tomoterapia testa collo e cisplatino

Rispondi
moni1
Membro

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da moni1 » ven 29 set 2017, 11:19

il problema è che la maggior parte degli utenti dopo un po' "mollano" e invece come dici tu Rox sarebbe davvero stimolante e molto molto efficace la testimonianza di qualcuno che sta bene...o benino!!!

mauro68
Membro

Messaggio da mauro68 » ven 29 set 2017, 19:23

Ciao a tutti. Rispondo brevemente agli ultimi due post di Rox e Moni.
Io ho fatto questo percorso quattro anni fa, è passato quasi tutto e del tumore nessuna traccia.
Ciò che si verifica con il tempo varia da persona a persona, alcuni stanno benissimo e riprendono una vita normale, altri risentono di alcuni effetti permanenti che la chemio e radio terapia hanno lasciato. Io vi riporto la MIA personale esperienza, ma non è generale e non vale per tutti.
GOLA E BOCCA: Tutto è ritornato normale ECCETTO la SALIVAZIONE che è assente proprio nel punto in cui ingoio il cibo, quindi niente più cibi secchi o la carne, molto difficile da mandare giù. Come ho scritto recentemente, a volte mangio anche cose "impossibili" aiutandomi con sorsi di acqua, mi viene automatico farlo e quando sono a casa mia non ho particlari problemi, ormai ho una dieta quasi normale. Alcuni problemi sorgono quando si è fuori e con altre persone.
STANCHEZZA: A me è rimasta una stanchezza cronica, nulla di grave, faccio una vita normale e vado al lavoro ma la "resistenza" alle normali attività quotidiane è diminuita.... Mi stanco molto facilmente.
RENI e FEGATO: Tutto OK. Anche emocromo e tutte le analisi del sangue nei valori normali.
BARBA e CAPELLI: Per me solo la barba, capelli ne avevo pochi già prima: E' ricresciuta folta come una volta, tranne sotto il mento "bombardato" dalla radio.
UMORE: Alti e bassi. Faccio uso di ansiolitici ma il problema di Ansia e/o Depressione lo avevo anche prima.
UDITO: La nota dolente per me, ma è uno dei pochi casi non preoccupatevi. SORDITA' medio-alta permanente dovuta alla chemioterapia. Questo è il problema più grave che mi ha cambiato la vita. Ne ho già parlato anni fa qui sul forum quindi non aggiungo altro. Ovviamente la vita sociale e altre cose vengono seriamente compromesse quando capisci poco il parlato corrente e anche quello degli apparecchi radio-televisivi.
Tutto è molto soggettivo, a me è capitato questo, dipende anche dal carattere e dalla personalità di ciascuno di noi nell'affrontare la vita in generale.
Non mollate. Vi abbraccio.

Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 » sab 30 set 2017, 11:20

Ottimo mauro il tuo post.
Utilissimo ed estremamente istruttivo. Grazie da parte di tutto il forum della tua testimonianza.
Tantissimi auguri e un caldo abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

M.LinaBo
Membro

Messaggio da M.LinaBo » sab 30 set 2017, 11:57

Grazie Mauro! Capisco... la sordità è terribile! Anche per me sordità medio-alta e acufeni che a volte mi sembra di impazzire. Spero di arrivare pure io a 4 anni ed essere ancora qui a parlare con voi... ho appena iniziato i controlli del trimestre e come sempre la depressione si fa strada.... ciao un abbraccio col cuore a tutti 💚

Cubmax
Membro

Messaggio da Cubmax » sab 30 set 2017, 12:17

Grazie a Mauro, sono interventi che scaldano il cuore e la speranza, M.Lina quando hai i controlli? Io a fine ottobre controllo semestrale con risonanza magnetica.

M.LinaBo
Membro

Messaggio da M.LinaBo » dom 1 ott 2017, 11:42

Ciao Cub, mercoledì ho fatto la risonanza e domani ritiro il referto. Venerdì prox controllo audiometrico, il 13 tac addome/torace e il 25 si vola a milano dall'oncologa. Sarà un mese mooooooolto lungo.....

Cubmax
Membro

Messaggio da Cubmax » dom 1 ott 2017, 19:25

Si, come è scattato il giorno sul calendario, mi è infatti cambiato l'umore, complice il tempo cupo, mese con 100% stress. Incrociamo le dita!!!!

M.LinaBo
Membro

Messaggio da M.LinaBo » dom 1 ott 2017, 21:06

Esattamente quella sensazione.....

Macigno
Membro

Messaggio da Macigno » lun 2 ott 2017, 7:37

Ciao a tutti, penso che siamo in tanti a dare un occhiata a questo forum e a chi sta percorrendo la strada che abbiamo fatto tempo fa..
Per quanto mi riguarda ho finito radio e chemio 4 anni fa, i controlli e la salute in genere vanno bene,ho ripreso tutto il peso perso( più di 20 kg), il gusto è tornato, la salivazione un po’ ridotta ma ci si convive..per me il problema sono stati i denti, si sono cariati praticamente tutti e continuo ad andare dal dentista due volte al mese, meglio per lui😃
Piccoli problemi all’udito diminuito ma non eccessivamente..
un abbraccio a tutti voi , teniamo duro e andiamo avanti

M.LinaBo
Membro

Messaggio da M.LinaBo » lun 2 ott 2017, 8:29

Grazie Macigno! 😊

Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”