Senso di colpa..

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
ambra88
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 7 nov 2016, 6:18

Senso di colpa..

Messaggio da ambra88 »

Ciao a tutti é molto che non scrivo qui..
La mia mamma é morta 1 anno e 3 mesi fa..
Non sto a spiegarvi il dolore e la mancanza che molti di voi conoscono..
Vorrei parlarvi dell'enorme senso di colpa che ho addosso.. Cercherò di spiegarvi in breve ma so già che mi perderò in mille parole. Spero che alcuni di voi possano aiutarmi..
Io e la mia mamma abbiamo sempre avuto un rapporto difficile. Figlia del primo matrimonio. Lei si é sposata e il nuovo marito era un violento con me e con lei. Per 10 anni ho subito botte.e lei, vittima come me, solo che io ero una bambina avevo solo 7 anni.. Le ho rinfacciato sempre di Jon avermi difeso, protetto..
Lei un carattere debole, io forte e ribelle.
Sono sempre stata super critica con lei. Ogni cosa era una lite. Perché io non sono mai riuscita a tenermi nulla, ho i nervi facilissimi..
Cerco di venire al dunque. Io sono la maggiore di 3 sorelle. Ho sempre visto le enormi differenze tra noi, loro coccolare, io ignorata (ed era davvero così lo notavo anche persone esterne) e questo mi faceva infuriare.. L ho odiata a volte. L ho odiata per tutti gli abbracci mancati, per l'amore che volevo anche io..
La più piccola poi super coccolata, quando poi si é rivelata una grande stronza. Vi cito solo che quando mamma stava male lei stava tutto il giorno fuori casa a farsi gli affari suoi. Ma no lei era la sua piccoletta. Anche se nemmeno in hospice veniva, nemmeno al funerale.
Poi me ne sono andata di casa, e li le cose sono un po' migliorate, non vivere insieme ci ha aiutato.
Per anni un po' di calma piatta..
Poi rimango incita e lei é impazzita di felicità, io con lei era bello vederla così per me, solo per me. Eravamo complici. Poi arriva il parto e lei per la prima volta mi ha detto che mi voleva bene e che lei era qui solo per noi.
Insomma andava tutto a meraviglia. Finché a settembre 2016 scopriamo il tumore, metastasi..
Lei nel giro di un mese non riesce a muoversi dal letto. Io mi trasferisco da lei. Ma con un bimbo di 6 mesi sono di aiuto ma non molto. E lei che fa? Si lamenta con tutti di me. Che sono una figlia di merda che Jon la aiuta. Sto zitta, non litigo ma torno a casa mia. Se ne occupasse mia sorella con il nuovo compagno.
Poi arriva novembre. E viene ricoverata in hospice.
Praticamente mi sono trasferita li. Ma lei continuava a lamentarsi di me. Così sono sbottato anche li, ho discusso con lei morente su quel letto. Ma stavolta sono rimasta..

Insomma sono stata una figlia di merda. Ho litigato, discusso, e non gli ho detto che l'amavo, mai! Nemmeno in quel letto
Non l'ho abbracciata
La mia mente non lo sapeva che stava morendo, anche se era palese, anche se me lo dicevano i medici.
Il mio cuore non voleva ammettere che restava poco.. E io l'ho saputa abbracciare solo da morta, solo da morta gli ho detto che l'amavo.

Non riesco a non pensare a cosa ho fatto, che dovevo stare zitta più volte, non dare in escandescenza.. Dovevo capire di più..
Forse lei vedeva in me una forza che lei non aveva, e pensava che io non avevo bisogno di amore come le mie sorelle, oppure ero troppo critica io non so, so soltanto che vorrei tornare indietro per dirle tante cose..

Scusate il papiro. Ma certi giorni sono difficili davvero
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Senso di colpa..

Messaggio da Solidea »

Ambra, ti mando messaggio privato.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Senso di colpa..

Messaggio da Franco953 »

Solidea è una grande persona e sono sicuro che con il suo messaggio privato ti saprà rassicurati e rassenerarti. Segui i suoi consigli.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
paul76
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 19 dic 2017, 19:13

Re: Senso di colpa..

Messaggio da paul76 »

Non conosco la tua situazione personale, ma so per certo una cosa.
Le persone cattive non hanno sensi di colpa: non si pongono neanche il problema.
Michi78
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 8 ago 2017, 9:11

Re: Senso di colpa..

Messaggio da Michi78 »

Ciao. Anche io ho avuto un rapporto conflittuale quando mai madre si è ammalata. Se la prendeva con me per ogni cosa perché ero l' unica che stava zitta e la curava ho sempre pensato e lo penso tuttora che riversasse su di me la rabbia. Mi ha detto delle cose orribili " per colpa tua spendo €100 a settimana di donna della pulizie perché tu non hai voglia di fare un cazzo" "Non mi hai mai lavato il culo" "spero che ti venga anche a te un tumore". Mi ha menato 2 volte e altre mille cose. Premetto che ho un lavoro a tempo pieno e ho lasciato il mio fidanzato è non sono mai andata in vacanza per curare lei. Ma la perdono. Devo
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Senso di colpa..

Messaggio da Solidea »

Anche a me dice cose orribili, proprio adesso ha inveito contro di me in maniera spaventosa.
Ho lasciato il lavoro, non ho più una vita.
Spero passi questo periodo perché non ne posso più
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Senso di colpa..

Messaggio da Franco953 »

Forza Solidea. Lasciare adesso è come rinunciare alla battaglia. Devi proseguire confermando nuovamente la tua volontà, il tuo impegno, la tua determinazioni.
Sei una grande donna e le avversità non ti possono scoraggiare
Riprendi nuovamente il coraggio tra le mani e proseguì come solo tu sai fare.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Senso di colpa..

Messaggio da Elegra »

Solidea..
Devi convincerti che non ce l'ha davvero con te ma con tutta la situazione di cui tu sei inevitabilmente capro espiatorio
Ti capisco comunque..respira...conta fino a 200...come facevo io.
Anche se non puoi fare a meno di restarci male e lo comprendo
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Senso di colpa..

Messaggio da Solidea »

Franco, Elegra, grazie di cuore
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Senso di colpa..

Messaggio da Solidea »

Ciao Ale, mi dispiace molto per la tua situazione. Ciò che mi sento di consigliarti, e che consigliano spesso anche a me, è di ritagliarti degli spazi tuoi perché altrimenti impazzirai. Tua madre è diventata molto egoista ed egocentrica, immagino anche abbastanza vittimista, per cui tutto il mondo deve necessariamente girare intorno a lei. Purtroppo molti malati non riescono a capire che se la malattia non è colpa loro, non lo è nemmeno delle persone che stanno loro vicino e che non meritano di essere trattate male, in più reagendo in quel modo spesso ottengono l'effetto contrario ovvero fanno scattare il desiderio di allontanarsi e scappare via, il più lontano possibile e quindi i momenti passati insieme diventano puro dovere, quando li si potrebbe trascorrere molto più serenamente e soprattutto volentieri.
Io poi sono convinta che in realtà il carattere non muti con la malattia, sicuramente peggiora, ma non cambia da un giorno all'altro. Chi era mite rimane mite, magari con qualche crisi di disperazione, chi rompeva prima ora rompe di più...perché altrimenti non mi spiego le varie testimonianze con le diverse reazioni delle persone colpite dal tumore che leggo qui.
Ti sono vicina, se vuoi mi trovi anche in privato.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”