tomoterapia testa collo e cisplatino

Rispondi
fabio68
Membro

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 » ven 9 set 2016, 6:06

È venerdì guys, quindi "DIARIO DI BORDO"

Si conclude oggi la mia 6" settimana di radio ... Ne manca ancora una più il lun 19 per recuperare il ferragosto. La situazione generale è la seguente:
- pelle del collo un po' scurita ma nessun problema.
- barba rimasta a ciuffetti e non cresce proprio più.
- la candidosi in bocca grazie allo SPOROTEX è scomparsa.
- aumenta invece una dolorosa afta al lato della lingua che mi porto dietro dalle biopsie ma purtroppo è proprio in prossimità di un molare e sfregandoci sopra mi fa molto male ... gestisco con uno spray da applicare prima di mangiare ma fa comunque male.
- peggiora la gola ... Praticamente sta prendendo una sensibilità particolare ed ogni volta, ogni volta, che bevo rischio che i liquidi vanno di traverso e mi causano tosse ... Oggi mi visitano e vediamo.
- intestino ... Ho iniziato a mangiare mele lesse cotte con acqua limone e zenzero ... Molto meglio dell'Aevolac e aiutano molto.
- confesso ... Non ho mai smesso di fumare qualche sigaretta, so che è sbagliatissimo ma ... È così ...
Il morale è sempre alto ma per essere sincero con voi fino in fondo devo dire che iniziano ad affiorare le preoccupazioni sul futuro per l'eventuale necessità di fare un intervento ... Magari va via il tumore e dovrò fare solo lo svuotamento dei linfonodi, magari non va via e mi ritrovo in un'odissea con quadro più brutto, magari intanto se ne è andato a spasso ... Vabbè... Cerchiamo di avere pazienza ed affrontare di giorno in giorno quello che arriva.

Martedì ... Quella che spero sarà l'ultima chemio della mia vita...,la temo perché è per ora la cosa che più avverto come un puro diserbante per il fisico e se la prima l'ho smaltita in 7gg, la seconda in 10 ... Vediamo un po la prossima.
I medici mi hanno avvisato che generalmente il periodo di grande infiammazione della gola arriva nel periodo subito dopo il termine delle terapie ... Più o meno a voi dopo quanto è arrivato? E sopratutto per quanto tempo è durato? Con cosa avete alleviato i sintomi?

Un abbraccio a tutti e buon fine settimana

Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 » ven 9 set 2016, 8:55

Fabio ciao
Se hai voglia ed eventualmente quando avrai tempo, potresti raccogliere il tuo diario di bordo in un'unico post. Si potrebbero così creare vari diari di bordo. Ognuno per una terapia diversa (chemioterapia, radioterapia) con effetti collaterali, reazioni personali, stati d'animo. Credo potrebbe essere della documentazione importante ed interessante alla quale tutti avrebbero accesso. Servirebbe soprattutto a coloro che devono affrontare i diversi trattamenti.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

fabio68
Membro

Messaggio da fabio68 » ven 9 set 2016, 14:56

Ottima idea Franco, tanto il tempo non mi manca. grazie per la tua presenza

M.LinaBo
Membro

Messaggio da M.LinaBo » ven 9 set 2016, 19:54

Ciao! Il venerdì per me è ormai appuntamento fisso con il tuo diario di bordo :) effettivamente l'infiammazione e la stanchezza peggiori le ho avute proprio dopo il termine di tutte le terapie ma, tanta era la gioia di aver terminato e di essere tornata a Genova che quasi non ci facevo caso! Ho cercato di riposare molto e per almeno un mesetto ho mangiato cose fredde e praticamente frullate. I sapori sono tornati quasi normali dopo circa sei mesi (dico quasi perché alcuni gusti ancora non li sento e non credo torneranno). Per me le cose peggiori sono l'insensibilità di tutta la parte sinistra del viso e del collo, derivata dall'intervento e peggiorata con la radio e la sordità che invece mi ha lasciato la chemio. Per le afte ho provato un sacco di prodotti ma l'unico che davvero mi dava un pochino di sollievo è Alovex si collutorio che spray, credo di averne consumato un container pieno :D . Per il momento buon fine settimana a tutti e ci sentiamo il prossimo venerdì! :)

fabio68
Membro

Messaggio da fabio68 » lun 12 set 2016, 5:25

Ci siamo, inizia la 7" settimana di radio ... domani ultima chemio ... E da due giorni terribile mal di gola, afte ai lati della lingua (che fanno molto male) e problemi di deglutizione ... Tutti i liquidi mi vanno di traverso ... Sciacqui con infuso di malva? Che altro guys? Fa male!

moni1
Membro

Messaggio da moni1 » lun 12 set 2016, 11:26

Forza Fabio tifo per te!!!!!!

fabio68
Membro

Messaggio da fabio68 » mar 13 set 2016, 5:21

È incredibile come in soli 3gg sia passato da una bocca in stato decente alle lacrime nel deglutire e le gengive bianche e doloranti ...

Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 » mar 13 set 2016, 13:43

Forza Fabio
ti sono vicino.
se potessi vorrei aiutarti in qualche modo
Capisco la tua sofferenza e il tuo stare male
So però che sei forte di amino e di fisico.
Riuscirai a superare ogni difficoltà

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

Arabella
Membro

Messaggio da Arabella » mer 14 set 2016, 11:37

Ciao Fabio! Capisco perfettamente il dolore che provi. Anche mio papà è nella medesima situazione. Gli hanno dato l'alovex gel da applicare direttamente sulle afte. Per esperienza diretta (io soffro di afte da sempre sin dalla tenera età quando ne vengono più di tre è una tortura) questo gel non fa nessun effetto,allevia pochissimo il dolore e per poco tempo. Soldi buttati. A me aiutava assumere il betotal ma non so se possa servire anche in caso di afte da radio. Tu hai risolto? Un abbraccio

M.LinaBo
Membro

Messaggio da M.LinaBo » mer 14 set 2016, 15:56

Un abbraccio fortissimo Fabio! Tieni duro

Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”