tomoterapia testa collo e cisplatino

fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

Cubmax ha scritto: mer 23 ago 2017, 8:53 Ciao Fabio, ero andato nelle pagine addietro proprio per rileggere che avevi preso al posto del mycostatin perché mi ricordo che non ti fece effetto, oggi al mio medico segnalo lo sporanox. Gli parlerò del fatto che fatto che mi gira facilmente la testa, quando mi alzo, non necessariamente di scatto, dal divano, o mi chino un momentino, nulla di grave però vorrei capire se è una cosa perfettamente normale, visto che prima di intervento e radio non ci soffrivo. Buon proseguimento ragazzi :)

EDIT: tornato dal dottore, sporanox prescritto solo vedendo la bocca. Speriamo passi presto ;)
A me lo Sporanox ha fatto miracoli già dalla prima notte ... segui bene le istruzioni ...
Per i giramenti di testa ... io stessa identica cosa, con forte abbassamento di udito lato SX dove avevo il K ed effetto caverna al lato DX ... + acufeni continui, tipo sorta di labirintite che si manifestava alla grande se mi chinavo e mi rialzavo, poi sono stato a fare esame audiovestibolare dalla doc bassa con studio accanto agli otorini (bravissima) ... risultato tutto ok ed ancora si chiedono a cosa sia dovuto. Ad oggi comunque ancora ci soffro, di meno ma ci soffro ... facci attenzione perchè io iniziai a cadere e sbattere come un broccolo ... ci sono anche finito 2 volte al pronto soccorso cadendo male ed una volta mi spaventai perchè presi la bimba in braccio e feci appena in tempo a lanciarla sul divano prima di cadere, senza svenire ma cadere perchè mi girava tutto ... poi ho iniziato a gestire tipo ... gioco in terra con la bimba, arrivo carponi ad una sedia o divano, mi metto seduto e dopo poco mi alzo ... ad oggi in forma più blanda ma ancora presente .... questi giorni poi ho pian piano lasciato tutti i farmaci (tranne lo xanax per dormire, 20 gocce, poca roba) ma tolto il cortisone mi è totalmente passato l'appetito e mi stanno facendo male tutte le articolazioni ... se provo a fare un minimo di "allenamento" dopo 1 minuto devo sedermi perchè sono stanco e mi gira tutto ... credo che a breve ricorrerà alla cosa che da tennista e pallavolista odio ... iscrivermi in piscina... in acqua sei agevolato a fare esercizi ... keep in touch ! Fammi sapere come va lo Sporanox (praticamente lo Sporanox agisce su ceppi diversi di funghi)
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao ragazzi, anche a me udito praticamente azzerato a sx ed effetto caverna a destra ☹️ gli acufeni in questi giorni sono decisamente peggiorati e sono davvero fastidiosi. Audiometrico di controllo fissato per i primi di ottobre. Fabio ti confermo che in acqua è molto ma mooooolto meglio, al mare mi sto facendo delle lunghe nuotate e devo dire che il braccio sinistro e il collo stanno un po' meglio (di solito mi muovo tipo robot 😂) un abbraccio a tutti 😊
fabio68
Membro
Messaggi: 281
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 »

M.LinaBo ha scritto: gio 24 ago 2017, 14:59 Ciao ragazzi, anche a me udito praticamente azzerato a sx ed effetto caverna a destra ☹️ gli acufeni in questi giorni sono decisamente peggiorati e sono davvero fastidiosi. Audiometrico di controllo fissato per i primi di ottobre. Fabio ti confermo che in acqua è molto ma mooooolto meglio, al mare mi sto facendo delle lunghe nuotate e devo dire che il braccio sinistro e il collo stanno un po' meglio (di solito mi muovo tipo robot 😂) un abbraccio a tutti 😊
mmmm ... io con il SX non riesco proprio a fare il giro (un pezzo di muscolo del collo è stato scavato) e (credo a causa della chemio) se solo sto 2 min al sole mi sento proprio mancare ... nonostante passato quasi un anno dalla fine delle terapie ... felice comunque per te che fai la salamandra al sole. baci
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

😜
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Oggi timidamente, ho risentito un lontano retrogusto del ragù, quasi mi commuovevo. Lo sporanox ha pulito molto la lingua e la bocca, sto al 4 giorno di trattamento su 16 ma già vedo degli ottimi risultati. Sui giramenti di testa il mio dottore imputa il problema alla cervicale, malstimolata durante la radioterapia per via di quel maledetto zoccoletto di plastica che mi mettevano dietro al collo per sostenere la testa durante le sessioni. In ogni caso a fine settembre ho una visita con l'otorino, poi metà ottobre RM. La deglutizione, ha distanza di un mese dalla fine della radio è migliorata tantissimo, basta pappine e pastina piccola, oggi RIGATONI con ragù, qua mica si scherza. :D La ritrovata fiducia e il buon umore mi permetteranno dalla prossima settimana di riprendere il mio lavoro di pendolare, ritrovare i propri ritmi lavorativi aiuta tantissimo ad affrontare le sfide future. Un caro abbraccio a tutti :-*
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao a tutti, noi tutto ok, mio marito sta bene, se penso che un anno fa eravamo dentro al tunnel...
Cubmax ,sono proprio contenta che anche tu piano piano stai tornando alla normalità.
M.Lina ,Fabio ,sempre avanti così!
Valentina, Romi ,come state?
Un abbraccio , a presto!
Valina
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 23:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Valina »

Ciao a tutti!! Confermo anche io ogni tanto i capogiri quando mi alzo, ma credo siano dovuti al caldo!
Ormai giro con cappello a falda larga (che fa chic come il foulard) e se capita anche ombrellino che è meno chic ma evita che il collo bruci!
Se deglutisco ho molto dolore, prendo il tachidol prima d mangiare, se starnutisco o sbadiglio vedo le stelle!! Meno male capita raramente!
La pelle del collo si è un po' ulcerata nel punto in cui avevo la cicatrice dell'intervento, e mi hanno applicato un cerotto idrocolloidale Duoderm, speriamo bene!
Io continuo il conto alla rovescia..sono a -8! Ormai sono diventata la veterana della sala d'attesa e chi sta cominciando le sedute mi chiede consigli, come ho fatto io con voi!
Vi abbraccio e vi auguro buona serata!
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Ciao Valina, anche io ho girato, e giro ancora, con il panama, il sole proprio non deve battere né su cicatrice né sulle parti irraggiate. Per il collo ho sfoggiato svariate pashmine.
Ti abbracciamo, ancora una settimana, e poco di più, di pazienza.
Stella77
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 »

Ciao a tutti, Cubmax stasera ho detto a mio papà che hai sentito nuovamente il retrogusto del ragù l'ho visto sorridere speranzoso che ritorni anche a lui, mi ha chiesto subito lui da quanto aveva terminato le cure?
Mio papà é alla quattordicesima radio e ha fatto 2 chemio, comincia ad avere molte afte, mangia per forza non sente più i gusti
forte mal di gola, la cosa che più lo butta giù oltre a non sentire i gusti sono le chemio che trova molto forti non so se anche per voi sia stato così!
Poi si chiede se prima della fine delle radio faranno una tac per vedere se il tumore al rinofaringeo sta regredendo, il linfonodo si é sgonfiato tanto con le chemio.
L'umore ovviamente si alterna a momenti positivi ad altri meno in cui pensa al peggio, però io gli do sempre la spinta di energia anche nelle cure gli dico devi vederle dal lato positivo per fortuna ci sono e possono sconfiggere il mostriciattolo.
Leggervi mi aiuta tanto anche nel dare speranza a mio papà siete forti e coraggiosi!
Buonanotte a tutti
Rox
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox »

Salve a tutti sono una nuova iscritta...non direttamente ma come se lo fosse..mio marito per un carcinoma rinofaringe...sono passati 7 mesi dalla fine delle cure e abbiamo passato momenti terribili...gli stessi che avete affrontato voi..
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”