la mia mamma sta morendo

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Ramona
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Ramona »

Ciao Barbara,
Ti capisco benissimo. Ci sono giornate in cui il dolore sembra più sopportabile e altre in cui sembra impossibile vivere senza la propria mamma.
Anche per me questo giorni non sono positivi, sono in ferie dal lavoro e mi accorgo sempre di più quanto mi manchi nella vita quotidiana, nelle piccole cose di tutti e giorni ma soprattutto che al mondo non c'è più nessuno che mi ami incondizionatamente. Poi io non ho una famiglia alle spalle quindi mi trovo realmente da sola.
Purtroppo Barbara, in questi 7 mesi anche io ho passato molti alti e bassi. Per un primo periodo mi sono rivolta anche ad una psicologa per un aiuto nrll'elaborazione del lutto ma poi, sbagliando, per vari motivi ho interrotto le sedute. Se pensi ti possa essere utile parlare con qualcuno e sfogarti cerca un bravo psicoterapeuta nella tua zona... a me un po' e' servito.
Per qualsiasi cosa sono qui.
Un saluto
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Carissima Ramona, grazie per la tua risposta. sono già seguita da una psicoterapeuta ma ora sono un po'di settimane che non ci vado per via delle ferie.lei non sa ancora che mia mamma non c'è più.spero mi possa aiutare abche se non sono molto positiva su questo.sarà che oggi mi sento molto giù.mi rispecchio molto nelle tue parole, anche io sono sola e non ho famiglia e anche io mi sento ancora più sola in questi giorni di ferie.e anche a me manca la persona più importante per me nella mia vita, quella persona che come dici tu mi amava incondizionatamente.vorrei tanto parlarle, confidarmi,abbracciarla, chiederle cons8gkio e anche piangere sulla sua spalla.mi sento completamente persa senza di lei.
grazie Ramona per ascoltarmi, ti mando un frande abbraccio e se vuoi sono qui.
dissident83
Membro
Messaggi: 100
Iscritto il: ven 23 giu 2017, 12:44

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da dissident83 »

Ragazze scusate se mi intrometto..
Le vostre parole corrispondono ai pensieri che mi ronzano in testa in questi che temo siano gli ultimi giorni di mia mamma qui con noi. Anche io sto andando da una psicoterapeuta ma come mi ha detto un amico che ci è passato "puoi contare solo su te stesso per rialzarti, gli altri non ci sono sempre". Come voi anche io sono sola e non ho una famiglia mia, mi rimane il mio babbo che anche se adesso sta reggendo crollerà poi. Le sensazioni che avete scritto sono quelle che proverò anche io e questa cosa non so come affrontarla. Vi sono vicina e vi abbraccio.
Sara
It's an art to live with pain.
Mix the light into grey.
Ramona
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Ramona »

Sara, hai ragione anche io in questi mesi mi sono resa conto che dobbiamo contare solo su noi stesse. Agli altri non interessa niente del tuo dolore e passate le prime settimane tutti dimenticano in fretta mentre noi restiamo sole con i nostri pensieri e sofferenze. Uno dei motivi per cui ho smesso di andare dalla psicologa era, oltre che per i costi che a lungo termine sono consistenti, anche perché non mi sembrava di avere grossi benefici. Ma adesso mi rendo conto che forse anche per il solo fatto di sfogarmi e raccontare a qualcuno quello che provavo in quel determinato momento avrebbe potuto giovarmi.
Silvia73
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 27 feb 2017, 17:20

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Silvia73 »

Ragazze, sono nella vostra situazione. Otto mesi senza mia mamma e il dolore e il senso di vuoto se possibile sono aumentati. Nei due anni di malattia mi sono dovuta rendere conto di non potere contare su tante persone ed infatti arrivato agosto mi sono trovata sola..appena portata mia mma al cimiterouna amica ha incominciato a tartastarmi che era arrivato il momento di pensare a me e di andare in vacanza. In un momento in.cui nn capivo niente ed avevo l' angoscia di stare a casa sola ad agosto ( sono fifona e avevo deciso che x le vacanze dovevo cercare di staccarmi da sorella e famiglia..cavolo ho 43 anni! Nn posso attaccarmi a loro ma camminare con le mie gambe..come prima..pensavo). Morale..le ho detto si è lei ha organizzato cose che facevano comodo a lei senza pensare a ciòche le avevo chiesto..tranquillità e famiarita. SoNon data via a giugno con estrane amici suoi. Mi sono trovata malissimo..nn ero on ena. Tornata con febbre e più depressa della partenza. Alla vigilia della partenza della vacanza dieci giorni fa ha coinvolto ennesima pwrsona che conosco poco. Da lì ho capito che a nessuno frega d me e come sto. Ho roununciato alviaggio già pagato e ho deciso di state sola in montagna dove andavo sempre con mia mamma. Ragazze..e dura ma dopo otto mesi sto imparando a stare sola a nn avere paura della solitudine. Ieri sera c era il temporale ed io ero in casa tranquilla che leggevo.oggi sono un.po' così. Manca tantissimo. Ma nn posso permettere piu di essere ferita da chi.nn capisce cosa sto passando e l unico modo e' bastare a se stessi. Magari a settembre andrò anche io a farmi aiutare..e morta il 28 dicembre giorno del mio compleanno e già sono angosciata perché so che affrontare l' autunno sarà dura. Grazie ragazze che mi date conforto e mi fate sentire normale nel provare questo smarrimento di fronte ad una perdita così grande. Stiamo vicine e facciamoci forza.
dissident83
Membro
Messaggi: 100
Iscritto il: ven 23 giu 2017, 12:44

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da dissident83 »

Cara Silvia mi dispiace.
Io proprio non so come fare senza di lei, ma pensandoci sono due mesi che lei sta male e non c'è più come prima..però fino alla settimana scorsa almeno parlavamo, scherzavamo come sempre o quasi. Ľultima mazzata ci ha ucciso tutti. Lei non sta quasi mai sveglia e siamo soli col nostro dolore. Se però c'è qualcuno a cui chiedere aiuto è bene farlo. Alcuni amici li sento vicini, altri nemmeno un messaggio che tanto "non ti chiedo neanche come stai nel caso me lo dici te". Non tutti son fatti per affrontare queste situazioni, non c'è da fargliene una colpa. Ma ľimportante è capire se stessi e cosa ci può far stare bene o meno. Penso che ľunico modo per superare una cosa così grande sia di iniziare a ricomporre noi stessi. Non saremo mai più quelli di prima ma è giusto andare avanti, so che è quello che vorrebbe anche mia mamma. Il fatto che lei non sarà presente ai prossimi traguardi è un dolore che non andrà mai via temo, ma ogni traguardo avrà tanto di lei dentro.
It's an art to live with pain.
Mix the light into grey.
Perla111
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab 29 lug 2017, 15:42

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Perla111 »

Ciao barbara come stai?? Ieri ho perso il mio papà.. purtroppo è andato in Cielo. Un abbraccio
angeladi
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 30 apr 2017, 17:35

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da angeladi »

Dobbiamo andare avanti nella speranza che magari esiste qualcosa oltre la morte....L'unica mia certezza è che esattamente 4 mesi fa il mio adorato papà ha smesso di soffrire.Sono stati solo 43 giorni di calvario,43 giorni in cui lo abbiamo visto perdere la voglia di vivere e,alla fine,chiedere di morire perché quella per lui non era più vita.Quando è morto ,il suo ultimo respiro è stato accompagnato da una lacrima e il suo viso ha assunto un'espressione di pace,di serenità. Egoisticamente lo avrei voluto avere ancora con noi ma quando ripenso a tutto ciò che ha passato mi dico che lui non lo avrebbe voluto,non così. ..È questo che forse dobbiamo pensare per andare avanti.Magari non dobbiamo pensare che è tutto finito,magari un domani ci si rincontrera'in un mondo migliore,in un mondo dove non esistono guerre,dove non si muore di tumore o altre malattie,dove non si muore per mano di pazzi esaltati...A qualcosa bisogna aggrapparsi per sopravvivere al dolore .Un abbraccio a tutte
Perla111
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab 29 lug 2017, 15:42

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Perla111 »

Ciao barbara, angeladi e a tutti voi. Vi capisco.. il mio papà è andato in Cielo!!!!! È durato tutto pochissimo, ma ha sofferto meno lui è noi. È dura.. domani ci sarà il funerale e non ho il coraggio!!!!!!!!! Solo chi prova capisce.... ho paura, sensi di colpa, rimorsi. Mi manca e mi sento una figlia indegna. Non lo so.. forse doveva andare così. Un abbraccio a tutti!! ❤️
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Cara perla, mi dispiace tantissimo per il tuo papà. So come ti senti, e ti mando un grosso abbraccio.
Ragazze, leggo e rileggo le vostre parole, e mi ritrovo in ognuna di voi.
Facciamoci forza l'una con l'altra. anche oggi mia mamma mi manca da morire, ho ricominciato a lavorare ma la mia testa è altrove.
un grande abbraccio a tutte voi.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”