La paura per un brutto sintomo

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Manubeto
Membro

La paura per un brutto sintomo

Messaggio da Manubeto »

Salve a tutti mi chiamo manuel, ho 35 e sto vivendo un incubo, nell’ ultimo anno ho cambiato vita, da una vita ysedentaria fatta di eccessi e alcol discoteche e ore e ore davanti alla play station ogni giorno ero arrivato a pesare 103 kg per 192 cm da quando ho iniziato a lavorare da circa 1 anno e mezzo ho incominciato a dimagrire arrivando piano piano intorno i 95kg, l’incubo arriva in questi 4 mesi, da circa metà novembre ho tagliato i rapporti con un mio amico astemio che ogni serata mi portava in giro così da poter bere parecchio e fare serata senza il rischio del ritiro della patente, andata questa amicizia ho voluto reagire e cambiare vita del tutto, ho detto addio all’ alcol e sono 4 mesi che praticamente non bevo e ho tolto le bevande zuccherate, prima mi bevevo 1 litri di coca cola o red bull ogni giorno ora bevo la versione zero zuccheri, prima mangiavo più sregolato ora molto più attento, mi sono iscritto in palestra 2 mesi da novembre a fino a gennaio e ora sono caduto in depressione, mi sono accorto che ho avuto un calo di peso negli ultimi 4 mesi esagerato da 93kg a 86 kg ora sto completamente in depressione perché il calo di peso e sintomo di tumore, non é possibile perdere tutti questi kg per me é solo una brutta coincidenza! Ho appetito e comunque mangio con piacere! Ma vedermi allo specchio mi spaventa! Vedere il fisico così cambiato, così magro, sentire gli addominali alti o le varie ossa mi mette una paura fottuta, o paura che che questo calo di peso non finisca più, sono andato a farmi le analisi del emocromo e ho prenotato una visita da un amatologo e mi ha detto che emocromo é perfetto e non ho la leucemia, poi ho fatto una ecografia addominale e il medico mi ha rassicurato che non ho nulla allo stomaco pancreas reni fegato, ora rimane lo scoglio più infernale i polmoni il medico che mi ha fatto ecografia mi ha sconsigliato vivamente di fare tac perché per lui non é necessario, il mio medico di base é estremamente contrario a farmi fare il controllo ai polmoni perché dice che non serve, ma io intanto sto perdendo ancora peso e la depressione peggiora, ogni giorno penso a cosa ne sarà di me e a cosa andrò in contro, vivo godendomi giorno per giorno, ma ho perso la gioia di vivere, la gente che mi vede ed esclama ma quando sei dimagrito??
? Questa cosa mi distrugge, e infatti non sorrido mai anzi mi fa sprofondare nello sconforto!, mi sono riscritto in palestra da qualche giorno per provare a mettere su massa e prendere qualche kg... mi sta tornando il fisico che avevo 10 anni fa, ma nella vita si invecchia e si peggiora e non é normale che uno nel giro di così poco tempo si snellisce così secondo voi devo farmi una tac ai polmoni? O risonanza magnetica?
Ultima modifica di Manubeto il lun 17 mar 2025, 5:49, modificato 2 volte in totale.
[Antonio]
Membro

Re: La paura per un brutto sintomo

Messaggio da [Antonio] »

Ma sei dimagrito così tanto mangiando normale ?

Se la risposta è affermativa, c'è sicuramente qualcosa che non va e fai bene a fare tutti i dovuti controlli del caso.

Facci sapere. Ciao.
Manubeto
Membro

Messaggio da Manubeto »

[Antonio] ha scritto: dom 16 mar 2025, 21:26 Ma sei dimagrito così tanto mangiando normale ?

Se la risposta è affermativa, c'è sicuramente qualcosa che non va e fai bene a fare tutti i dovuti controlli del caso.

Facci sapere. Ciao.
Mangio stando attento, colazione con 2 gallette con spalmato un poco di crema di arachidi, 1 piatto di pasta a pranzo, merenda yogurt greco a merenda, ceno con petto di pollo un po di minestrone e insalata, questo è esempio di una giornata mia alimentare! Certo comunque devo trovare la forza di fare questa tac al polmone, sperando non sia troppo tardi! La paura più grande sarà dirlo a mia madre e a chi mi vuole bene 😢😢😢
Manubeto
Membro

Messaggio da Manubeto »

Che ora che ci penso, non è che all ecografo non gli è sfuggito qualcosa al pancreas facendo la tac? Credo di dover rifare anche lecografia addome alto
IlariaP
Membro

Messaggio da IlariaP »

ciao manubeto. secondo me devi stare tranquillo. la perdita di peso è anche dettata dall'ansia e dal nervosismo.
e io ne sono un esempio: mio papà ha scoperto il tumore al fegato ormai metastatico il 31 luglio (purtroppo il 16 novembre è volato in cielo).. io in questo periodo nonostante mangiassi e anche tante schifezze, ho perso 8 chili. Ho pensato anche io di avere un qualcosa di brutto, anche perchè ero piena di dolori soprattutto zona fegato e intestino.
In realtà ho fatto anche io una serie di esami e tutto era perfetto e nella norma.
Mi sono rilassata e i dolori sono spariti e ho anche recuperato qualche chilo.
Cerca di stare tranquillo.. tu ora stai seguendo una alimentazione molto sana, e anche la palestra ti fa bruciare calorie.
Cerca invece di concentrarti sulla depressione e vedrai che tutto torna al suo posto.
Un abbraccio
Ludwig78
Membro

Messaggio da Ludwig78 »

Carissimo, dalle tue modalità espressive si coglie un evidente stato ansioso che non ti consente di esaminare la realtà in modo lucido. Se da una vita sedentaria e totalmente sregolata (ma lo sai quanti grammi di zucchero ci sono in un litro di cola?!?!) sei passato a mangiare bene e a fare palestra, è ovvio che hai perso un botto di kili in poco tempo. I primi sono facili da buttare giù appena riattivi il metabolismo. Il fatto poi che tu stia mettendo su massa muscolare e che abbia le forze per fare palestra dovrebbe convincerti che sei sulla buona strada! Se questo disagio permane, dopo aver fatto le analisi del caso (che mi pare tu abbia fatto), cerca di affrontare l'ansia. Io ne se più di qualcosa, ma so anche che si cura, facilmente e con ottimi risultati.
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Ciao per una settimana prova a tenere un diario di quello che mangi , pesando proprio le cose, in modo tale da contare le calorie che ingerisci, probabilmente sei in deficit calorico , considerando la tua altezza e il fatto che fai palestra. Da quello che hai scritto a me sembra che stai mangiando semplicemente poco ed è normale che dimagrisci.. prima grazie ai pastici e alle bevande zuccherate e alcoliche mangiavi circa.3000kcal ora ne mangerai si e no la metà.. se non vuoi stare nel ansia ti consiglio di andare da un nutrizionista e magari di prenotarti privatamente una rx del torace ( non dovrebbe costare molto al contrario della tac)
Manubeto
Membro

Messaggio da Manubeto »

Grazie a tutti per le vostre risposte bellissime piene di speranza, oggi mi sono deciso ad andare al pronto soccorso per fare una lastra polmonare, ho avuto anche uno spiacevole scherzetto, praticamente stavo in palestra, mi sono pesato e ho visto 1 kg di meno da neanche una settimana... da 87 e 2 vestito da palestra a 86 e 4... e allora ho detto andiamo al pronto soccorso immediatamente per fare magari una lastra toracica, mentre andavo sono passato al supermercato per prendere uno yogurt come spuntino una red bull zero per darmi un po di coraggio er energia e spicciare i soldi per avere monete per prendere qualche bottiglietta dacqua al distributore del pronto soccorso, praticamente mi dirigo al bagno del supermercato e faccio come per prendere catarro da gola e naso e sputare, noto del sangue sul lavandino! Nel panico prendo un pezzo di carta e faccio catarro e sputo su un pezzo di carta notando delle chiazze di sangue vivo! Non nascondo che in quel momento ho capito tutto... corro in macchina e mangio di fretta e furia lo yogurt per correre al pronto soccorso e noto delle traccie di sangue sullo yogurt, tampono le labbra con un pezzo di carta e vedo striature di sangue, ricorro al bagno e allo specchio noto un taglietto sulle labbra per via della mia secchezza cronica delle labbra, una volta tamponato il taglietto e finito di sanguinare riprovo a sputare su un fazzoletto varie volte e non rivedo più tracce di sangue, simulo anche tosse ma il sangue nel catarro è finito, ora io non so se quel catarro con sangue proviene da polmoni o dal labbro ma comunque ora sto al pronto soccorso per sentire cosa ne pensano i medici, speriamo che i polmoni siano salvi 😣
Manubeto
Membro

Messaggio da Manubeto »

Oreo90 ha scritto: lun 17 mar 2025, 10:49 Ciao per una settimana prova a tenere un diario di quello che mangi , pesando proprio le cose, in modo tale da contare le calorie che ingerisci, probabilmente sei in deficit calorico , considerando la tua altezza e il fatto che fai palestra. Da quello che hai scritto a me sembra che stai mangiando semplicemente poco ed è normale che dimagrisci.. prima grazie ai pastici e alle bevande zuccherate e alcoliche mangiavi circa.3000kcal ora ne mangerai si e no la metà.. se non vuoi stare nel ansia ti consiglio di andare da un nutrizionista e magari di prenotarti privatamente una rx del torace ( non dovrebbe costare molto al contrario della tac)
È considera che bevevo anche parecchie birre doppio malto da 6 ai 10 gradi alcolici, tipo in una serata mi bevevo 3 tennens e vari cocktail, e magari nel pomeriggio sicuro mi ero scolato la mia solita monster zuccherata da mezzo litro, comunque la somministrazione alcolica che ho scritto ovviamente non era ogni giorno ma credo che 2 o 3 volte a settimana sicuro, poi capitava che bevevo anche più come meno, tipo 2 3 bottiglie di peroni da 66, il problema mio è che bevevo tutto insieme e non diluito nella giornata, nel senso che magari bevevo 3 peroni da 66 nel arco di 1 ora! A cena spesso mangiavo carne grassa tipo hamburger...il medico che mi ha fatto ecografia si è meravigliato dicendo che il pancreas sta bene e lo stomaco si sarebbe aspettato molto peggio e in realtà non neanche quello male... ora però mancano i polmoni...
[Antonio]
Membro

Messaggio da [Antonio] »

Da quello che hai scritto non mangi normale, ma decisamente poco per uno che va in palestra ad allenarsi e che è alto quasi 2 metri.

Direi a questo punto di stare assolutamente tranquilli sulla possibilità di avere una malattia, è semplicemente perchè sei sotto il tuo fabbisogno calorico, ma è strano che il tuo personal trainer abbia approvato una dieta così ridotta, che è inconciliabile con chi vuole mettere massa muscolare

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”