mia mamma se ne sta andando per sempre..

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
lucalisa
Membro

Re: mia mamma se ne sta andando per sempre..

Messaggio da lucalisa »

CECILIAMIMINAT ha scritto: mer 26 mar 2025, 14:38 Luca ti sono vicina, sto affrontando una situazione simile. Un abbraccio ❤️
aggiungerò una preghiera anche per te stasera e per il tuo caro/a, un abbraccio forte forte
Luna86
Membro

Messaggio da Luna86 »

lucalisa ha scritto: mer 26 mar 2025, 17:09
Luna86 ha scritto: mar 25 mar 2025, 21:36 Un abbraccio anche a voi Luca, il modo in cui state affrontando questo momento tragico è da ammirare...parlale perché sono sicura che vi sente ❤️
ciao Luna, sono sicuro anche io che anche in questa particolare situazione lei riesca a percepire la nostra presenza, e quella dei suoi amati cagnolini, poi magari mi sbaglio ma se anche ci fosse solo una possibilità su 10000 miliardi che questo le possa portare un qualche seppur microscopico beneficio, una maggiore tranquillità e serenità, io non mi sento di non tentare, le starò vicino fino alla fine come sono certo avrebbe fatto lei per me

non mi ha mai abbandonato, mi è sempre stata vicina tanto nei momenti belli che in quelli brutti della mia vita, ha fatto sempre tutto il possibile per aiutarmi in ogni circostanza anche sacrificando se stessa a volte, non posso assolutamente abbandonarla in quest'ultimo difficile momento che sta affrontando, non me lo perdonerei mai e non se lo merita, ti giuro che se potessi in qualche modo scambiare la mia vita con la sua lo farei
Capisco benissimo ogni tua parola, le mamme sono così farebbero di tutto per noi figli, anche ridere fino a qualche ora prima della fine per darci serenità, come ha fatto la mia. La nostra felicità è la loro e abbiamo avuto la grandissima fortuna di avere delle vere madri a darci l'esempio di cosa significhi vivere. Però non vorrebbe mai che tu sacrificassi la tua vita, anche se è un modo di dire, ma non lo vorrebbe.
È provato che anche nella condizione in cui si trova tua madre, le persone percepiscono la presenza e la vicinanza degli altri. Quindi si, parlale, accarezzala e dalle tutta la serenità di cui ha bisogno, sarà probabilmente il tempo speso meglio di cui avrai memoria per molto tempo.
Nei giorni in cui mia mamma è stata malata (per noi il tutto è durato un mese....) venivo spesso qua per i motivi per cui veniamo tutti.. e mi capitò di leggere di una persona che aveva scritto che nel momento in cui sua madre morì, aveva sentito come un dolore atroce all'addome, come se le strappassero il "cordone ombelicale"....mi è successa la stessa identica cosa e non era perché ero influenzata, il dolore era reale da piegarsi in 2 per qualche secondo e ho ripensato a quel post...
Ti abbraccio
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
lucalisa
Membro

Messaggio da lucalisa »

Luna86 ha scritto: mer 26 mar 2025, 18:19 sarà probabilmente il tempo speso meglio di cui avrai memoria per molto tempo.

Però non vorrebbe mai che tu sacrificassi la tua vita, anche se è un modo di dire, ma non lo vorrebbe.
ne sono convinto, ogni secondo in più che passo con lei, vale un'eternità per me...
non scambierei questi momenti nemmeno per tutto l'oro del mondo, e me li porterò stretti nel cuore per tutta la vita

hai ragione Luna, mi rendo conto che anche se quello che ho scritto in quel momento era del tutto sincero, e l'ho pensato più volte in questi ultimi tempi, queste tue parole, seppur apparentemente banali, mi hanno aperto gli occhi, lei davvero non lo vorrebbe, mi vuole troppo bene. Senza contare che sarebbe del tutto egoistico da parte mia, perchè la lascerei sola e senza di me, in una condizione simile a quella che vorrei tanto evitare io, non posso permettere che lei soffra a causa mia, e mi pento di aver pensato più volte a questa cosa.

Devo cercare di farmi forza ed affrontare tutto quello che arriverà, lo so che sarà difficile, ma piano piano mi sto convincendo che sarà lei stessa, assieme al mio caro papà, ad aiutarmi ad andare avanti, lo faranno solo da un posto diverso, dal cielo..

ti ringrazio tanto
lucalisa
Membro

Messaggio da lucalisa »

mamma è venuta mancare stamattina, circondata da tutti noi e dai suoi amati cagnolini, nel suo letto. In tutto questo, la cosa che nonostante l'epilogo mi lascia comunque un briciolo di serenità è sapere che non ha minimamente sofferto, ha avuto tutto quello che desiderava e so di avere fatto davvero tutto quello che era in mio potere da quel primo maledetto giorno...

ciao mamma, ora sei con papà in cielo, ti prego di aiutarmi ad andare avanti, ti voglio un mondo di bene e te ne vorrò per tutta la vita
Luna86
Membro

Messaggio da Luna86 »

Condoglianze a tutti voi, lei ha sentito tutta la vostra vicinanza e per questo le avete regalato la serenità nel momento più triste, quello di lasciarvi.. almeno fisicamente. Ti abbraccio, sicuramente l'hai resa orgogliosa di come ti ha cresciuto
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
moni1
Membro

Messaggio da moni1 »

un enorme abbraccio, purtroppo le parole in questo momento non aiutano un granché...
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

lucalisa ha scritto: gio 27 mar 2025, 20:07 mamma è venuta mancare stamattina, circondata da tutti noi e dai suoi amati cagnolini, nel suo letto. In tutto questo, la cosa che nonostante l'epilogo mi lascia comunque un briciolo di serenità è sapere che non ha minimamente sofferto, ha avuto tutto quello che desiderava e so di avere fatto davvero tutto quello che era in mio potere da quel primo maledetto giorno...

ciao mamma, ora sei con papà in cielo, ti prego di aiutarmi ad andare avanti, ti voglio un mondo di bene e te ne vorrò per tutta la vita
Mi spiace tanto...ti sono vicina, anche se a distanza...ti mando un grosso abbraccio
lucalisa
Membro

Messaggio da lucalisa »

sono già sicuro che mamma dal cielo mi sta già aiutanto, lo sento proprio

grazie di cuore, davvero, per la vicinanza in questo brutto momento, pare paradossale, ma alle volte è più facile trovare persone che ti capiscono e ti aiutano ad andare avanti a distanza di km, piuttosto che nelle amicizie che ci accompagnano da anni

in questo momento tutti i miei amici mi dicono che dovrei uscire con loro, distrarmi e cose così, ma onestamente non me la sento proprio, non sarei nemmeno di compagnia e rischierei di rovinare tutto a tutti

sarebbe bello invece se si potessero organizzare incontri tra di noi compagni di "disavventure", almeno saprei di avere di fronte qualcuno che capisce come mi sento
Tatianarigoni
Membro

Messaggio da Tatianarigoni »

Le parole alle volte non servono in questi momenti, mi dispiace tanto. Un abbraccio " virtuale"

Per gli amici e tutto il resto la penso esattamente come te, solo che io ho pochi amici, mi sono resa conto che solo chi ci e' passato ti capisce veramente. Per gli altri la vita va avanti, tanto per loro non cambia nulla, mentre per noi se n'e' andata una parte di noi e questo fa molto male unitamente al fatto che siamo stati impotenti di fronte alla malattia. Nel mio caso se ne sono andati due parti di me mamma 6 mesi di malattia nel 2011 e papa' 13 mesi di malattia quest'anno. E' dura. Quello che ha valore per le persone che non hanno provato cosa vuol dire per me non ha piu' valore. Vedo tutto inutile, tutto vuoto. Resta una tristezza una certa malinconia che trova conforto nelle piccole cose.
lucalisa
Membro

Messaggio da lucalisa »

Tatianarigoni ha scritto: sab 29 mar 2025, 20:35 Le parole alle volte non servono in questi momenti, mi dispiace tanto. Un abbraccio " virtuale"

Per gli amici e tutto il resto la penso esattamente come te, solo che io ho pochi amici, mi sono resa conto che solo chi ci e' passato ti capisce veramente. Per gli altri la vita va avanti, tanto per loro non cambia nulla, mentre per noi se n'e' andata una parte di noi e questo fa molto male unitamente al fatto che siamo stati impotenti di fronte alla malattia. Nel mio caso se ne sono andati due parti di me mamma 6 mesi di malattia nel 2011 e papa' 13 mesi di malattia quest'anno. E' dura. Quello che ha valore per le persone che non hanno provato cosa vuol dire per me non ha piu' valore. Vedo tutto inutile, tutto vuoto. Resta una tristezza una certa malinconia che trova conforto nelle piccole cose.
grazie anche a te Tatiana :)

anche io ho perso papà, purtroppo a causa del covid, nel 2020, tutto d'un tratto come un fulmine a ciel sereno. Ricordo ancora l'ultima sera a casa quando aveva febbre e faticava a respirare dopo qualche giorno in cui si pensava alla classica influenza, al fatto che magari avesse preso freddo. Ricordo la chiamata per l'ambulanza, la preparazione della roba da fargli portare all'ospedale. L'ho aiutato a salire sull'ambulanza, l'ho salutato e da quel giorno non l'ho più rivisto. Non potevo andarlo a trovare, non potevo parlargli in quanto già dal giorno successivo fu subito messo in terapia intensiva, solo contatti con i medici che per quanto ne so potevano dirmi quel che volevano..

la perdita è stata molto dura, proprio perchè a causa del delirio di massa che si era creato in quel momento, non avevo notizie certe di lui, non potevo vederlo, sentirlo, toccarlo. Ci ho messo molto tempo a farmi passare il senso di colpa per non essergli stato vicino, per non avergli tenuto la mano negli ultimi momenti di vita, so che non potevo farlo nemmeno volendolo con tutto il cuore, ma non è bastato per farmi stare meglio, anche perchè per la persona che era tutto meritava meno che finire la sua vita senza nessuno al suo fianco..

rispetto alla situazione attuale però mi sono dovuto per forza di cose far forza e coraggio per andare avanti, perchè nel frattempo dovevo pensare a mamma che era rimasta senza di lui. Adesso purtroppo è diverso, la perdita di mamma mi ha lasciato solo e con un vuoto enorme

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”