Pagina 1 di 2

Dedicato a papà

Inviato: mer 26 ago 2015, 21:12
da Franco953
Ricordo ancora i tuoi occhi, babbo, quando mi dicevi che sarebbe andato tutto bene. Certe volte ho paura e penso di non farcela: poi penso a te, alla tua forza, a quegli occhioni, a te che mi avresti dato una pacca sulla spalla, e torno a sorridere. Grazie, papà: non ci sei più, ma è come se non te ne fossi andato mai".

"Cosa ne è, papà, della mia vita, ora che il colore più bello di questo grande arcobaleno è sparito per sempre? Vorrei tanto che tornassi qui a giocare con me, a rimproverarmi, a proibirmi di uscire di casa con gli amici e a farmi capire che posso farcela, qualunque cosa accada: cosa posso farmene, ora, di una tinta sbiadita dopo aver visto con i miei occhi una tinta ancora più bella e davvero splendente?".

"Parlarti e scriverti non mi aiuterà a riportarti qui, ma questa sera sento il bisogno di farlo, di ricordarmi ancora una volta che ci sei nonostante tutto, nonostante quest'assenza che mi uccide ma che al tempo stesso mi avvicina a te: caro papà, il giorno in cui potrò rivederti potrò dire di aver vissuto per sempre".

"Sono un uomo grande ormai, ma anche un uomo grande come me ha bisogno di un uomo grande come te, papà".

Re: Dedicato a papà

Inviato: mer 26 ago 2015, 22:17
da veronicaf
Caro Franco, che parole stupende che hai scritto al tuo papà, mi hai fatto commuovere. Lui sicuramente sarà molto orgoglioso di te. Buona notte e sogni d'oro.

Re: Dedicato a papà

Inviato: gio 27 ago 2015, 10:14
da Franco953
Grazie Veronica
quando mi sono iscritto a questo Forum, e ho visto così tanta sofferenza, mi ero imposto di non riportare le mie tensioni le mie paure e le mie tristezze , ma di partecipare cercando di aiutare gli altri semplicemente con parole e frasi che potessero dare fiducia e speranza
Ma poi, a volte come ieri sera , la passione, lo sconforto, prende il sopravvento e ......... ho mancato al mio impegno
Purtroppo succede !!
L'importante però è non fermarsi, darsi la carica e ripartire alla grande....... e stamattina sono "di nuovo in pista"
Dai,dai, dai , forza il mio motto è: "Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Questo mi da fiducia e speranza nel futuro, nella possibilità di aiutare, con impegno, il "mio prossimo".
E poi ci sono persone fantastiche in questo forum che non lascerei per tutto l'oro del mondo, come te, Alessandra68, Romi , Stellacadente, Monik, Delena......... e altre ancora .
Un Abbraccio
Franco

Re: Dedicato a papà

Inviato: gio 27 ago 2015, 10:56
da veronicaf
Anche tu sei una persona fantastica! Un abbraccio

Re: Dedicato a papà

Inviato: gio 27 ago 2015, 14:48
da delena
Franco le tue parole fanno bene al cuore

Re: Dedicato a papà

Inviato: gio 27 ago 2015, 20:51
da Alessandra68
Oh Franco...ma.il tuo impegno lo assolvi benissimo parlando di te per aiutare gli altri! Non puoi non parlare di te..come si fa? Non ci stiamo mica psicoanalizzando (ammesso abbia senso farlo!).. La "psicologia" non é il fine di questo forum ma é lo strumento, nel senso che attraverso la "nostra psicologia" ci ascoltiamo, ci sentiamo, ci immedesimiamo, ci emozioniamo..se uno psicologo non si emoziona non é efficace, non può aiutare, se non sente e non viene sentito. Noi non siamo psicologi ma ci emozioniamo, sentiamo gli altri ...ed é importante anche sentire noi stessi in primo luogo..dobbiamo partire da noi stessi.poi può venire l'aiuto dello psicologo. Oppure no.
Io per ascoltare devo essere ascoltata e attraverso la mia storia posso aiutare se la persona "si vede", sente, si emoziona..esattamente come fai tu.
Il tuo impegno lo assolvi benissimo
io però non lo chiamerei impegno..é una forma di altruismo che nessuno ti ha posto nella mente. Sei così. É un tuo bellissimo modo di sentire.
Un enorme saluto

Re: Dedicato a papà

Inviato: gio 27 ago 2015, 21:12
da Franco953
Grazie Alessandra
sai che apprezzo moltissimo le tue considerazioni
Ho una grande stima della tua persona
Un abbraccio cara
Franco

Re: Dedicato a papà

Inviato: ven 28 ago 2015, 16:44
da mara7385
Dolcissimo Franco

Re: Dedicato a papà

Inviato: sab 8 dic 2018, 0:55
da Deboraricci
Caro Franco , nn ti conosco , ma sono convinta che il tuo papà ti abbia lasciato una ricchezza d’animo . E che ti abbia tramandato la forza e la tonalità giusta per cavalcare la vita . 👍

Re: Dedicato a papà

Inviato: sab 8 dic 2018, 18:41
da Franco953
Debora ciao
Papà è ancora qui vicino a me.
Non è una presenza fisica ma spirituale
Io lo sento soprattutto quando mi trovo in difficoltà.
Basta una foto, un ricordo, un profumo e lui ritorna per aiutarmi.
Mi aiuta a vivere ad andare avanti e per me non è poco
Un abbraccio
Franco