Valentina - La leucemia non mi ha rubato la vita

In questo spazio è possibile raccontare e pubblicare le storie di coloro che sono riusciti, anche attraverso il dolore e la sofferenza, a sconfiggere la malattia.
Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Valentina - La leucemia non mi ha rubato la vita

Messaggio da Franco953 »

Queste storie che pubblico periodicamente , devono farci riflettere sulla concreta possibilità di battere il tumore e uscire dal tunnel della sofferenza per affrontare il futuro con Speranza e Fiducia. Oggi il termine tumore, grazie alla ricerca e all'impegno personale dei medici e dei malati per battere la "bestia", non è più sinonimo di "morte sicura". Bisogna crederci, pensare positivo e combattere con forza e decisione per uscirne vincitori.
Franco


"La leucemia mi ha rubato l'adolescenza, ma non la vita"

È stato un percorso lungo e difficile, ma alla fine il trapianto di cellule staminali da parte della sorella maggiore ha salvato la vita a Valentina, colpita dalla leucemia a 12 anni.

Dicono che fossi una bambina solare e vivace, ed ero appassionata di danza. Ma a 12 anni cominciai a diventare pian piano sempre più stanca e inappetente fino a che un giorno - era il febbraio 2002 - durante una lezione persi i sensi.

La mamma decise per sicurezza di farmi fare un'analisi del sangue, da cui emerse subito qualcosa di anomalo. Il medico di famiglia ci consigliò di recarci alla Clinica ematologica di Roma, dove arrivò la diagnosi: leucemia mieloide acuta.

Ricordo perfettamente quando venni ricoverata: ero molto confusa e non capivo cosa mi stava succedendo. Fortunatamente i medici non pronunciarono mai in mia presenza la parola "leucemia", altrimenti mi sarei spaventata moltissimo perché, anche se piccola, conoscevo il significato di quella parola. Mi venne spiegato che avevo una "malattia del sangue", e che sarei guarita.

Affrontai un percorso molto faticoso durante il lungo ricovero per la chemioterapia anche perché mi sentivo molto sola; soprattutto, mi mancavano le mie due sorelle Gloria e Gioia. Purtroppo, a causa della terapia, le mie difese immunitarie erano ridotte e quindi non potevo ricevere troppe visite: un semplice raffreddore poteva rappresentare per me un grave pericolo.

Il mio fisico cominciò a cambiare notevolmente, dimagrii di 20 chili e mi caddero i capelli. Tutto questo mi spaventò enormemente. Non fu solo il mio corpo a mutare, anche il mio carattere subì una trasformazione: vivevo la malattia e ciò che mi stava accadendo come qualcosa di profondamente ingiusto.

Poiché rispondevo bene alle cure potei cominciare ad alternare periodi di ricovero a giorni di permanenza a casa.

La mia vita di tutti i giorni era però cambiata. Le mie sorelle quasi non mi riconoscevano senza capelli, non potevo frequentare luoghi affollati e alcuni che credevo essere "amici" mi avevano abbandonata. Ma il peggio doveva ancora arrivare. Un anno dopo, infatti, la malattia si ripresentò. Cominciai a nutrire sentimenti di rabbia verso i medici i quali, non riuscendo a guarirmi, non avevano mantenuto la promessa che mi avevano fatto al momento della diagnosi.

Venni nuovamente ricoverata e sottoposta a chemioterapia in vista del trapianto, che in quel momento sembrava essere la mia unica speranza.
Per fortuna entrambe le mie sorelle erano compatibili con me, e alla fine i dottori optarono per Gloria, la maggiore. Il trapianto andò bene, ma la degenza post-operatoria fu durissima.

Sono passati otto anni e da allora sono in completa remissione, il che significa che della malattia non c'è più traccia. Attualmente sono iscritta all'università a Viterbo, la città in cui abito, e dove frequento la Facoltà di scienze dei beni culturali e restauro. Sono fidanzata da un anno con Riccardo.

Posso dire che la malattia forse mi ha rubato gli anni dell'adolescenza, ma certo non la vita.

Valentina


Storia estratta dal sito dell' AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro)
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Alys
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 16 feb 2019, 7:19

Re: Valentina - La leucemia non mi ha rubato la vita

Messaggio da Alys »

Ciao Valentina ,
Ho letto la tua storia forse perché un po' sta rispecchiando quello che sta passando la mia sorella più piccola di 28 anni . Lo scorso dicembre le è stata diagnosticata la leucemia Mieloide Acuta e da poco è uscita dall ospedale dopo il secondo ciclo e da una brutta polmonite che ahimè non ci voleva .
Anche a lei han detto che in prima linea non possono pensare al trapianto ma tutto dipenderà da un esame che le faranno a breve .... il suo timore è una recidiva appunto com è successo a te , te ne sei accorta che era tornata attraverso controlli di routine ?
il suo gene mutato è NPM1 + e sempre che sia intermedio basso ma nn escludono trapianto per ora , ho tanta speranza che guarisca ma volte lei si butta giù .... non so più come incoraggiarla e dirle che ce la farà deve avere pazienza e molta Fede ( infatti si chiama Federica !:)
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Valentina - La leucemia non mi ha rubato la vita

Messaggio da maddalena »

Forse siete già al corrente.... per i tumori liquidi ... leucemie , mielomi .....vengono trattati con il sangue prelevato dal paziente , viene modificato ( CAR-T )e re iniettato e far si che che le cellule ingegnizzate agiscano su quelle tumorali ...
Alys
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 16 feb 2019, 7:19

Re: Valentina - La leucemia non mi ha rubato la vita

Messaggio da Alys »

Quello è trapianto autologo ma a quanto pare nn serve a molto perché i rischi di recidiva sono alti . L unica via con più probabilità di riuscita è trapianto di midollo da donatore esterno che può avere anche effetti dì rigetto.
Io mi chiedo se c è veramente la possibilità di guarire senza dover fare un trapianto.
Rispondi

Torna a “Il cancro e poi... la vita! (Le nostre storie)”