso sono in una fase in cui è tutto buio per me.. vedo la mamma stare sempre peggio.. e il peso delle mie responsabilità si fa sentire..! ma cercherò di non demordere! Grazie a tutti davvero.. avete un cuore che non ho mai conosciuto in vita mia! Grazie infinite!

rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Messaggio da rigoletto »

...ormai anche tu sei dei nostri! Forza!!!!!

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”