Tumore tonsilla

Rispondi
gufetta66
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 9 giu 2020, 18:48

Tumore tonsilla

Messaggio da gufetta66 »

Ciao a tutti , a mio fratello di 59 anni è stato diagnosticato circa 2 mesi fa un carcinoma alla tonsilla destra ma che con risonanza so è visto che è esteso anche a parte di lingua e palato... la terapia suggerita è stata radio ( 35 sedute ) e chemio ogni 21 gg. Il problema è che è stato detto che dovrà farsi mettere la PEG perché dopo poche sedute di radio non riuscirà più a mangiare da solo ...questa cosa l’ha sconvolto e sta persino pensando di non curarsi . ( lui soffre di nervi e depressione ) c’è qualcuno che ha affrontato questo percorso ? Che mi può dire la sua esperienza? Siamo tutti smarriti e impauriti.... Grazie di cuore
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: Tumore tonsilla

Messaggio da almamaria »

Ciao Gufetta, mi dispiace davvero tanto per quello che sta passando tuo fratello.
Mio marito nel giugno del 2016 ha avuto intervento per rimozione carcinoma alla tonsilla e svuotamento linfonodale, perché aveva una metastasi ai linfonodi, per fortuna non aveva ancora intaccato lingua e palato.
Dopo intervento ha fatto 30 radioterapie e 2 chemio .
Per fortuna non ha dovuto mettere ne sondino ne pag, pur tra varie difficoltà è riuscito sempre a mangiare , naturalmente modificando l'alimentazione, mangiava tutto frullato e cremoso.
Quindi non è detto che per forza dovrà ricorrere a quello.
Non sarà un periodo facile, ci vuole tanta forza e speranza che andrà tutto bene,e che se ne può uscire, mio marito a distanza di 4 anni sta bene!
Se vuoi , qui sul forum, trovi la sezione "Tomoterapia testa collo e cisplatino" dove ci sono tante storie di persone con tumore testa-collo che ce l'hanno fatta ,e ce la stanno facendo...
Un fortissimo abbraccio e forza!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”