tomoterapia testa collo e cisplatino

franco nmauro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 16 mag 2013, 4:45

Messaggio da franco nmauro »

Salve. Sono un nuovo iscritto, la mia storia; un anno fa mie stato diagnosticato un carcinoma non operabile al polmone. Ho fatto i cicli di chemioterapia con una piccola riduzione. fatto una tac/pet di controllo in gennaio c.a. rilevava un probblema alla laringe. Il mio oncologo non lo notava. finiti i cicli di chemioterapia. il 31 marzo rifacevo la pet/tac. emergeva un piccolo miglioramento al polmone e un aumento di grossa endita' alla laringe, esguta una prima visita otorinica con laringoscopia con lo specchietto si riscotrave una massa calcerogera. eseguo biopsia. risultato; papillon in discordia con l'otorino la quale dice che e' un carcinoma la biopisia errata, mi consiglia di racarmi da un ogologo radioterapista x fare un programma di trattamento radio terapico.Mi informo della struttura scelgo upmc di roma san pietro fbf.mi reco sul centro sotto previo appuntamento. avvenuto lunedi' 13 c.m. eseguono la visita con laringo scopia con sonda nasale. riscontro un carcinoma non operabile di grossa entita' mi sta ostruendo le vie respiratorie, il tumore al polmone diventa secondario se non si interviene a breve termine nella laringe. m9i prop0ongono una terapia conteporane di chemio e radio. sto in attesa dl piano terapeutico. ragazzi ho il morale sotto i tacchi non posso piu' mangiare mi sento la gola con un una lametta dentro che mi tagli a volte mi manca il respiro. Chi ha qualche consiglio da darmi si faccia avanti. voglio lottare con tutte le mie forze. scusate x la mia impostazione dell'articolo sono una persona di 69 anni poco colta. grazie a tutti. in bocca al lupo a tutti voi.

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Franco... Hai superato un tumore al polmone non operabile e l'hai ridotto!!! Ora anche alla laringe ... Sei forteeeee e ridurrai anche questo!!! Forza non mollare... Hai fatto trenta e con noi farai trentuno!!!

Purtroppo di consigli non ne ho!! Fumi? Se si smetti se no prova con tanta vitamina c dicono che aiuta molto... E se non riesci a mangiare, bere riesci? Manda giù frullati!

Con dentro di tutto!!! Cerca di mantenere il corpo forte abbastanza da sopportare radio e chemio....

Spero tanto che qualcuno ti possa aiutare più di me! Nel frattempo in bocca al lupo

sei riuscito con il tumore al polmone... Riuscirai anche con questo!!

Forza... Un grande ma grande stritolo

Ambra

Sarah
Membro
Messaggi: 343
Iscritto il: sab 23 feb 2013, 14:35

Messaggio da Sarah »

Ciao Franco, 8 anni fa mio padre ha avuto un carcinoma alla base della lingua, molto vicino alla laringe, ha fatto quattro sedute di chemio e poi una quarantina di sedute radio. E' servito, chiaramente ci sono degli strascichi (mancanza di salivazione, difficolta a mangiare per un po'), comunque mio padre ora sta bene. Ha fatto le radio a Brescia dove c'è un buon centro all'ospedale civile.

franco nmauro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 16 mag 2013, 4:45

Messaggio da franco nmauro »

Ciao ragazzi. Grazie x avermi risposto. Ci mettero' tutto me stesso li combattero' con tutte le mie forze. due contro uno e impari, se muoio io muoiono anche loro,cerco di farli morire credo che la prossima settimana iniziero' la chemio radio. vediamo che succede vi terro' informati, posso dirvi che sto perdendo la voce me ne e' rimasta un filino. x quanto riguarda l'alimentazione frullo tutto. purtroppo fumo e faccio il verniciatore d'auto dal 1954. ho usato tutti i tipi di vernici e solventi.

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Azz franco...

Il lavoro che fai o che hai fatto sicuramente è complice dei tuoi problemi... Purtroppo chemio e radio avranno effetti collaterali.. Anche molto pesanti soprattutto la radio ma con i medicinali giusti si può cercare di migliorare il dolore e il fastidio...

Ora ti voglio dire una cosa a mia mamma nel 2010 è stato diagnosticato tumore ovarico... Mia mamma ha smesso di fumare purtroppo la bestia se l'è portata via lo stesso... Quindi se vuoi continuare fuma se no smetti... Decidi!!! Non sai quante volte avrei voluto dare una sigaretta alla mia mamma... Un bacio franco e si TIENICI AGGIORNATI!!!

Noi saremo sempre qui... In fin dei conti con noi basta scrivere e non parlare... Eheheh

un mega stritolo

tua Ambra

franco nmauro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 16 mag 2013, 4:45

Messaggio da franco nmauro »

Ciao ragazzi. Stamattina sono uscito dall'ospedale ho fatto una trachetomia preventiva, non appena si rimargina la ferita iniziero' la chemio radioterapia alla laringe con la speranza che si riduca. Adesso respiro meglio posso nutrirmi. anche se il mio metabolismo non lo accetta , i medici dicono che il mio corpo sta usando le riserve di difesa non so se mi sono spiegato. cmq lotto, ciao a tutti e forzae coraggio. alla prossima.

bionda
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 24 giu 2011, 19:46

Messaggio da bionda »

Franco nmauro non mollare mangia di tutto e' dura ma. Ce la fai in bocca al lupo (crepi)!!!!!!!!ciaooo

bionda
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 24 giu 2011, 19:46

Messaggio da bionda »



GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Grande Franco, mi piaci per la grande forza che trasmetti. Non smettere di scrivere ! Un grande in bocca al lupo e continua cosi !!!!!!!!

GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Messaggio da GIUSEPPE »

Ciao Franco,

apprezzo il tuo modo di vivere questa esperienza tumorale.

Ti porgo un affettuoso abbraccio di incoraggiamento unitamente a un "in bocca al lupo" per tutto.

Ciao!

Giuseppe

Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”