tomoterapia testa collo e cisplatino

Rispondi
mauro68
Membro

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da mauro68 » ven 26 ago 2016, 14:50

Ciao Fabio. Fa piacere sentirti e leggere che tutto sta procedendo regolarmente. L'aspetto psicologico è importante, quello fisico si sa che fa parte di queste cure oncologiche e ci devi passare per forza, anzi alla fine del ciclo siamo stati tutti malissimo...
Io al secondo Cisplatino ero messo davvero male, mi ha dato una botta che poi me la sono portata avanti per molto tempo e alcune cose sono diventate permanenti. Come vedi certi aspetti sono soggettivi, variano da persona a persona.
I problemi al cavo orale, le difficoltà nutrizionali fanno parte anch'esse di questo tunnel dal quale uscirai, mi auguro bene, e dopo sarà un lontano ricordo.
Ti abbraccio e ti saluto.

Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 » ven 26 ago 2016, 16:27

AleZane ciao
vedi se ti può aiutare la dispensa di AIMAC sulla radioterapia
Puoi trovare anche gli effetti collaterali più comuni e i possibili rimedi

Riporto di seguito il link;
http://www.aimac.it/libretti-tumore/radioterapia

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

M.LinaBo
Membro

Messaggio da M.LinaBo » sab 27 ago 2016, 16:58

Ciao AleZane, per la rigidità alla mandibola mi ha aiutato molto fare degli esercizi specifici, spalancare la bocca 20 volte consecutive almeno 3 volte al giorno, esercizio che ho iniziato quasi alla fine della radio e che ancora faccio nonostante siano passati 7 mesi. Dall'orecchio sinistro sono sorda ma per colpa del cisplatino non della radio quindi non posso darti nessun consiglio. Per la rigidità potresti provare anche a fare un consulto da un fisiatra e poi da un fisioterapista a me hanno aiutato moltissimo. Ciao Fabio mi fa piacere che anche il secondo ciclo sia andato, mi raccomando continua così. Ciao a tutti e buon fine settimana

Roxy34
Membro

Messaggio da Roxy34 » lun 29 ago 2016, 22:56

Ciao a tutti volevo farvi un saluto...per me e' tempo di controlli il secondo il 31 ho la risonanza e il 16 la visita in bocca al lupo a tutti un abbraccio

fabio68
Membro

Messaggio da fabio68 » mar 30 ago 2016, 5:10

Ciao Roxy,
Tutti intorno a te per una risonanza da incorniciare ... Ti abbraccio!

Roxy34
Membro

Messaggio da Roxy34 » mar 30 ago 2016, 13:34

Ciao ragazzi e amici....inutile negarlo l'ansia sta prendendo il sopravvento...ma stringo i denti vado avanti...cerco di non mollare...respiro profondo....e vedo di vincerla!

Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 » mar 30 ago 2016, 14:48

Roxy
come sempre, vicino te, ci sono anch'io
Forza. forza e ancora forza
Lo sai, sei "grande" e questo ti permetterà di affrontare qualsiasi difficoltà

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

fabio68
Membro

Messaggio da fabio68 » ven 2 set 2016, 5:44

E come tutti i venerdì ... Diario di bordo.
Si chiude oggi la 5" settimana di terapia ... Con la seconda chemio sono partiti 6kg ma non sono proprio riuscito a mangiare mai ... Cambiato Mycostatine con Sporatex ed in due giorni quasi totalmente via la candidosi (era un ceppo differente). Diciamo che mangiare (sempre comunque semiliquido è diventato monotono X via che TUTTO ha lo stesso sapore di palude, anche il dolce). Il morale è sempre alto e sono passato dai pianti al riprendere tutti i contatti con il mondo. Domenica torna la mia piccina dalle ferie e non vedo l'ora di riabbracciarla dopo un mese senza. Il linfonodo grande sembra si sia ridotto del 30% ma mi dicono che l'importante sia mandarlo in necrosi più che altro, per il resto come sapete meglio di me si parla della famosa verifica con RM ad 8 settimane e la prova del nove con la PET TC a 12. Al momento in bocca una sola afta lato lingua proprio in corrispondenza di un dente ed è fastidiosa ma mi hanno dato uno spray da applicare prima di mangiare che oggi proverò ... Un abbraccio grande a tutti voi e bio fine settimana.

moni1
Membro

Messaggio da moni1 » ven 2 set 2016, 11:04

Forza Fabio!!! sei una super persona! bravo! un salutone

Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 » ven 2 set 2016, 11:13

Caro fabio
Voglio anzitutto ringraziarti per il tuo "diario di bordo".
Sappi che e' utilissimo per tutti noi del forum
E' un impegno che ti fa onore in quanto non so quanti se la sentirebbero di scrivere dopo essere stato sottoposte a trattanenti decisamente pesanti
Mi fa piacere leggere che il tuo morale e' alto. Lo sai quanto e' importante. Ci vogliono le cure ma ci vuole anche la voglia e il desiderio di guarire , di uscire da quel maledetto tunnel
Avanti cosi quindi, amico mio e "ad majora sempre"
Franco

Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”