tomoterapia testa collo e cisplatino

fabio68
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggioda fabio68 » ven 19 ago 2016, 22:22

1 cucchiaio di sodio bicarbonato (preso in farmacia) in 1l e 1/2 di acqua ... e ci si sciacqua ogni volta che vuole senza ingoiare. Se vuoi puoi metterci anche un cucchiaino di sale ma sembra che il solo bicarbonato sia sufficiente. Poi per la candidosi Mycostatin ma prima senti il medico che lo segue per i farmaci. Ovviamente spazzolino extra morbido, dentifricio delicato tassativamente al fluoro tipo ZENDIUM rosa e scovolini interdentali... Se ha protesi movibili tenerle sempre pulite al max. Per il resto attenzione agli alimenti che irritano come molta frutta e verdure crude. Meglio cotte. Ciao cara e quando vuoi batti un colpo.

mauro68
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 18 apr 2013, 14:37

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggioda mauro68 » ven 19 ago 2016, 22:30

Fabio, sei una bella e brava persona.
Anche se arriveranno momenti più tesi non ti arrendere e cerca di mantenere lo spirito giusto e la grinta che hai acquisito. E' molto bello leggere i tuoi post quando sei così sereno, crei empatia e metti il buon umore.
Un saluto a tutti gli altri iscritti al forum.

fabio68
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggioda fabio68 » sab 20 ago 2016, 8:18

Grazie Mauro,
ė stato tutto più chiaro quando sono riuscito ad uscire dal guscio di Calimero che mi faceva chiedere il perché proprio a me? Perché io, cosa ho fatto di male? NULLA ! Accade e basta e poi mi sono reso conto che accade a tantissima gente meglio e peggio di me .... Quindi l'unica soluzione ė fare di tutto ed al meglio per affrontarlo. Ieri ho avuto un'amara sorpresa, sono andato a tagliare i capelli molto corti e non mi ero accorto che dietro ho grandi buchi dove li ho persi, non pensavo dopo una sola chemio ....vabbe' ... cappellino e si va avanti ... La mia mogliettina dice che sono sempre bello per lei quindi tutto ok per me. Ora mi prendo il mio papà 84enne e me lo porto a fare un bel giro al mare .... buona giornata a tutti ... Ma qui tra noi sono l'unico che fa o ha fatto le terapie all'IFO di Roma? Voi tutti su Milano? .... Io ho vissuto 26 anni a Gallarate e solo da 2 sono tornato a Roma.

Arabella
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 13 ago 2016, 22:52

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggioda Arabella » sab 20 ago 2016, 10:49

Ciao fabio68 !!!come sempre grazieeee! Ma il bicarbonato normale non va bene?intendo ci vuole per forza quello in farmacia??? Non ti preoccupare per i capelli... appena finirai ricresceranno velocissimamente!goditi il mare visto che ne hai la possibilità e respira a pieni polmoni. Come hai capito da solo la testa fa molto in questo tipo di patologie.... soprattutto per voi che ci passate ma anche per chi.vi sta accanto!non so se sia stata solo una mia impressione ma dall'esperienza che ho avuto il tumore incattivisce molto gli animi di chi si lascia soppraffare dalla malattia e il percorso rischia di essere un incubo per tutti. Ma basta cose tristi...lunedì faremo le prime analisi di controllo..speriamo bene! Buon week a tutti!!!

fabio68
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggioda fabio68 » sab 20 ago 2016, 13:38

Credo vada bene anche quello normale ... Io poi da fissato l'ho preso in farmacia.

M.LinaBo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggioda M.LinaBo » sab 20 ago 2016, 15:16

Ciao, puoi provare a comprare in farmacia il collutorio Mucosyte esiste in bustine o in bottiglietta, me lo aveva fatto provare una giovane radioterapista del San Raffaele e mi ha fatto sollievo gin da subito anche perché non ha un sapore particolarmente "brutto" a me ad esempio il mycostatin mi dava fastidio e appena lo mettevo in bocca mi faceva venire nausea. Ciao e buon fine settimana a tutti, io sono a Sestri Levante al mare :)

Cami.44
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 1:31

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggioda Cami.44 » sab 20 ago 2016, 23:26

Fabio i capelli dietro li perdi per la radioterapia. I raggi entrano davanti ed escono da dietro. Io ho fatto solo 2 cicli di chemio a basso dosaggio, non ho perso i capelli trane dietro fino sopra le orecchie. Attento allo zucchero...e carburante per i tumori, informati su alimentazione e tumori. Arabella devi avere pazienza con tuo papà, io sono dimagrita 4 kg in 5 giorni, non mangiavo e non beveva quasi nulla ed ero arrivata a pesare 49 kg. Ho perso molto peso l'anno scorso ma c'è l'ho fatta, il tumore è sparito. Il mese prossimo un altro controllo e la paura c'è tanta. Informati su acqua alcalina. Ciao a tutti.

fabio68
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggioda fabio68 » dom 21 ago 2016, 6:59

Grazie Cami. Pensa che credevo che la perdita dei capelli dipendesse dalla chemio ma in effetti come ho perso la barba davanti la corrispondenza posteriore è proprio la zona dove sto perdendo a chiazze i capelli. Il linfonodo più grande dopo 14 radio non sembra sgonfiarsi, sembra più sgonfio al mattino poi nuovamente in versione palla da baseball dal pomeriggio, ma magari è solo una mia impressione. Speriamo bene e che se ne vada tutto. La cosa buona è che alla fine una delle biopsie che mi hanno fatto (essendo molto in profondità hanno ripetuto 2 volte la biopsia con 6 prelievi a varie profondità) ha dato positività ad HPV papilloma virus il che risulta più ricettivo alla terapia. Purtroppo vista la posizione bisogna sperare di non dover arrivare all'intervento perché dovrebbero farlo con robot e mi hanno detto che dovrebbero togliere tanto in un punto che demolirebbe parecchio. Vabbè ... Teniamo duro e confidiamo nelle terapie. Un abbraccio a tutti e .... DAJE ... Per il tuo controllo siamo tutti stretti forte intorno a te con uno scudo di amore e protezione!

mauro68
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 18 apr 2013, 14:37

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggioda mauro68 » dom 21 ago 2016, 10:57

Credo che i cicli di chemio con Cisplatino che si fanno per questo tipo di tumori non facciano perdere i capelli.
Io ne avevo pochi già da prima, ho iniziato a perderli a circa 25 anni, e quelli che avevo mi sono rimasti tutti. Invece la radioterapia può avere questo effetto collaterale. Per gli uomini fa perdere la barba e ad alcuni i capelli, dipende dalle zone di irradiazione.
Io avevo perso completamente la barba, ma poi, dopo due mesi, mi è ricresciuta identica a prima, folta e dura (ahimè) come era prima. E' quasi del tutto sparita in modo permanente solo nella zona del collo, dove probabilmente la radioterapia ha colpito maggiormente.
Anche in questo caso non ci sono regole certe per tutti, ad alcuni si manifestano degli effetti che sono diversi da altri. Mi avevano detto che la barba sarebbe sparita per sempre ed invece dopo è tornata come prima. Dovrebbe essere così anche per chi perde i capelli.

fabio68
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggioda fabio68 » dom 21 ago 2016, 11:55

Barba già persa uniformemente sotto al collo ... Per i capelli mi farò un taglio da 18enne eheheh e via così ! Sono più incavolato per il fatto che tutti i gusti sono uguali ... Acidulo misto pesce crudo e formaggino ... Non so come definirlo Grazie Mauro


Torna a “Tumori testa - collo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite