Pagina 1 di 4

Ho bisogno di un sostegno emotivo

Inviato: sab 27 mag 2017, 12:15
da rosa82
Ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum perchè nella mia famiglia è appena stato diagnosticato un carcinoma alla lingua al terzo stadio. Io ho un crollo emotivo, da giorni non mangio e non dormo, ma così non mi sento molto utile. Vorrei sapere tutto quello che mi devo aspettare, le cose migliori da fare e soprattutto avere la possibilità di parlare con qualcuno che mi capisca in questa mia profonda disperazione. A chi mi posso rivolgere? Dove posso sbattere la testa?

Re: Ho bisogno di un sostegno emotivo

Inviato: sab 27 mag 2017, 14:52
da Elegra
Rosa...un bel respiro..
Una diagnosi di cancro in famiglia è un fulmine a ciel sereno...non sai come ti capisco
Ti trovi catapultata in una realtà che è simile a un incubo.Ma...una cosa alla volta..affronta una cosa alla volta senza farti prendere dal panico.
Se no non aiuti chi deve essere supportata e non aiuti te stessa.
Purtroppo sul tumore che hai menzionato non ho esperienza (noi focus sull'adenocarcinoma), ma vi siete già affidati a un centro?
Cerca di stare tranquilla e di seguire bene le indicazioni degli oncologi e se non sei convinta sentine altri
Un abbraccio

Re: Ho bisogno di un sostegno emotivo

Inviato: sab 27 mag 2017, 15:16
da almamaria
Ciao Rosa,qui tutti ti capiscono, o perché malati o perché famigliari, la mia storia e quella di mio marito è iniziata un anno fa. Ti crolla il mondo addosso, ti manca l'aria per respirare, ma poi capisci che devi reagire per te e per i tuoi cari,e allora comincia la lotta contro il mostro, quindi fatti forza, c'è una sezione dedicata ai tumori testa - collo, si chiama ,tomoterapia testa collo e cislpatino, troverai tante utili informazioni. Per ora un abbraccio forte forte , e chiedi pure se non trovi quello che cerchi.

Re: Ho bisogno di un sostegno emotivo

Inviato: sab 27 mag 2017, 16:07
da rosa82
Vi ringrazio per le risposte! Purtroppo mi ha preso il panico e sto facendo molta fatica a reagire...io ce la metto tutta ma a me chi mi può aiutare? Che sia il caso di rivolgermi al mio medico di base per trovare un modo per farmi stare leggermente più tranquilla? Sono molto emotiva, può sembrare una reazione esagerata ma io sto male. Non so dove trovare la forza.

Re: Ho bisogno di un sostegno emotivo

Inviato: sab 27 mag 2017, 16:13
da rosa82
La terapia prevede un trattamento chemioterapico con ricovero per 5 giorni. Cominciamo tra pochi giorni. Dove trovo la forza per dare forza? Come posso aiutare una persona che farà fatica a mangiare? Datemi tutti i consigli che potete darmi, vi prego.

Re: Ho bisogno di un sostegno emotivo

Inviato: sab 27 mag 2017, 22:17
da almamaria
Ciao Rosa,
in molti ospedali nel reparto di oncologia viene offerto il servizio di psiconcologia per i malati e i loro famigliari, prova a informarti,se così non fosse cerca cmq questo tipo di aiuto se sei così emotiva, ma ricorda che il primo aiuto parte da te!
Anch'io sono molto emotiva ,ma mi sono fatta forza, piangevo ,mi disperavo , ma mai davanti a mio marito, nemmeno io so come , ma ce l'ho fatta!
Perchè dici che farà fatica a mangiare? Si, gli effetti collaterali delle terapie ci sono e sono tosti, ma non sono uguali per tutti. Mio marito ha sempre mangiato, frullato, ma mangiava.Tutto sommato ha superato abbastanza bene il periodo delle cure, devo dire però, che ha affrontato il tutto con molto coraggio e voglia di lottare con tutte le sue forze, sicuramente questo aiuta, non l'ho mai visto disperarsi.
Se leggi la sezione del blog che ti ho indicato, troverai tante esperienze, e vedrai che pur tra difficoltà le cure si superano, certo un conto da pagare c'è, ma si impara a conviverci.

Re: Ho bisogno di un sostegno emotivo

Inviato: dom 28 mag 2017, 12:59
da Elegra
Ciao Rosa
Anche io ti consiglio il supporto psicologico
Quanto al cibo non farti problemi priman che si presentino
Anche entrambi i miei genitori hanno mangiato in fase di chemio.Cambiano un po' i gusti e bisogna assecondarli...mio papà per mesi adorava polpettone in gelatina e vitello tonnato (ne cucinavo a tonnellate)..mia mamma invece mi è entrata nel tunnel della carne cruda condita con olio limone e scaglie di grana (mai mangiata in vita sua ora la vorrebbe a pranzo e cena).
Quindi attendi con fiducia e vedrai che andrà tutto bene !

Re: Ho bisogno di un sostegno emotivo

Inviato: dom 28 mag 2017, 14:02
da rosa82
Grazie...farò come dite voi, proverò a cercare un supporto psicologico. Però statemi vicine anche voi, mi sento tanto sola in questo momento.

Re: Ho bisogno di un sostegno emotivo

Inviato: lun 29 mag 2017, 7:48
da almamaria
Ciao Rosa, quando vuoi io ci sono, buona giornata e...forza!

Re: Ho bisogno di un sostegno emotivo

Inviato: lun 29 mag 2017, 11:04
da moni1
FORZA Rosa troverai risorse e forze che neanche pensi di avere! un abbraccio stretto