prevenzione tumore al polmone

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Bibi
Membro
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 0:23

prevenzione tumore al polmone

Messaggio da Bibi »

Ho paura. Oltre al tumore di mamma anche mia nonna e mia zia hanno una grave patologia polmonare, l'enfisema. L"ho detto al mio (nuovo) medico di base e mi ha prescritto raggi al torace e spirometria per prevenzione. Poi se è tutto ok mi farà ripetere gli esami ogni 3 anni. Io sono contenta che il mio medico mi abbia ascoltato, cosa che non tutti fanno, ma sento sempre dire che troppe radiazioni fanno male.. qualcuno che mi sa aiutare?
08xela
Membro
Messaggi: 61
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 16:43

Re: prevenzione tumore al polmone

Messaggio da 08xela »

Ciao Bibi,

purtroppo anche fra i miei parenti ci sono stati svariati casi della stessa malattia.
Non sono in grado di darti una mano o di rispondere alla tua domanda, l'unica cosa che mi è stata consigliata dal mio dentista è di parlare con un genetista. Al momento non mi sono ancora mosso.

Si parla molto anche di screening ma al momento non mi pare ci sia nessuna novità. Relativamente alla RX, mi pare di aver letto qualche utente su questo forum che diceva che con questo esame non si è in grado di vedere eventuali masse molto piccole e che l'unico modo è la TAC.

Spero che qualcuno sia più informato di me e che ti/ci possa aiutare.
Alessandra.80
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: ven 26 feb 2016, 21:24

Re: prevenzione tumore al polmone

Messaggio da Alessandra.80 »

L'altro ieri al telegiornale regionale della Lombardia hanno fatto vedere che c'è una nuova tecnica di prevenzione per il tumore al polmone. Si effettua come una spirometria ma rileva dei dati particolari per cui ti dice già attraverso quello se hai un tumore al polmone oppure no. Provo a vedere se trovo il link e te lo giro
Bibi
Membro
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 0:23

Re: prevenzione tumore al polmone

Messaggio da Bibi »

Grazie alessandra!!!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: prevenzione tumore al polmone

Messaggio da Franco953 »

Bibi
un mio modesto contributo alle tue preoccupazioni

http://www.corriere.it/salute/sportello ... 75f1.shtml

https://www.ieo.it/it/PER-I-PAZIENTI/Cu ... l-polmone/


Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: prevenzione tumore al polmone

Messaggio da veronicaf »

Io consiglio a tutti di donare il sangue perché si è controllati periodicamente. Anche dalle semplici analisi del sangue si può vedere se c'è qualcosa che non va. Le analisi genetiche servono per vedere la predisposizione a vari tipi di tumore ma poi non è detto che ci si debba ammalare per forza.
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
Bibi
Membro
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 0:23

Re: prevenzione tumore al polmone

Messaggio da Bibi »

Grazie Franco!
Veronica io non posso donate sangue perché sono anemica. Faccio ogni anno i controlli come li faceva mamma. I suoi esami erano sempre perfettamente più dei miei.. eppure aveva il male in corpo già danni quando glielo hanno scoperto...
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: prevenzione tumore al polmone

Messaggio da veronicaf »

Mi dispiace bibi. Invece il mio papà aveva due analisi sballate quando hanno trovato il tumore al retto. Il suo medico di famiglia grande incompetente non ha capito nulla. Era anche dimagrito tanto ed aveva spesso la diarrea. Io gli avevo consigliato una colonscopia e il sangue occulto ma lui si vergognava e poi il suo medico non glielo aveva detto. Purtroppo la gente si affida troppo ai medici di famiglia.
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: prevenzione tumore al polmone

Messaggio da moni1 »

veronica...non parliamo dei medici di famiglia perché divento subito una bestia (sicuramente ce ne sono dei competenti e umani) con mia mamma è venuto a casa 1 volta durante tutta la sua malattia...ma siamo pazzi??? per non parlare con me, che, quando sono andata da lui per dirgli che avevo un tumore al seno e dovevo essere operata mi ha detto: "maremma sei entrata in un bel ginepraio"...queste parole non le scorderò mai...non volevo certo rassicurazioni ma almeno un po' di comprensione e sostegno per il percorso da affrontare si eh!!!! comunque LOTTA DURA SENZA PAURA!!!!!!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: prevenzione tumore al polmone

Messaggio da Franco953 »

Brava Mon !!!!!!!i
Via con il nostro motto
LOTTA DURA : Contro il nostro peggior nemico
SENZA PAURA: di soffrire, di lottare e anche di morire ma sempre con una grande voglia di vivere

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”