Che tenerezza e che tristezza

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Coccolecuccioli
Membro
Messaggi: 99
Iscritto il: gio 16 giu 2016, 9:40

Che tenerezza e che tristezza

Messaggio da Coccolecuccioli »

Papà peggiora, non mangia , si strozza, cammina facendo fatica ... Ma sorride..un sorriso triste, privo di forza e carico di abbattimento ...io lo guardo e mentre cerco di pensare con lui al domani che so che non avrà, mi sento dentro una tristezza infinita , mista alla tenerezza.. Mi ripeto che deve lottare, ma la malattia lo sta devastando e mi sento egoista nel chiederglielo ... Aiutatemi,cosa posso fare? Mi sento crollare
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: Che tenerezza e che tristezza

Messaggio da delena »

.... Ti abbraccio forte.. ti sono vicino.. mi dispiace un sacco...siamo qui per te
.
Coccolecuccioli
Membro
Messaggi: 99
Iscritto il: gio 16 giu 2016, 9:40

Re: Che tenerezza e che tristezza

Messaggio da Coccolecuccioli »

Grazie ... Ditemi come posso fare.. Domani esami in oncologia di nuovo ... In due mesi scarsi è completamente cambiato.. Lui che era pieno di vita, di amici ora è chiuso dentro casa, senza forze e senza speranza ..
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Che tenerezza e che tristezza

Messaggio da moni1 »

che situazioni difficile, ci sono passata anch'io e credimi non è facile dare suggerimenti....dipende tanto dal tuo carattere e da come riesci a stargli vicino. comunque ti abbraccio forte e ti esorto...FORZA!!!
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Che tenerezza e che tristezza

Messaggio da davide72 »

Ciao, lo so che è una situazione difficile da gestire. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di stare vicino al tuo papà e di assicurarti che non soffra e che non abbia dolore. Asseconda i suoi desideri e coccolalo senza diventare però ossessiva. Fai in modo che il tempo che gli rimane da vivere sia dignitoso.. purtroppo questa è una malattia subdola che non ha lo stesso decorso per tutti. Lottate assieme a lui ma non accanitevi troppo. Tutto deve essere fatto per migliorare la qualità della sua vita.
Un abbraccio.
Coccolecuccioli
Membro
Messaggi: 99
Iscritto il: gio 16 giu 2016, 9:40

Re: Che tenerezza e che tristezza

Messaggio da Coccolecuccioli »

Si .. Credevo fosse possibile, ma purtroppo della vita di prima non è rimasto nulla .. Solo dolore, tristezza e un lento declino che gli ruba tuffo compresa l'autostima.. Nei suoi occhi non c'è più vita..io oggi l'ho accompagnato a fare gli esami.. Non riusciva a stare in piedi, camminava male e perfino parlare gli creava fatica.. Quanto tempo deve ancora sopportare tutto questo? Lui che era un uomo pieno di vita, di grinta ora è un uomo senza nient'altro che la consapevolezza di come che questo male lo sta trasformando.. Non ce la faccio, mi sembra di impazzire
Solotu
Membro
Messaggi: 385
Iscritto il: sab 19 mar 2016, 21:44

Re: Che tenerezza e che tristezza

Messaggio da Solotu »

Ciao Coccole l'unica cosa che posso dirti è di cercare di rimanere lucida perché se pensi al tuo dolore rischi di rimanere paralizzata ora devi pensare solo alla sua tranquillità cerca di rassicurare sempre e comunque lui deve sentirsi accudito ma senza esagerare fai attenzione a quello che gli dici. Ripetibili che andrà tutto bene tieni gli la mano cerca di farlo bere ma non insistere. Cerca di non fargli sentire la tua ansia e non piangere. So bene che il cuore ti si sta spaccando, so bene quanto è difficile ma devi farcela prenditi qualche pausa cerca di mangiare e pensa per lui quanto è difficile. L'unico modo per aiutarli è accompagnarli con dolcezza. Ti abbraccio
La sofferenza imbarazza coloro che hanno la fortuna di non conoscerla e condiziona la vita di chi deve affrontarla
delena
Membro
Messaggi: 391
Iscritto il: ven 8 mag 2015, 19:34

Re: Che tenerezza e che tristezza

Messaggio da delena »

Che dire.. stai vicino al tuo babbo.. fagli sentire il tuo amore.. e sfogati di nascosto da lui.. coraggio coraggio..
Kikka91
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 3 ago 2016, 12:44

Re: Che tenerezza e che tristezza

Messaggio da Kikka91 »

Ciao Coccole.. Purtroppo questa è una malattia subdola e maledetta, devasta chi ne è affetto e chi gli sta accanto. Io ti consiglio di non assillarlo, mettiti nei suoi panni: avrà dolori, fastidi, caldo, si sentirà magari inadeguato e debole... Tu cerca di fargli avere tutto quello di cui ha bisogno, non forzarlo a fare quello che non vuole, giusto cerca di tenerlo idratato e magari prova a dargli da mangiare qualcosa di frullato, come frutta o minestrone, ma non forzarlo.. magari metti della musica che gli piace e fai in modo che si rilassi, so che la musica fa calmare e distrae dai dolori e i problemi...magari metti qualche canzone che sai che gli piace! Poi stagli vicino, tienigli la mano e non fargli sentire la tua angoscia...ti capisco, so che è difficile, ma tieniti pronta a tutto e allo stesso tempo stai vicino a lui e goditi questi momenti che non torneranno indietro! Ti mando un abbraccio forte, tienici aggiornati!
Coccolecuccioli
Membro
Messaggi: 99
Iscritto il: gio 16 giu 2016, 9:40

Re: Che tenerezza e che tristezza

Messaggio da Coccolecuccioli »

Lo so ma quando lo guardo non riesco a vedere il mio "papà" vedo un uomo distrutto da un mostro al quale non è stata data nessuna possibilità di combattere, anzi il mostro lo sta uccidendo piano piano come i guerrieri che godono nel vedere la vittima soffrire.. Non so come aiutarlo, ho paura che mi legga tutto questo negli occhi ... A volte spero che si addormenti piano piano e voli nel cielo ritrovando il sorriso e il suo essere a volte spocchioso.. lui è consapevole di come è diventato, non si può fingere che tutto sia normale..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”