Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
whitechapel
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: dom 11 ott 2015, 16:52

Re: Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

Messaggio da whitechapel »

ciao Fabio mi dispiace x quanto leggo. ho mia madre nelle condizioni della tua, un diverso male che però presto la porterà via. un anno fa quando tutto è iniziato ho reagito anche io come te, per mesi non ho parlato con nessuno, solo con la mia ragazza e con lo psicologo che ti consiglio, a me ha aiutato molto. Oggi sono uscito da questa fase, e lo farai anche tu, anche se il tempo stringe e presto mamma non ci sarà più. Non so come reagirò, sarà durissima abituarsi alla sua assenza, ma vederla nello stato in cui è oggi è forse anche peggio. Coraggio, hai anche dei figli e loro saranno la tua forza. ciao un abbraccio
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

Messaggio da davide72 »

Caro fabio, io ho 44 anni e sto convivendo con la malattia di mio padre ormai da 17 mesi. Quando gliel'hanno diagnosticata mi sono sentito sprofondare... i genitori sono parte di noi e non siamo mai pronti a perderli. Ci sono da sempre e ci sembra impossibile che possano morire. Io poi sono figlio unico e mi sono sentito gravato da una responsabilità nei suoi confronti totale. Ho pensato che dovevo fare qualcosa per lui...
Il fare mi ha permesso di non sentirmi inutile neanche di fronte alla malattia, sempre pensando al suo bene... quello che ti posso e voglio dire è che tutto questo fa parte della vita e va affrontato di petto... non farti devastare dall'ansia del "chissà cosa succederà" ma affronta le cose man mano che arrivano. Pensa sempre al bene di tua mamma facendo in modo che soffra il meno possibile. Purtroppo non pensiamo mai al fine vita nostro e dei nostri cari.. pensiamo che tutto quello che siamo ed abbiamo sia praticamente eterno... invece tutto cambia nell'arco di un minuto e dobbiamo riuscire ad andare avanti lo stesso in qualche modo.
Se vuoi farti aiutare da uno psicologo va benissimo... se vuoi parlarne con me io ci sono.. sono anch'io di Torino.
un abbraccio e coraggio!!!
Niny84
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 20 ago 2016, 0:01

Re: Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

Messaggio da Niny84 »

Lo so non preoccuparti fabietto...tanto il dolore che si prova lo sa solo chi ci è passato..però vedrai ti darà tanta forza la tua mamma..dallo pasicologo vacci perché ti aiuterà molto ma il lavoro più grande devi farlo tu..devi essere forte molto forte..io ero arrivata ad un punto che talmente mi sconvolgerà vedere mio padre nel letto ridotto malissimo che ad un certo punto ho pregato che Gesù lo chiamasse a lui non ne potevo più..fatto coraggio un abbraccio
ChiaraP
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 19 dic 2015, 23:40

Re: Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

Messaggio da ChiaraP »

Fabio, ti capisco, ti sono davvero vicino. Anche mia mamma ha avuto un tracollo velocissimo nell'ultimo mese. Sono due settimane che è in ospedale. Non faccio altro che pensare al suo funerale, alla sua assenza, a domandarmi quanto stia soffrendo e se sto facendo tutto il possibile per lei.
Però Fabio, non puoi cadere in depressione. Hai due figlie, una moglie, pensa a loro, pensa che devi essere forte per loro. Pensa all'uomo che tua madre vorrebbe che fossi e diventalo. Devi essere forte, non abbandonare la tua famiglia.
Io ho un bambino di neanche 2 anni, penso a lui. Penso che devo essere forte per lui.
Abbraccia tua mamma più forte che puoi e raccontale quanto le vuoi bene, dille tutto quello che vorresti che sapesse. Sei suo figlio, per una madre essere causa del malessere di un figlio è la cosa più brutta del mondo. Dille che andrà tutto bene.
Se tu andrai avanti, lei non morirà mai!
Se fossi a Torino ti abbraccerei. Sono a Roma. Abbraccia e bacia le tue figlie, quello sarà il conforto più grande.
FabiettoTo
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 16 ago 2016, 11:09

Re: Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

Messaggio da FabiettoTo »

Ciao ragazzi, le vostre parole mi commuovono e mi danno forza allo stesso tempo.
Devo dire che questo forum in certi casi è davvero una valvola di sfogo, dove sto conoscendo persone che nonostante hanno una situazione analoga alla mia cercano di darmi forza...questo davvero mi commuove grazie...
@whitechapel: la tua esperienza mi sta dicendo che devo farcela anche io...in questi giorni che la vedo sul letto così stanca e quasi assente mi fa tanta tenerezza, io la amo così tanto...ho perso il sorriso però mi sto rendendo conto che così non è vita, da un lato ho l'ansia dell'ultimo respiro dall altro con dolore comincio a pensare che forse è meglio che si liberi da questo dolore...con il cuore a pezzi ma comincio a pensarlo...Il problema è che fino a un mese e mezzo fa stava bene, tu forse hai avuto più tempo x metabolizzare...non so spero di trovare la forza come hai fatto tu.
@Davide72: anche tu vedo che hai avuto abbastanza tempo x abituarti all'idea...io vorrei avere ancora così tanti mesi per cercare di combattere questa malattia come tu stai facendo con tuo papà. All'ospedale ne sto vedendo di tutti i colori ed ho scoperto che parlare con persone che stanno vivendo il mio stesso dolore x un parente mi sta facendo meglio che parlare con chi può solo "immaginare" quello che sto vivendo. Visto che sei di Torino, se ti va in privato lasciami i tuoi contatti che se me la sentirò magari scambiamo due parole x confortarci a vicenda...non so se poi avrò veramente la forza ed il coraggio di sentirti ma almeno so che ho una persona qui vicino che volendo potrei sentire...grazie mille.
@Niny84: è proprio questo il problema, non so se io riuscirò a fare il lavoro più grande da solo...in questo momento non credo di avere i mezzi. Tra una settimana dovrei rientrare a lavoro ma come faccio!? In che stato rientro?! Cosa vado a fare!! Non ci sono con la testa ma tutti dicono che mi farebbe bene...magari è vero ma in questo momento l'idea mi spaventa...
@ChiaraP: caspita Chiara...stai pensando le stesse cose penso io in questi giorni...ma ti rendi conto com'è orribile!!! L'altro giorno nella stanza affianco a mia mamma è mancata una persona...ho visto passare la bara di metallo per metterla dentro...mi sonno sentito mancare...l'idea che tra poco anche mia mamma farà la stessa fine, di vederla lì dentro mi stava facendo svenire...non è giusto, non è giusto dover vivere queste cose, è così crudele...
Le tue parole mi stringono il cuore e mi fanno piangere...le mie figlie sono la mia vita, adesso sono al mare con la mamma ma la mia figlia più grande che ha 5 anni quando la sento mi dice che non vede l'ora di tornare su per abbracciarmi, mia moglie mi racconta sempre quanto stia patendo la mia assenza e questa cosa da un lato mi distrugge dall'altro mi fa capire quanto hanno bisogno di me.
Ti ammiro x questo Chiara, vorrei dedicare più tempo a loro che da più di un mese vedono poco il suo papà e quando lo vedono sentono che non è più lo stesso. Questa cosa mi fa male ma ormai ho così poco tempo x stare con mia mamma che sento il bisogno di stare più con lei, spero davvero di poter recuperare dopo con loro...

In tutto questo peró vorrei dirvi che mi dispiace anche x i vostri cari, parlo tanto di me, della mia situazione ma se siete qui è perché siete anche voi alle prese con una persona amata che sta male...per questo spero di potermi sdebitare un giorno con voi, magari potendo dare qualche consiglio dopo (spero) aver superato una situazione così drammatica. Per ora posso dare solo un grosso abbraccio a tutti. Grazie.
Rospo
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 15 ago 2016, 18:37

Re: Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

Messaggio da Rospo »

Ciao Fabio
Ho seguito la tua storia. Quello che posso dirti io è, che alla mia " veneranda" età di 59 anni, nella tua situazione ci sono già passato tre volte. La prima, quando il cancro mi ha portato via la mamma, avevo 38 anni, poi è stata la volta del babbo e infine, solo 10 giorni fa, della mia amatissima Viviana. Ogni volta, pero' la stessa storia : quando i miei cari stavano male tanta disperazione, quasi terrore, paura di non farcela senza di loro, poi quando è arrivata la morte, sono subentrati sentimenti diversi, che ogni volta mi hanno quasi meravigliato, quasi sorpreso : dolore si, nelle prime ore , tante lacrime ma poi un lieve senso di pace e di serenità; io dico che sono loro, di volta in volta, da lassù che mi proteggono, fanno di tutto per tranquillizzarmi. Anche ora che senza la mia Vivy sono rimasto solo non posso dire che non mi manca , mi manca tanto, ma è come se lei fosse sempre qui con me, riesco persino di nuovo a concentrarmi, speriamo che continui così. ... Tutto questo te lo dice uno molto emotivo e sensibile... Coraggio, il compito dei padri è anche quello di crescere dei figli che dovranno pensare a loro, nel bene e nel male ...
Niny84
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 20 ago 2016, 0:01

Re: Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

Messaggio da Niny84 »

Rospo ho avuto la stessa sensazione anche io quando è mancato il mio papà..mi sono meravigliata quando ha fatto l'ultimo respiro io volevo piangere ma non ce la facevo e arrivata una forza magica e un senso di pace inspiegabile..e il giorno del funerale in chiesa ero distrutta ma una volta usciti dalla chiesa sia io che mia mamma e le mie sorelle eravamo avvolte da una strana pace incredibile..e sembrava tutto così strano quasi mi sentivo in colpa per questo ma so che era proprio il mio papà a farci tutta quella forza..ora sono a pezzi perché comunque manca da morire però lui è vicino a noi sempre..mi spiace tanto per te hai una grandissima forza...io adesso devo solo riuscire ad accettare tutto questo ma vedo che piu passano i giorni e peggio è. ..vorrei sentire la sua voce..e questo silenzio ora che fa male da morire ..se mi dai qualche consiglio per come affrontare la cosa te ne sarei grata..davvero...un abbraccio
Niny84
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 20 ago 2016, 0:01

Re: Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

Messaggio da Niny84 »

Fabietto fai quello che ti senti..se non ti va di andare a lavoro stai con lei..goditi tutti i secondi che puoi sono preziosi...vedrai che la forza arriverà da se è sarà proprio lei a dartela ..per adesso pensa a oggi non a domani o tra una settimana pensa solo ad oggi...Non serve ...forza forza
FabiettoTo
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 16 ago 2016, 11:09

Re: Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

Messaggio da FabiettoTo »

Ragazzi...stanotte mia mamma se n'è andata...se n'è andata...io e mio fratello le abbiamo tenuto le mani fino all'ultimo respiro. Non so neanche descrivere come mi sento...a parte l'immenso dolore che mi ha quasi anestetizzato. Non so cosa succederà nei prossimi giorni non so...
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Aiuto...mia mamma se ne sta andando...

Messaggio da davide72 »

Fabio, mi spiace tanto... ti sono vicino. Un abbraccio.....
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”