Pagina 1 di 1

Lutto e sensi di colpa.

Inviato: dom 16 lug 2017, 16:30
da Martailaria
Ciao a tutti e grazie in anticipo...
Sei mesi fa il mio papà è morto a causa di un tumore allo stomaco...estesosi poi ai linfonodi...è stato operato ma dopo tre mesi è deceduto.
All'inizio il freddo dentro di me...il gelo più assoluto,non si trattava di negazione ...non so nemmeno io che cosa fosse.
Ho continuato a vivere come voleva lui.
Ma da qualche giorno ragazzi miei il dolore è esploso in un colpo solo.
Mi sento tremendamente in colpa per non aver saputo fare di più e piango tutto il giorno e non faccio altro.
Lui ha avuto i primi sintomi (fatica a deglutire) a natale 2015...il suo medico di base diceva che era gastrite e gli ha ordinato semplicemente del malox.
Mio padre è sempre stato allergico medici e alle visite...da gennaio lo pregai di cambiare medico di base ma niente, non volle.
Ad aprile finalmente fece la gastroscopia e l'esame istologico che diede il responso nefasto.
Da allora si curò ma senza lieto fine

Non faccio altro che ripetermi che sono una stupida perché potevo,prima di aprile, prenotare io una gastroscopia in libera professione senza ascoltare il suo medico incapace...
Questo pensiero amici non mi da pace.
Se...se...se...
È una pioggia di se.
Lo so,lui era restio alle visite ma se io l'avessi prenotata magari lui sarebbe ancora vivo...
Un amico di mio zio aveva lo stesso problema e sapevamo che era cancro ma io non ho saputo fare 2+2...
Non riesco a darmi pace.
Grazie.

Re: Lutto e sensi di colpa.

Inviato: dom 16 lug 2017, 18:03
da jumpaul
Cara MartaIlaria,
"benvenuta" in questo spazio. Innanzitutto condoglianze per la grave perdita che hai subito. Credo che ciò che tu stia provando faccia parte del tuo percorso di elaborazione del lutto, che è strettamente personale. Evidentemente in un primo momento, complice lo shock di quanto avvenuto, hai tenuto il dolore "confinato" in un angolino e solo di recente l'hai lasciato uscire, dando libero sfogo alle tue sensazioni. Penso che questo tuo "stare male" sia in qualche modo necessario per poi "guarire" dal dolore per una perdita così importante. I sensi di colpa sono più che normali, chi non ne avrebbe, ma razionalmente penso che aver scoperto la malattia qualche settimana/mese prima non avrebbe alterato l'esito finale, purtroppo. Ho imparato a caro prezzo (la mia mamma se n'è andata come il tuo papà circa sei mesi fa) che il cancro allo stomaco è una malattia subdola e guaribile solo se scoperta ai primissimi stadi, fa sentire i suoi sintomi quando ormai è ormai in stadio avanzato. Perciò non prenderti colpe che non puoi avere! E se vedi che il dolore diventa poco gestibile, prova a rivolgerti ad uno psicoterapeuta che ti aiuti a sfogare. Io lo sto facendo e un pochino serve.
Ti abbraccio forte forte!
Paolo

Re: Lutto e sensi di colpa.

Inviato: dom 16 lug 2017, 22:39
da Faby76
Ciao Martailaria. Per me 7 mesi dalla perdita del mio dolce papà. Per i primi 3 mesi ero una leonessa, poi sono crollata. Avevo paura di affrontare il mondo senza di mio papà. Mi sentivo incapace di fare tutto. Stavo veramente male!! Anch'io psicoterapeuta e con una curetta posso dire che ad oggi sto bene. In base alla mia esperienza e quello che ho letto chi si salva dal tumore è proprio fortunato. Bisogna avere la palla magica per fare le cose giuste e nel momento giusto. Tutto si poteva fare ma non si può tornare indietro e poi i nostri cari sono sicura stanno male nel vederci tristi. Non sei sola sfoghiamoci qui e stringiamoci forte. Non permettiamo al mostro di distruggere anche noi psicologicamente.

Re: Lutto e sensi di colpa.

Inviato: mar 25 lug 2017, 20:45
da Butterfly81
cara martailaria, so bene di cosa parli. ho perso mia mamma dopo un tumore che non volle curare (solo asportare) nonostante le preghiere di tutti i familiari...eppure, tuttora, mi chiedo se avrei potuto fare altro. non pensarci, ci fa solo male... sei stata una brava figlia, hai fatto tutto ciò che potevi.

Re: Lutto e sensi di colpa.

Inviato: sab 27 apr 2019, 0:02
da Anna70
Ho perso mio padre poco più di un anno fa con una leucemia fulminante. Lavoravo in un'altra regione e non sono ripiombata da lui quando l'ho saputo per non farlo insospettire. Poi assumendo cortisone, sembrava addirittura che migliorasse. Il peggioramento è stato due giorni prima del decesso. Rimpiango di non essere ritornata prima. Papà conosceva tutte le mie problematiche lavorative e familiari. Era un grande uomo. Unico. Ora ci combatto io con la leucemia e nelle mie preghiere mi rivolgo anche a lui, per chiedergli perdono e per chiedergli il suo sostegno. Buonanotte

Re: Lutto e sensi di colpa.

Inviato: sab 27 apr 2019, 0:51
da Faby76
Ciao Anna, quante cose non ho fatto anch'io per non farlo insospettire!! Lo abbiamo fatto per amore, per non fargli capire che ci avrebbero lasciati. Comunque di una cosa sono certa, che allo stato attuale i nostri papà possono starci più vicini e sono strasicura che ci guidano e ci aiutano in qualche modo. Un fortissimo abbraccio