tomoterapia testa collo e cisplatino

Rispondi
fabio68
Membro
Messaggi: 181
Iscritto il: mar 28 giu 2016, 21:54

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da fabio68 » mar 19 set 2017, 10:26

L'altro ieri dopo una battaglia durata anni è mancata una mia amica e collega. A lei la merdina l'aveva attaccata altrove ed in altra forma ... Ci sentivamo e lei era quella che incoraggiava me che, almeno per ora, ho vinto ... quanto pensare, senza dimostrare a chi non sa ... cosa ti passa per la testa ... e ... giovedì ho la PET di controllo ... che dire, nel mio ambiente lavorativo si dice che noi naviganti non muoriamo ma voliamo solo più in alto ... spero quindi di vedere una bellissima giornata di sole, saprei alla luce di quale angelo imputarla.

Francesco140249
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 19 set 2017, 12:22

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Francesco140249 » mar 19 set 2017, 13:11

Ciao A tutti,
ho visto che i problemi riscontrati in generale sono gli stessi anche se con diverse manifestazioni più o meno gravi.
Io dopo la prima seduta di Radioterapia, avevo deciso di non farne altre. L'essere immobilizzato, bullonato e reso inerme, per via della mia claustrofobia, non resistevo oltre il minuto. Dieci erano una eternità. Comunque mi hanno convinto ad andare avanti prendendo delle compresse di valeriana una mezz'oretta prima della seduta e così per i primi due o tre giorni, poi mi sono abituato e sono arrivato alla 33°, ultima.
Dal 13 luglio a qualche settimana fa, avevo un gonfiore sotto il mento che mi rendeva difficoltoso il deglutire anche la semplice saliva. Fattomi visitare mi hanno detto che è normale. Settimana scorsa impossibile resistere e proseguire perché il gonfiore era aumentato ed aumentava giorno per giorno strozzandomi. Visitato dal mio chirurgo che mi ha fatto la laringectomia totale con tracheostomia, mi dice di non preoccuparmi e mi prescrive degli antibiotici. Ma il giorno dopo stavo sempre peggio e così mi presentai all'Ospedale dove c'era il primario che mi aveva operato insieme. Anche per questo non è niente è colpa della radioterapia e mi prescrive una settimana di Cortisone. Oggi sono a tre giorni dalla fine terapia, il gonfiore è leggermente diminuito, ma internamente è sempre un tormento quando devo deglutire e quando sono sveglio, perchè per fortuna di notte mi lascia tranquillo. Tutto riprende al mattino.
Avete anche voi questo gonfiore a palloncino sotto il mento sia dopo l'intervento che dopo la radioterapia?
Ho anche fatto un ciclo di 8 chemio al cisplatino, due saltate per diminuzione di globuli bianchi.
Spesso mi domando come mai anziché stare meglio stiamo peggio?
Ci dicono di andare avanti. Ci voglio andare avanti, ma vorrei anche la soddisfazione che questi sacrifici fossero ripagati.
Una nota positiva è quella che dopo aver perso il gusto del cibo dalla 7/8 seduta, dopo due mesi dal termine radioterapico, mi è ritornato. Inoltre avevo perso 6 Kg e ne ho ripreso già 2. Poi per quanto riguarda la pelle che veniva martoriata dalla radio, l'ho combattuta da subito con il gel aloe limitando al 90% le bruciature. Per lo stomaco e la perdita di appetito, sin da subito ho ingerito Succo di aloe a gogo' e non ho sofferto nemmeno di mal di stomaco con la chemio. Inoltre non mi ha fatto perdere nemmeno un capello tranne la sparizione della barba nella zona radiata.
Spero di essere stato di aiuto a chi come me ha questi problemi.

Stella77
Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 » mer 20 set 2017, 13:20

Grazie a tutti voi per le risposte che date questo forum é veramente utile credo che chi c'é passato possa consigliare farmaci meglio di altri! Mio papà ringrazia per molti suggerimenti gli hanno cambiato alcuni farmaci e da ieri si sente meglio!
Grazie un abbraccio

M.LinaBo
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo » mer 20 set 2017, 21:43

Ciao Stella, abbraccia il tuo papà da parte mia. Francesco, per me sono passati molti mesi ma ogni tanto il collo si gonfia, bisogna imparare a convivere con questi fastidi che purtroppo non passano. Fabio dajjjjjjjeeeeee che va tutto bene!! Mi raccomando vogliamo buone notizie 😊 Ciao Almamaria! Cubmax che fine hai fatto?? Siamo quasi in periodo controlli 😉 Dona il mio abbraccio più forte va alla tua mamma, la capisco, la comprendo ma non deve mollare!! Vi abbraccio tutti ragazzi buona serata!!

almamaria
Membro
Messaggi: 139
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria » gio 21 set 2017, 17:54

Ciao M. Lina, un bacio!
Fabio, ti ho pensato oggi!
Cubax è vero sei sparito, dacci notizie
E per tutti un abbraccio!

romi75
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 15 ago 2017, 7:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da romi75 » gio 21 set 2017, 18:37

Sono d'accordo questo forum aiuta molto io lunedì scorso ho fatto ecografia andato tutto ok lunedì ho app con radiologo ......comunque si i problemi causa radio di fanno sentire pure io ho spesso guancia gonfia e mandibola dura !

M.LinaBo
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo » gio 21 set 2017, 20:25

Bene romi!!! 😊

Rox
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 1 set 2017, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Rox » gio 21 set 2017, 20:57

Ciao a tutti controlli di mio marito ok port tolt...grazie a questo forum ho trovato la forza per affrontare il calvario di mio marito...le esperienze di tutti voi mi hanno rincuorata tanto...ho passato le notti a piangere per lui che soffriva per i nostri tre bimbi che mi facevano tante domande del perché al loro papà...ringrazio tutti voi ho letto tutti i messaggi e solo alla fine ho trovato il coraggio di iscrivermi...grazie di ❤️...spero solo che sia solo un brutto ricordo....

dona
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 24 mar 2017, 13:27

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da dona » ven 22 set 2017, 9:43

Ciao a tutti, grazie grazie e ancora grazie per tutti i vostri preziosi consigli.
Sono riuscita a farle fare altre radio alla mia mamma e oggi farà la 14 esima. Lunedì non l'ha voluta fare, era decisa a terminare questo percorso, il medico di turno ci ha mandati a fare un controllo a otorino al GOM per vedere con le fibre ottiche la causa della sensazione di chiusura della gola ma per fortuna non c'è niente di nuovo, solo ansia. Quindi stiamo andando avanti. Nell'ultimo periodo ha aumentato secondo l'indicazione del medico il cortisone da 8mg al giorno a 16mg e credo sia colpa del cortisone, ieri ne ha presi 8mg ed è non ha avuto nessun momento di depressione. Purtroppo le terapie nei pazienti anziani vanno dosate diversamente che nell'adulto, diventano come bimbi.
Lei prende già oppiacei mattina e sera per controllare il dolore ma che non è il dolore della radioterapia ma della recidiva del carcinoma che ha sulla parte di lungua rimasta dall'intervento fatto a novembre scorso. Dalla risonanza di marzo era circa 1,5 cm con coinvolgimento dei linfonodi del collo, ha fatto 4 mesi di immunoterapia e alla risonanza di luglio i linfonodi si sono necrotizzati ma la recidiva sulla lingua è raddoppiata. Per questo motivo hanno deciso di continuare con la radioterapia e mi auguro che riesca a portarla a termine e che sia efficace. Comunque sia andiamo avanti, è una roccia per sopportare tutte queste terapie, interventi e dolori forti e soprattuto per lottare con questa bestiaccia da quasi 13 anni.
Vi abbraccio
Dona

Stella77
Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 11:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Stella77 » ven 22 set 2017, 20:00

Ciao Ros sono felice i controlli siano andati bene é un gran sollievo dopo tutto il dolore che vediamo sopportare ai nostri familiari, ci sentiamo impotenti di fronte agli effetti delle cure. Gli esiti delle cure ve li comunicano i medici personalmente ? O purtroppo come è successo a noi con la diagnosi gli scaricate voi da internet?
Dona spero tanto che la tua mamma trovi la forza vedrai che riesce, so che é difficile per te vederla sofferente fa un gran male,
Quanti anni ha? Se posso permettermi di chiedertelo

Un abbraccio e forza

Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”