tomoterapia testa collo e cisplatino

Luca
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 1 giu 2013, 18:25

Messaggio da Luca »

Ciao a tutti, dopo una notte insonne eccomi ad affrontare una giornata difficile.

Ieri esito PET, o meglio mi hanno anticipato il referto non ancora definitivo, lunedì avrò referto.

Non ho metastasi, vi è' però il sospetto di alcuni, due, linfonodi coinvolti, al momento vi è' ancora il dubbio che siano reattivi compatibilmente agli effetti flogistici post operazione di resezione del carcinoma.

Sono mostruosamente preoccupato, la PET, durata 1/2 ora con quella maschera infernale, mi ha fatto prendere coscienza con il primo problema, la radio che durerà 1/2 ora mi dicono i medici, con quella maschera e' un inferno, avete qualche consiglio?

Lunedì dovrò capire se occorre nuovo intervento per svuotamento laterocervicale linfonodi. Intanto sono passate già 6 settimane da primo intervento. Sono terribilmente agitato.

A presto, Luca

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ciao Luca ma per che cosa ti hanno operato?

E capisco quanto ansioso puoi essere l'attesa è una brutta bestia!! E capisco questo mezzo referto è devastante!!

Io incrocio le dita per te...

Dai non perdere la speranza! E scrivi quando vuoi tira fuori tutto!!

Uno stritolo gigante

Ambra

Luca
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 1 giu 2013, 18:25

Messaggio da Luca »

Carcinoma dei dotti salivari.

Luca

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Luca questo tipo di tumore non l'avevo mai sentito!!!

ma quanti ce ne sono??

Spero con tutto il cuore che non si sua aggravato... Per quanto riguarda la radio non so molto ma da quello che ho letto se riesci cerca di mettere su peso perché la radio da problemi con alimentazione.... Quindi se riesci fallo!!

A settembre dell'anno scorso allo zio di mio cognato avevano diagnosticato tumore al seno mascellare e mandibolare sx ... ha fatto 35 cicli di radio ora è da due mesi che ha finito... È un po arrossato ancora in faccia... Ma è ancora qui!!! (gli avevano dato 3 mesi)

Dai luca non mollare e se hai bisogno noi siamo qui!!

Un grande stritolo!!!

Ambra

Luca
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 1 giu 2013, 18:25

Messaggio da Luca »

Chi ha fatto radio testa-collo con quelle maschere infernali?

Ho bisogno di essere rassicurato...ho fatto una Pet con maschera di 1/2 ora ed è' stata un inferno.

La radioterapista mi dice che le sedute saranno di 30 minuti almeno..datemi la vostra testimonianza ho paura di non farcela.

Luca

bionda
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 24 giu 2011, 19:46

Messaggio da bionda »

Luca io ho fatto 33radio e2chemio x un tumore al rinofaringe ogni seduta di radio con quella maschera durava non piu di 3avemarie x me e' stato devastante la fine di tutto e'dura ma ce la fai mangia di tutto fin che puoi questo e'la mia esperienza fammi sapere in bocca al lupo crepiiiiiiiiiii ciaoooooo

Luca
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 1 giu 2013, 18:25

Messaggio da Luca »

Grazie bionda, spero proprio che con quell attrezzo infernale ci debba stare pochi minuti. La 1/2 ora di PET e' stata da panico.

Luca

franco nmauro
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 16 mag 2013, 4:45

Messaggio da franco nmauro »

Ciao raga'. Domani sera inizio la radioterapia e martedi' la chemio. ne devo fare 32 alla laringe. non ho paura. Caro luca devi andare convinto che sei piu' forte. senza paura venga cio'che venga mi sono spiegato? te lo dice uno che ha due tumori dei peggiori leggi la mia storia. ho fatto delle chemio da fAR PAURA AL POLMONE. LI HO SOPPORTATI SENZA PROBBLEMA E PAURA, STO QUA' AD INIZIARE LA SECONDA FASE VI RACCONTERO'. IN SEGUITO.FORZA SCONFIGGIAMO QUESTI TUMORI CON FORZA E VOLONTA' NON LI FACCIAMO VINCERE.N.B.LE CHEMIO CHE HO FATTO DURAVANO QUASI TRE ORE.

bionda
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 24 giu 2011, 19:46

Messaggio da bionda »

In bocca al lupo franco facci sapere il tuo coraggio mi da tanta forza! !!!!lottiama insieme un grosso abbraccio ciaooooooo

mauro68
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 18 apr 2013, 14:37

Messaggio da mauro68 »

Ciao Luca. Io ho fatto radioterapia per carcinoma tonsillare con la maschera. E' un sistema di immobilizzazione necessario affinchè il raggio dell'apparecchio colpisca il tumore con precisione assoluta, preservando il più possibile gli organi sani. Prima della scoperta della malattia soffrivo di "attacchi di panico", una situazione di ansia e paura estreme che arriva quando meno te l'aspetti ed ha effetti devastanti. Quella maschera mi dava il panico totale. Ma l'ho superata... Il trattamento combinato di Radio e chemio terapia è stato un incubo ancora peggiore che ora gli attacchi di panico sono spariti. Quindi ce la puoi fare tranquillamente, devi solo abituarti alla maschera, le sedute di radioterapia durano circa 10-15 minuti, sono brevi ma stando immobilizzato ti sembrerà che il tempo non passi mai. Io mi sono aiutato con i tranquillanti, ma chi non soffre di attacchi di panico può semplicemente aiutarsi pensando a cose piacevoli, col tempo ci fai l'abitudine. Io avevo anche un "abbassalingua" una specie di ciucciotto che mi dava ancora di più la sensazione di costrizione e immobilizzazione non potendo parlare o muovere la bocca. Vedrai che ce la farai... Adesso Mangia molto, te lo ripetiamo tutti, perchè con queste terapie non si riesce più a mangiare, perdi peso e ti indebolisci, ma se affronti tutto con forza e coraggio ne puoi uscire, e col tempo recuperare. Io sono in fase di recupero, ho finito da cinque mesi, sono guarito (spero definitivamente) e sto tornando ad una vita "normale" anche se devo convivere con alcuni effetti collaterali. Saluti a tutti quelli che frequentano questo forum :-)

Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”