Tumori midollari e degenerazione vertebrale: nuova tecnica messa a punto in Humanitas

Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Tumori midollari e degenerazione vertebrale: nuova tecnica messa a punto in Humanitas

Messaggio da Franco953 »

Riporto di seguito l'articolo pubblicato sul sito della Clinica Humanitas di Rozzano, in quanto ritengo possa essere interessante

Franco


Tumori midollari e degenerazione vertebrale: nuova tecnica messa a punto in Humanitas

In collaborazione con Redazione Humanitas News pubblicato il 29 marzo 2017 in Comunicati Stampa, News

In occasione dell’evento formativo “Giornate di Progresso in Patologia Vertebrale”, promosso dalla Società Italiana di Chirurgia vertebrale (SICV&GIS) e dalla Società italiana di Neurochirurgia (SINCH), il Neuro Center di Humanitas apre le porte alla formazione per giovani neurochirurghi e chirurghi ortopedici e presenta le più innovative tecnologie chirurgiche e di imaging, qui sviluppate, al servizio della precisione assoluta per interventi spinali. “Durante l’evento didattico saranno presentate e utilizzate nelle tre live surgery in contemporanea, tecnologie innovative studiate e messe a punto nel nostro centro. In particolare queste nuove tecnologie serviranno ai giovani chirurghi per operare con assoluta precisione riducendo i rischi e i lunghi tempi di apprendimento necessari quando si parla di tumori midollari”, spiega il dottor Maurizio Fornari, Responsabile Neurochirurgia di Humanitas Neuro Center e direttore scientifico dell’evento.

L’imaging che fonde risonanza magnetica e TAC

Avanguardia assoluta nell’ambito della chirurgia dei tumori midollari è la fusione tra immagini virtuali e dinamiche della colonna con risonanza magnetica (RMN) acquisite prima dell’intervento e immagini statiche di TAC durante l’intervento. “Grazie a questa novità assoluta di cui abbiamo appena pubblicato uno studio, che uscirà nel prossimo numero della rivista americana Neurosurgery, la precisione durante gli interventi diventa estrema – spiega il dottor Francesco Costa, neurochirurgo di Humanitas Neuro Center. – Con una nuova procedura di fusione di immagini siamo riusciti a sovrapporre l’immagine TAC del paziente eseguita in sala operatoria, all’immagine della colonna acquisita in precedenza con RMN. La fusione delle immagini, insieme alla chirurgia computerizzata assistita con navigazione permettono di vedere e operare con precisione assoluta, riducendo i rischi per il paziente. Essendo pochissime al mondo le sale operatorie attrezzate anche per la risonanza magnetica, prima di riuscire a fondere le immagini di TAC e RMN, si ricorreva alle immagini preregistrate di risonanza non reale della colonna del paziente oppure alla TAC che da sola non forniva la precisione necessaria per il trattamento dei tumori spinali.”

Ripristinare l’equilibrio della colonna negli anziani

Precisione e tecnologie innovative anche quando si parla di equilibrio delle curve della colonna, sagittal balance, una nuova filosofia ideata dal più importante ortopedico spinale d’Europa, il dottor Jean Charles Le Huec di Bordeaux che sarà presente all’evento, per la correzione delle patologie degenerative che coinvolgono i dischi vertebrali in modo particolare nell’anziano, riducendo le fisiologiche curvature della colonna presenti invece nelle età più giovani. “Se i tumori midollari colpiscono a tutte le età, con l’invecchiamento sono gli anziani ad andare incontro all’incurvatura in avanti della colonna, detta anche ipercifosi, con perdita della lordosi lombare necessaria per l’equilibrio in posizione eretta – continua il dott. Maurizio Fornari. – Per ripristinare l’equilibrio di una colonna negli anziani affetti da patologia degenerativa, abbiamo studiato “device” in titanio simili a gabbiette da inserire nel disco vertebrale, per ripristinare lo spazio intervertebrale e il corretto diametro tra le vertebre e ottenere così il riallineamento della colonna”. L’ipercifosi è considerata, insieme alla debolezza muscolare e all’osteoporosi, una delle principali cause di caduta e disabilità degli anziani, oltre ad avere ripercussioni sulla qualità della vita. Il processo di curvatura della colonna inizia dopo i quarant’anni a causa dei fenomeni degenerativi che coinvolgono i dischi intervertebrali e le vertebre stesse.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Altri tumori”