Pagina 1 di 2

Mamma sta per volare in cielo

Inviato: gio 3 mag 2018, 20:34
da Alicetta86
Ciao a tutti,
è da un pò che vi leggo e ci ho messo un pò a decidermi di scrivere qui.
All' inizio non volevo dirlo nemmeno a voce alta, figuriamoci a metterlo nero sul bianco: mamma sta perdendo la sua battaglia contro "la bestia".
K polmonare con metastasi diffuse (encefalo, ossa, fegato, surrene, linfonodi): l' abbiamo scoperto lo scorso Agosto. Non ci siamo subito resi conto che fosse al IV stadio poichè I medici ci avevano sempre detto che il male fosse curabile e non avevamo ancora dimestichezza con I termini oncologici delle cartelle cliniche che ormai ahimè sappiamo anche a memoria. Dopo cicli di chemio, radio e immunoterapia , il 12 Aprile arriva la sentenza che non avrei mai volute sentire ma che dentro di me sapevo sarebbe arrivata: Sua madre ha due mesi di vita. Una pugnalata al cuore. Mamma non sa nulla.
Io e mio fratello la vediamo spegnersi giorno dopo giorno. L' ossigeno, il sorriso che si spegne a poco a poco, la sofferenza. è come una bimba indifesa adesso ed è straziante vederla così. Ma io e mio fratello ci prendiamo cura di lei con il sorriso e con forza, perchè è così che lei ci ha insegnato ad affrontare la vita ma non è facile. So che sarà durissima quando lei non ci sarà più e proprio mentre lo scrivo mi sembra ancora tanto surreale. A volte provo tanta rabbia, altre solo una infinita tristezza... mi sembra di vivere in un incubo.
So che qui non sono sola e tanti di voi come noi stanno vivendo lo stesso nostro dolore..
Un caro abbraccio

Re: Mamma sta per volare in cielo

Inviato: gio 3 mag 2018, 20:55
da Tati
Ciao Alicetta. Stessa identica situazione per me, adenocarcinoma al IV stadio con metastasi ossee. Mi risuonano nella testale ultime parole dell'oncologo: purtroppo la malattia va più veloce della cura. Non so come sia possibile vivere una situazione del genere per il malato, sapere che dovrai morire. Ora va tra alti e bassi, un giorno con il sorriso è una vittoria. Per quello che succederà?! Beh...io le auguro solo di non soffrire troppo. La sofferenza mi preoccupa più della morte. Un forte abbraccio per te.

Re: Mamma sta per volare in cielo

Inviato: gio 3 mag 2018, 21:19
da hinagiku
Ci sono appena passata. Mamma è mancata quasi 2 settimane fa dopo 4 mesi di inferno, si andava spegnendo giorno dopo giorno, sapeva di stare per morire ma non lo ha mai voluto accettare, ci voleva credere fino all'ultimo, dopo aver lottato per 4 anni. È stato devastante. Vi capisco.

Re: Mamma sta per volare in cielo

Inviato: gio 3 mag 2018, 21:25
da Elegra
Ciao Tati e Alicetta
Qui troverete sempre uno spazio dove raccontare il sorriso o la lacrima..o la rabbia
I vostri pensieri..le paure...il dolore.
Siamo tutte persone che ci siamo passate o ci stiamo passando per questo doloroso percorso
Io ho i miei genitori entrambi in Paradiso
Oggi avrebbero festeggiato 50 anni di matrimonio
Spero lo festeggino insieme
Un abbraccione

Re: Mamma sta per volare in cielo

Inviato: gio 3 mag 2018, 21:32
da Marzia65
Ciao Alicetta,
Nel leggerti un ennesima pugnalata al cuore... anche x me il 12aprile, solo del 2017, giorno in cui L oncologo, sfogando la sua rabbia per L insuccesso con un pugno sulla scrivania, mi disse che per mio marito non c era più nulla da fare... anche lui tumore polmonare ultimo stadio, scoperto a settembre del 2016... mi ha lasciata per sempre il 23giugno... un dolore atroce che non accetterò mai... ti mando un abbraccio immenso...

Re: Mamma sta per volare in cielo

Inviato: gio 3 mag 2018, 21:53
da Nashira
Ciao Alicetta,
Ti sono vicina. Un abbraccio.

Re: Mamma sta per volare in cielo

Inviato: gio 3 mag 2018, 22:22
da Melena
Ci sono passata anch'io. Oggi è un mese che è andata.. Non ci si abitua all'idea. Si può solo convivere con questo senso di vuoto e smarrimento.
Che si unisce alla delusione per le cure praticate e quelle non praticate.
Chissà se quei soloni si rendono conto che un paziente non è solo un numero di una mera statistica...
Ti abbraccio e vi abbraccio forte

Re: Mamma sta per volare in cielo

Inviato: gio 3 mag 2018, 22:28
da Alicetta86
Grazie a tutti..Mi commuove leggere I vostri commenti, mi avete un pò consolata e mi sono sentita capita...
è vero, a questo punto possiamo solo sperare che non I nostril cari non soffrano. il resto purtroppo è inevitabile.
Non credevo fosse possibile sperare in una morte celere e indolore piuttosto che una lunga sofferenza, eppure è così.
un abbraccio forte

Re: Mamma sta per volare in cielo

Inviato: ven 4 mag 2018, 10:21
da barbara79
Cara Alicetta,
qui troverai tante persone che ti capiscono. Ci diamo conforto l'un l'altra. Io ho perso la mia mamma il 5 agosto dell'anno scorso, dopo 13 anni di lotta, di cui l'ultimo passato paralizzata a letto. Lo so che è devastante, ancora non riesco a dimenticare la sua sofferenza. E anche io come te alla fine speravo che le morte arrivasse, anche se avevo tantissima paura di vivere senza di lei. Piano piano sto cercando di ricominciare a prendere in mano la mia vita, anche se ancora quelle immagini mi devastano il cuore. Ti abbraccio fortissimo, sfogati con noi quando vuoi.

Re: Mamma sta per volare in cielo

Inviato: gio 17 mag 2018, 22:51
da Alicetta86
Ciao a tutti...purtroppo mamma è andata in cielo domenica sera. Ha smesso di soffrire. Manca già molto e spero che il tempo possa aiutarmi a vivere con questo dolore..
Un abbraccio