Pagina 1 di 4

Mia mamma, paura di perderla.

Inviato: lun 16 feb 2015, 0:17
da cristina22
Tutto e iniziato a settembre 2014 quando una mattina mai madre aveva male al torace, l'ho portata al pronto soccorso... Hanno fatto una radiografia e dalla radiografia hanno visto che c'era un'opacità sul polmone sinistro. Da la tutta un serie di esami poco gradevoli... Qualche giorno fa sono usciti gli ultimi esami istologici ed e stata diagnosticata con adenocarcinoma polmonare SX stadio 3b, non operabile e con numerosi linfonodi alla clavicola, all'aorta polmonare e al collo... Da domani deve iniziare la chemioterapia. Mi e crollato il mondo addosso e non so come comportarmi. Io ho 22 anni mia mamma ne ha 52... E troppo giovane, se potessi darei la mia vita x la sua...e sempre stata una donna forte ma adesso non so come reagira,perche la dott. ha spiegato anche gli effetti collaterali della chemio. Le mie grandi domande e paure sono: gli fara male? La chemio fermerà la diffusione del tumore? Quanto si vive con questa malattia? Non riesco a smettere di piangere, non so cosa fare... Mi sono iscritta qui nella speranza che qualcuno mi potesse dare dei consigli. Grazie.

Re: Mia mamma, paura di perderla.

Inviato: lun 16 feb 2015, 0:44
da donatella9
Cara Cristina, è difficile affrontare una situazione del genere. Questo mostro tenta sempre di uscirne vincitore. Bisogna combatterlo con tanta forza. Che dire sulla chemioterapia. ..è un punto di domanda. Se lei è una donna forte psicologicamente e fisicamente riuscirà ad affrontarla. Io ho passato tutti questi passaggi con mio marito. Cercate di combattere. Se vorrai ti spiegherò tutto in privato.

Re: Mia mamma, paura di perderla.

Inviato: lun 16 feb 2015, 0:52
da cristina22
Grazie Donatella mi farebbe piacere che mi dicessi in privato qualcosa di più perche non so come affrontare questa situazione. Grazie di cuore.

Re: Mia mamma, paura di perderla.

Inviato: lun 16 feb 2015, 14:20
da Sluk79
Partiamo dal lato positivo che lo stadio 3b significa che non è ultimo stadio, per cui, non ci sono metastasi a distanza. Detto questo, la chemio va fatta perchè bisogna rallentare e preferibilmente arrestare l'evolversi della malattia.

Della chemioterapia ti posso preventivare che molti non hanno fastidio mentre fanno la "cura" ma uno o due giorni dopo che l'hanno finita. Per cui potrebbe essere che in ospedale tutto andrà bene, NON ABBASSARE LA GURADIA, i fastidi arrivano dopo. Se tutto va bene durano uno o due giorni, nella peggiore delle ipotesi se dovessero persistere anche con i buoni rimedi consigliati dalla struttura ospedaliera, allora conviene telefonare proprio al reparto stesso per chiedere come comportarsi.

Io ricordo che mentre a mio papà veniva iniettata la chemio in vena, noi, giovacamo a briscoao nel reparto di oncologia con gli altri malati.

In bocca al lupo

Re: Mia mamma, paura di perderla.

Inviato: lun 16 feb 2015, 16:07
da cristina22
Oggi prima seduta di chemio, e stata in ospedale dalle 7 di questa mattina fino alle 15:30.. Adesso siamo acasa , sembra che sta bene, si sente stanca... Xro sulla cartella clinica non e più uno stadio 3b.... E uno stadio T4 N3... Cosa vuol dire? Faccio bene a prendere un appuntamento con la dott che si prende cura di mia mamma? Vi ringrazio di cuore x le risposte... Ho una paura grandissima x lei... E tutto quello che o...

Re: Mia mamma, paura di perderla.

Inviato: lun 16 feb 2015, 17:07
da MariaTeresa47
Carissima fai bene a parlare con la dottoressa e chiedere e farle domande.
Se hai bisogno di qualche informazione in più sono disponibile.
Un abbraccio

Re: Mia mamma, paura di perderla.

Inviato: lun 16 feb 2015, 18:33
da cristina22
Grazie Maria Teresa... Voglio tanto parlare con la dott pero ho anche paura delle risposte alle mie domande. Ma voglio sapere la verità. Ma e possibile che questa malatia avanzi cosi di fretta che non possiamo neanche pensare con calma quello che dobbiamo fare? Non voglio sofferenza x la mia mammina. Ma io sento, forse sembra una sciocchezza ma qualcosa mi dice che andrà male... Sono io che sto andando giù di testa forse... Io fisicamente la vedo bene mia mamma... Può accadere che peggiori nel giro di un mese? :?:

Re: Mia mamma, paura di perderla.

Inviato: mar 17 feb 2015, 11:35
da Erika76
Ciao Cristina, accade spesso che la stadiazione vari successivamente all'istologico. La prima stadiazione è spesso l'esito di una TAC o di un esame diagnostico, mentre con l'istologico si raggiunge spesso la stadiazione definitiva. Chiedere è fondamentale. Le paure tesoro dovrai comunque affrontarle. Non sapere è comunque quasi peggio che avere le risposte perché il cervello si riempie di domande. Chiedi sempre, disporre d'informazioni precise è essenziale per aiutare la tua mamma.

Re: Mia mamma, paura di perderla.

Inviato: mar 17 feb 2015, 19:01
da MariaTeresa47
Allora riesci a dirci più precisamenti gli esami che sono stati fatti, cosa ti hanno detto i medici ? Non andare giù di testa.... Io sono nella tua situazione è ti assicuro che ti debilita e basta. Hai bisogno di energia x lottare! Perché e questo che dobbiamo fare. I momenti di sconforto io li ho tutti i giorni. È il non sapere che logora. Sei riuscita a parlare con gli oncologi?

Re: Mia mamma, paura di perderla.

Inviato: mar 17 feb 2015, 23:55
da cristina22
Giovedi la dott oncologa che ha in cura mia mamma mi deve chiamare x prendere un appuntamento io con lei da sole. Cosi mi spiega con calma tutto cio che voglio sapere, che ho bisogno di sapere. Mia mamma ha fatto tutti gli esami specifici... dalla TAC alla PET, alla broncoscopia che l'ha fatta pure 2 volte. Domani vi scrivo qui proprio quello che c'e scritto sull esito finale. Lunedi ha iniziato la chemio che la fa con CISPLATINO e ALIMTA, hanno detto che non si puo fare altro che questa chemio. Qui sul forum vedo tante testimonianze di gente con lo stesso problema e quasi tutti dicono che i loro parenti sono morti nel arco di un anno, anche meno. Mi ricordo che qualche giorno fa quando abbiamo stabilito di fare la chemio la dott ha detto che neanche il 3% della gente che ha questa malattia sopravive fino a 5 anni. Questo mi spaventa tantissimo. Grazie a tutti di cuore, in bocca al lupo a tutti.