Melanoma nodulare IV livello 5 mm

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
fussysplash
Nuovo membro

Melanoma nodulare IV livello 5 mm

Messaggio da fussysplash »

Ciao a tutti.

Sono un ragazzo di 21 anni. Stamattina mi sono svegliato, sono andato in sala e ho visto i miei genitori che piangevano. Ho chiesto cosa fosse successo e mi hanno risposto che avevano avuto i risultati dell'esame istologico per un neo che mia mamma si è tolta un mese fa, sulla guancia destra. Mi hanno fatto vedere il foglio e c'erano una serie di voci di cui non capivo niente ma che non mi sembravano molto promettenti. Se non vi dispiace, vorrei chiedere un consulto su questi risultati, visto che facendo una breve ricerca su internet non mi è uscito niente di buono, anzi.
Perdonatemi se mi sono appena iscritto e subito faccio un post ma non pensavo mai nella mia vita che potesse succedere qualcosa del genere. Vi chiedo per favore di essere totalmente sinceri e di non rassicurarmi dicendo che dipende da caso a caso e che bisogna aspettare i risultati dell'allargamento, vorrei sapere onestamente se da questi dati si può già capire qualcosa e se la situazione è grave come penso in questo momento.

Diagnosi: melanoma nodulare
Fase di crescita radiale: presente
Fase di crescita verticale: presente
Spessore sec. Breslow: 5 mm
Livello di Clark: IV
Mitosi (n/mmq): 3 per mm²
Infiltrato linfocitico tumorale: presente
Ulcerazione: presente
Regressione: < 75%
Microsatellosi: assente
Invasione angiolinfatica: non evidente
Neurotropismo: non evidente
Margini laterali: indenni
Margine profondo: indenne
stadio pTNM (AJCC VIII ed.): pT4b

Grazie a chiunque mi risponderà e mi spiegherà cosa significano nello specifico tutte queste voci, se ci sono cose positive e quali sono quelle più negative. Scusatemi di nuovo ma non ho idea della pericolosità della cosa e non saprei a chi chiedere, ho pensato che fosse molto brutta perché ho visto mio babbo piangere per la prima volta in vita mia e quindi penso sia abbastanza grave.

Attendo un vostro gentile riscontro.
LaMarinin81
Membro

Re: Melanoma nodulare IV livello 5 mm

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao, onestamente un melanoma allo stadio pT4b è un tumore maligno in uno stadio localmente avanzato.
Per sapere se il melanoma ha già coinvolto altro organi, tua madre dovrà fare un allargamento e se indicato (età, sede, etc...) la valutazione del linfonodo sentinella.
Non so se è prevista anche un tc.
A quel punto i medici decideranno le terapie.
Leggendo il referto gli aspetti preoccupanti sono lo spessore, il livello di clark e l'ulcerazione. questi aspetti insieme creano lo stadio pT4b.

Il fatto che i margini siano liberi significa che è stato tolto tutto e ciò è bene. Aspetti positivi sono anche che non ci sono satellitosi, invasione angiolinfatica e neurotropismo.

È sicuramente una situazione seria. Credo che tua mamma avrà prevista una visita con un oncologo. Ti consiglio di andare con lei in modo da esporre i tuoi dubbi.
Ovviamente senza indagini aggiuntive (linfonodo sentinella) non si può sapere se il tumore è limitato alla pelle o ha coinvolto altri organi
Io ti consiglio di non farti travolgere dall'ansia, iniziare il percorso diagnostico terapeutico rivolgendovi a un oncologo (cosa che immagino avrete già fatto) e seguendo le sue indicazioni.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Pretorian
Nuovo membro

Messaggio da Pretorian »

Ciao Fussysplash, come ti ha già correttamente risposto LaMarinin, il melanoma rappresenta il tipo di tumore maligno della pelle più insidioso e pericoloso.
Tua madre dovrà seguire un percorso specifico che definirà l'oncologo di riferimento, e che comprenderà oltre all'allargamento e al linfonodo sentinella, anche una serie di altri esami finalizzati a scongiurare l'ipotesi di metastasi a distanza.
Auguro il meglio a te e a tua mamma...se hai domande specifiche manda pure un messaggio privato. Ciao
Polidoro
Membro

Messaggio da Polidoro »

Ciao Fussysplah, mi dispiace per tua mamma e per voi. Vorrei solo aggiungere a quanto già detto che esistono terapie approvate e ormai applicate di routine che sono potenzialmente efficaci - anche molto efficaci - per il melanoma nodulare, anche qualora fosse metastatico. Ciao.

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”