Pagina 1 di 6

una storia di speranza

Inviato: mar 1 set 2015, 20:33
da Bibi
Ciao a tutti, sono la figlia di una giovane mamma malata di tumore al polmone.
Spesso nei momenti di sconforto mi racconto questa storia che non è una favola ma la storia vera di mio nonno. Oggi la voglio condividere con voi per regalarvi un po' di speranza.
Molti anni fa a mio nonno di appena 62 anni trovarono un grosso tumore allo stomaco. Un male troppo grande, l'intervento è troppo rischioso e servirebbe solo a ritardare il momento fatale. Le conviene godersi glo ultimi mesi senza subire il dolore di un intervento così delicato. Questo dissero i medici a mio nonno. Lui non si rassegno'. Voglio essere operato disse. Così gli tolsero lo stomaco e lo sostituirono con un sacchetto (era circa il 1980 quindi non so bene in cosa consistesse l'intervento, io non ero neanche nata). Beh sapete come finisce questa storia? Con mio nonno che muore a 87 anni, ben 25 anni dopo, di vecchiaia. Lo avevano dato per morto e il tumore non è mai tornato.
Quindi amici dobbiamo essere forti, lottare fino alla fine. Perché a volte la forza può davvero salvarci.
Spesso quando si guarisce si tende a voler dimenticare queste brutte avventure, è per questo che i figli di chi non ce l'ha fatta scrivono sempre e invece chi ce l'ha fatta sparisce da questi forum. Con questo post chiedo a chi ha delle storie a lieto fine, soprattutto se i presupposti non erano dei migliori, di raccontarci la loro storia. Qui abbiamo tutti bisogni di credere, di lottare, di sperare.

Re: una storia di speranza

Inviato: mar 1 set 2015, 20:54
da Franco953
Bravissima Bibi !!
se tu fossi qui ti abbraccerei dalla gioia e dalla felicità.
Ho sempre predicato la fiducia e la speranza nel futuro
Non bisogna mai "tirare i remi in barca"
Io ho un'altro esempio eclatante : la mamma di mio cognato. Dieci anni fa l'hanno operata per un tumore al colon con stomia
Sono passati dieci anni e tuttora , all'età di 88anni, è tranquilla non ha particolari problemi.
Dobbiamo essere forti e impegnarci per battere la bestia che si è insediata dentro di noi oppure dentro ai nostri familiari
Naturalmente mi spiace per tua madre
Ma la tua positività non può che portare beneficio alla mamma
Lotta insieme a lei a cerca di trasmettergli tutto il tuo amore
Noi del Forum siamo qui anche per te
Se hai bisogno scrivi e ti risponderemo cercando di aiutarti nel caso ne avessi bisogno
Tienici informati su tua madre
Ciao
Franco

Re: una storia di speranza

Inviato: mar 1 set 2015, 21:04
da Bibi
Grazie Franco!! Purtroppo la mia mamma non è operabile ma i medici dicono che vista la giovane età, visto che non ci sono compromissioni di organi e visto l'ottimo stato di salute, con la chemio e la radio può conviverci dignitosamente. E io ci credo!!!! I momenti no purtroppo ci sono ma in generale ci credo e non ho paura!!!

Re: una storia di speranza

Inviato: mar 1 set 2015, 21:15
da Franco953
Ottimo Bibi !
Ti sono vicino
Vedrai che i risultati positivi verranno.
Un abarccio anche a tua madre
Franco

Re: una storia di speranza

Inviato: mer 2 set 2015, 0:55
da [Antonio]
Vorrei aggiungere anche la mia testimonianza.

Ho una zia che fu colpita da linfoma nei primi anni 80; fu operata, ma i medici allertarono sull'alto rischio di recidiva entro 5 anni.

Ho dei ricordi sbiaditi di quel periodo, visto che ero piuttosto piccolo, ma ho sempre dentro di me l'immagine della spada di Damocle pendente della recidiva, che tutti si aspettavano come ineluttabile.

Che non è mai arrivata, e mia zia a distanza di oltre 30 anni è ancora viva, e fra poco compirà 82 anni.

Diciamocelo chiaramente, i casi di sopravvivenza così lunga dopo un tumore maligno sono molto rari, quasi attribuibili a dei veri miracoli.

Ma se anche accade ad uno su mille, per quale motivo non dovrei essere autorizzato a sperare che sia proprio io quel paziente che ce la fa ?

Io la vedo così, ma posso capire che la prospettiva di un malato, di chi è dentro questo percorso di fatica e di sofferenza, possa essere rovesciata.

Adesso tocca a mia madre. Colpita da un tumore al seno piccolino, preso per tempo, ma che a livello psicologico ha già compiuto una devastazione profonda.

Re: una storia di speranza

Inviato: mer 2 set 2015, 6:42
da Alessandra68
Effettivamente si tende a vedere solo parte di una realtà. La mamma (Luisa) del mio fidanzato era malata di tumore al sistema linfatico. Per più di 15 anni fu in grado, grazie alle terapie e alla sua enorme forza interiore, di allontanare la malattia ogni volta si presentava in diversi punti del corpo.
Però (é triste ciò che avvenne dopo,) con la morte improvvisa del mio fidanzato, la madre riuscì ad andare avanti per 4 anni...dopo, la malattia prese il sopravvento.
Se non fosse successo il disastro che si verificò, io da sempre sono convinta che Luisa sarebbe qui con noi.
Già!!!

Re: una storia di speranza

Inviato: mer 2 set 2015, 8:10
da Bibi
Buongiorno ragazzi! Comincia una nuova giornata di lotta! Grazie per le vostre testimonianze, sappiate che sicuramente avete donato un briciolo di speranza a qualcuno... continuiamo così!
Antonio un abbraccio alla tua mamma e Alessandra mi dispiace molto per il tuo fidanzato.. un grosso abbraccio

Re: una storia di speranza

Inviato: mer 2 set 2015, 10:14
da silvy84
Ciao Bibi....come hai già detto siamo figli che scrivono storie di genitori che non ci sono più purtroppo....e il dolore ci porta a scrivere solo cose negative naturalmente senza raccontare che poche volte ci sono anche casi positivi...purtroppo ho perso il mio papà 4 mesi fa...tumore al polmone anche lui ma già con metastasi cerebrali...in due mesi x una complicazione l ho dovuto salutare..quindi puoi immaginare come mi sia crollato il mondo addosso...ma oggi non voglio parlare di questo ma della mia adorata nonna..la mia roccia..lei ce l ha fatta...eh si..ben due volte...20 anni fa tumore al retto...e dieci anni fa la bestia l ha ricolpita...linfoma al mediastino...tre mesi di vita...e invece eccola ancora qui con me a 79 anni..ce l ha fatta..ha lottato ed ha vinto...io penso che comunqur dipenda da tanti fattori...la posizione..l età...come reagisce il corpo...mio padre non ha retto la chemio x esempio...mia nonna si...beh ecco a voi la mia testimonianza..che possa servire a dare forza a qualcuno....un abbraccio...

Re: una storia di speranza

Inviato: mer 2 set 2015, 21:28
da lory89
Grazie per la testimonianza. La mia mamma è ancora qui, dopo 8 mesi dall'infausta diagnosi di adenocarcinoma al pancreas. Andiamo avanti con le chemio, settimana per settimana, ma io posso ancora vederla, sentire la sua voce, ridere e scherzare con lei. Le avevano dato 3 mesi. E invece è ancora qui che lotta, forte, speranzosa. E' forte come una roccia lei, davvero.

Re: una storia di speranza

Inviato: mer 2 set 2015, 22:37
da Laura85
Grazie bibi, queste testimonianze aiutano a sperare.