Pagina 1 di 33

la mia mamma sta morendo

Inviato: mar 25 lug 2017, 14:11
da barbara79
Ciao a tutti,
mai avrei pensato di scrivere in questo forum. Vi leggo da tanto in effetti, e trovavo conforto nelle vostre parole, ma mai avrei creduto di avere la necessità di scrivere io stessa.
Mia mamma è malata di metastasi alle ossa da 10 anni, da due la situazione è precipitata e da settembre è ormai allettata e i suoi oncologi hanno deciso di smettere le cure.
non vi sto a raccontare dell'agonia dei ricoveri da settembre ad oggi, ogni volta con la paura di perderla.
Mia mamma è tutto per me. Ho 38 anni, il mio ragazzo non ha resistito a tutto lo stress (abitavamo in due stati diversi e lui spesso veniva per starmi accanto) e mi ha lasciata. Mio padre è un alcolista. Io vivo a 200 km di distanza, ed è un continuo fare su e giù.
Gli amici si sono allontanati piano piano. Mi sono chiesta se fosse colpa mia, per il dolore che porto dentro. non riesco più ad essere la stessa persona di prima. Sto senguendo una psicoterapeuta. Lei dice che il dolore allontanta le persone, che non è colpa mia. Io penso solo alla mia mamma e a quanto sta soffrendo. Mi alzo la mattina e piango, vado al lavoro, torno a casa e piango e questa è la mia vita ora, con il terrore che mi possa lasciare da un momento all'altro. Non riesco più a vederla così, darei qualsiasi cosa, pure me stessa perchè non soffrisse più.
Scrivo a voi perchè sento che nessuno mi può capire. solo chi ci è passato e ci sta passando può capire cosa si prova.
Abbraccio forte tutti
Barbara

Re: la mia mamma sta morendo

Inviato: mar 25 lug 2017, 15:15
da angeladi
Ciao Barbara mi dispiace tanto per la tua mamma,capisco perfettamente cio' che stai passando.Posso solo dirti di essere forte e di goderti tua madre fino all'ultimo respiro.Io e la mia famiglia abbiamo fatto così con il mio papà ,averlo visto morire sereno e circondato dai suoi affetti piu'cari un po'ci ha permesso di vivere il distacco in maniera un po'piu'serena.Ci manca da morire ma la sua vita non era più felice , sentirlo desiderare la morte ci ha fatto capire che non era più la persona di una volta,questo male gli aveva tolto la gioia di vivere.Un forte abbraccio .

Re: la mia mamma sta morendo

Inviato: mar 25 lug 2017, 15:27
da barbara79
angeladi ha scritto: mar 25 lug 2017, 15:15 Ciao Barbara mi dispiace tanto per la tua mamma,capisco perfettamente cio' che stai passando.Posso solo dirti di essere forte e di goderti tua madre fino all'ultimo respiro.Io e la mia famiglia abbiamo fatto così con il mio papà ,averlo visto morire sereno e circondato dai suoi affetti piu'cari un po'ci ha permesso di vivere il distacco in maniera un po'piu'serena.Ci manca da morire ma la sua vita non era più felice , sentirlo desiderare la morte ci ha fatto capire che non era più la persona di una volta,questo male gli aveva tolto la gioia di vivere.Un forte abbraccio .
Grazie mille angeladi, anche la mia mamma in un momento di dolore molto forte mi ha detto che non era più vita questa. Ora sono al lavoro, e non riesco a fare altro che pensare ai suoi occhietti che mi guardano come a supplicarmi di fermare il dolore. Come si fa a sopportare tutto questo. La mia mamma era una roccia, una furia, una leonessa ed ora è ridotta ad un mucchietto di ossa rotte e doloranti. A volte mi chiedo perchè bisogna sopportare questa croce, perchè deve sopportare tutto questo. Poi sono figlia unica, e la solitudine che sento è immensa. grazie delle belle parole che mi hai donato. Un abbraccio

Re: la mia mamma sta morendo

Inviato: mar 25 lug 2017, 18:50
da Elegra
Barbara ma non siete seguiti in un centro di cure palliative? Non riescono proprio in nessun modo a farla stare meglio?
Mi dispiace molto davvero anche per te e per il fatto che sei sola ad affrontare tutto
Ti abbraccio

Re: la mia mamma sta morendo

Inviato: mar 25 lug 2017, 19:29
da angeladi
Papa'purtroppo è morto in ospedale,il giorno che la dottoressa ci ha comunicato che non c'era più niente da fare e ci ha proposto una clinica a lungo degenza lui si è aggravato ,quasi come a volerci risparmiare anche questa sofferenza.Alla dottoressa avevo chiesto di poterlo portare a casa,non c'è stato modo purtroppo. ...È entrato in una sorta di coma e la mattina del giorno seguente ci ha lasciati per sempre...Siamo sempre stati una famiglia tanto unità, lui era la nostra roccia,il nostro punto di riferimento è ormai non c'è piu'...In ospedale lo hanno sedato con la morfina,l'infermiera dopo la prima dose ci aveva spiegato che in fase di morte accellera il processo ,noi abbiamo chiesto che non soffrisse più, aveva sofferto già abbastanza.

Re: la mia mamma sta morendo

Inviato: mar 25 lug 2017, 23:00
da chiaratu
ciao Barbara,
mi dispiace per quello che stai passando... Ti capisco e non e' facile. Ho molte domande anch'io sulla vita e sul perche di tutto questo..
Ho perso mia madre tre anni fa di tumore in soli 9 giorni, all'improvviso dal nulla, dopo di che e' crollata la mia storia di dieci anni con il mio compagno, non sapeva gestire il mio dolore...e io nemmeno.. ho cercato di lottare la depressione e andata avanti con la vita..
Ma le prove di vita non finiscono, ora mio padre e' malato anche lui di tumore da tre mesi e avanza velocissimo. Vivo anch'io lontano, all'estero..e faccio avanti e dietro quanto riesco per aiutare ma anche cercando di avere cura di me stessa e continuare per quel che posso la mia vita..
Ti sto scrivendo tutto questo solo per dirti che ti capisco bene...non e' facile e anch'io barcollo spesso ma dobbiamo persistere ed andare avanti..guardare il sole e sperare..anche se non so bene in cosa ..ma in qualche cosa.. me lo chiedo anch'io, spesso. E' giusto piangere e sfogarsi con gli amici veri, pochi ma buonissimi.. butta fuori tutto per sopravvivere..devi avere cura di te..Io ci sto provando ma non e' facile, lo so.. La solitudine si sente piu che mai in questi momenti. E si, sono convinta anch'io che molte persone si allontanano dal dolore perche non lo sanno gestire..ma anche perche sono molto egoiste e per nulla empatiche..
Ma e' proprio li che poi io ho visto quelle poche (poche ma bellissime!) perle di amicizia inaspettata che la vita mi ha fatto incrociare x caso..
Spero di darti un po di forza e coraggio. Lo dico, anche a me stessa.. Chiedi aiuto, sempre e comunque.
Ti mando un grosso abbraccio, il gesto piu importante che mai...un abbraccio fortissimo..un bacio...

Re: la mia mamma sta morendo

Inviato: mer 26 lug 2017, 16:57
da barbara79
Ringrazio tutte per il supporto che mi state dando, mi fate sentire meno sola.
Elegra, la mia mamma ora è seguita dalla IOM (istituto oncologico marchigiano), hanno un dottore ed un infermiere che viene due volte a settimana per le piaghe da decubito. Per il resto c'è una badante che si occupa di lei, e nel weekend vado io.
Angeladi, mi dispiace tanto per il tuo papà. Ma sai che a volte penso che sarebbe meglio andarsene velocemente risparmiando tutto il dolore e la consunzione e risparmiando ai nostri cari il portare una croce così pesante.
Per chiaratu, grazie mille per quello che scrivi, mi sembra quasi di conoscerti, tanto mi riconosco nelle tue parole. Il fatto che il mio ragazzo mi abbia lasciato in questo momento è stata la mazzata finale, mi ha proprio distrutto psicologicamente. Quindi capisco come ti sia potuta sentire tu dopo essere stata lasciata dal tuo compagno.
Ho provato per tanto tempo a non barcollare, come dici tu, ma ora sento che sto perdendo le forze.
Le vostre parole però mi aiutano davvero tanto, per me è una sensazione nuova sentirmi capita così tanto.
Un abbraccio forte a tutte.
Barbara

Re: la mia mamma sta morendo

Inviato: mer 26 lug 2017, 21:41
da jumpaul
Cara Barbara,
Mi spiace davvero per quello che stai passando e ti capisco. Anche per me, come per Chiara, la morte di mia mamma è arrivata in soli dieci giorni e mi ha profondamente segnato. Fai bene a farti seguire da una terapista e mi dispiace che molti amici abbiano preso le distanze, ma per esperienza devo dire che questa cosa è comune: purtroppo soli pochi sanno aiutare a sopportare ed ascoltare il dolore, ma vedrai che qualcuno c'è, anche una sola persona, magari inaspettata. Tira fuori tutta la forza e dimostra a tua mamma tutto l'amore che hai per lei, argina puiù che puoi il dolore, per quello ci sarà tempo "dopo", augurandoti che quel dopo avvenga il più tardi possibile.
Un grande abbraccio
Paolo

Re: la mia mamma sta morendo

Inviato: gio 27 lug 2017, 13:33
da barbara79
Caro jumpaul, ti scrivo con le lacrime agli occhi. Per fortuna sono tutti usciti in pausa pranzo e io posso finalmente lasciarmi andare. Ho letto la tua storia e mi si è stretto il cuore. Sei molto più giovane di me e dimostri tanta forza davvero. Ti capisco quando dici che vivi a metà, io ormai sono mesi che vivo così, anzi praticamente non vivo. Sono un automa. Non riesco a trovare più gioia in nulla. Il mio ex mi disse che aveva perso l'entusiasmo a stare con me. Si, probabilmente ero cambiata, ma come si fa non cambiare? Ora mi sento in colpa pure per lui. Penso che se fossi stata più forte lui avrebbe retto e sarebbe stato ancora accanto a me. Ma io davvero ho dato e sto dando il massimo.
Questa mattina l'ho passata al telefono con la badante di mia mamma, che era disperata perchè non ha fatto che lamentarsi tutta la notte. Le ho parlato, la sua voce flebile, stanca, sbiascicava le parole e mi chiedeva di aiutarla. Il cuore mi si è incrinato in mille pezzi. Le dico che la amo tanto, ma non posso venire fino a domani. e mi sento impotente ed egoista, ma devo lavorare. sono distrutta completamente. Vorrei darle la mia vita e prendere tutto il suo dolore e vorrei anche dirle che sono pronta a lasciarla andare...non posso più vederla così e nons i merita di stare così male.
Grazie a tutti ed un abbraccio forte ad ognuno di voi

Re: la mia mamma sta morendo

Inviato: gio 27 lug 2017, 14:19
da Elegra
Cara Barbara
Mio papà era seguito dalla Vidas
Sono stati disponibilissimi..abbiamo chiamato anche di notte. Non potrebbe la badante contattare l'assistenza domiciliare?
Se ha male devono essere adeguate le terapie..
Mi pare così assurdo che Le sia negato questo.
Non devi sentirti in colpa tu ..stai solo lavorando.E dal mio punto di vista niente scusanti per il tuo compagno che ti ha lasciato in un momento così