Pagina 1 di 3

Valori sballati post chemio

Inviato: sab 7 lug 2018, 14:06
da Solidea
Buongiorno a tutti
stamane ho ritirato il referto delle analisi del sangue di mia madre prescritte dall'oncologa come follow-up a seguito di k colon operato un anno esatto fa e successivo trattamento adiuvante chemioterapico di 6 mesi finito nel marzo scorso.
C'erano alcuni valori sballati come globuli bianchi e rossi al di sotto della norma (questi ultimi di parecchio), lieve incremento della bilirubina, transaminasi e gamma GT. Marcatori tumorali negativi, anche se il Cea era sui 19 (il limite mi pare fosse 35). Colesterolo molto alto, ma mia madre ha sempre sofferto di ipercolesterolemia.
Devo pensare che siano gli effetti della chemio (oxaliplatino + capecitabina) o potrebbe esserci qualcos'altro? La Tac fatta ad aprile era negativa.
Grazie a chi potrà o vorrà rispondere.

Re: Valori sballati post chemio

Inviato: sab 7 lug 2018, 18:26
da Timeless
Ciao Solidea
Posso solo dirti, da esperienza personale, che la Tac negativa fortunatamente fa ben sperare.
Insisti però sui marcatori e chiedi maggiori informazioni ai medici perchè, da informazioni reperite su internet:
" valori di marcatore tumorale negativi non escludono la presenza di un tumore ma possono essere dovuti per esempio a un tumore molto piccolo o a un tumore molto grosso, ma poco vascolarizzato, o alla prevalenza nel tumore di cellule che non rilasciano il marcatore. Questi valori sono definiti falsi negativi".
Non bisogna mai abbassare la guardia, e ci si deve sottoporre a controlli periodici.
Un abbraccio a te e alla mamma, e auguri di una risolutiva guarigione.

Re: Valori sballati post chemio

Inviato: sab 7 lug 2018, 18:43
da Solidea
Grazie Timeless,
mia madre al momento sta effettuando controlli periodici molto stretti e so bene che gli esami del sangue da soli non sono così attendibili. Paradossalmente gli anni scorsi mia madre presentava valori quasi perfetti, transaminasi e il resto perfettamente nella norma eppure...il tumore presumibilmente c'era già. Non si può mai abbassare la guardia con questo mostro purtroppo, la recidiva è sempre in agguato.
Grazie ancora, un abbraccio anche te e tanti auguri di giorni più sereni

Re: Valori sballati post chemio

Inviato: sab 7 lug 2018, 20:12
da Lucy_PA
Ciao Solidea. La bilirubina, transaminasi possono salire anche dopo la chemio finita da mesi. A me è successo dopo la prima chemioterapia quando ho avuto 4 mesi di riposo. Quindi io non mi preoccuperei tanto. Forse bisogna pulire un po’ il fegato. Magari prendendo qualche integratore.
Riguarda il marcatore intendi forse CA 19.9? Come era il suo valore durante la chemioterapia?

Re: Valori sballati post chemio

Inviato: sab 7 lug 2018, 21:29
da Elegra
Ciao Solidea
Il fegato ci mette molto a smaltire gli effetti tossici della chemio. Il cea è comunque negativo. La tac era negativa. Io starei tranquilla. Secondo me ci vanno comunque diversi mesi perché si possa normalizzare. Ma questi esami li devi far vedere all'oncologa?
Stai tranquilla comunque...

Re: Valori sballati post chemio

Inviato: sab 7 lug 2018, 22:40
da Solidea
Lucy ed Elegra, grazie mille, siete sempre così sollecite! Lucy, il marcatore a cui mi riferivo era proprio il Cea, gli altri per fortuna hanno valori completamente negativi. Hai ragione, il fegato risente della chemio e bisogna pulirlo un po', settimana prossima andremo da una nutrizionista. Tu come stai? La terapia come procede?
Elegra, sì, gli esami li ha richiesti l'oncologa e glieli porteremo settimana prossima, vediamo che dice. Per ora cerco di stare tranquilla, ma la paura di una recidiva è sempre tanta. Tu come stai?
Ancora grazie ad entrambe!

Re: Valori sballati post chemio

Inviato: lun 9 lug 2018, 9:33
da barbara79
Cara Solidea,
concordo con Elegra. Non sono un medico ma se i marcatori sono negativi e la tac era negativa io starei tranquilla. E' vero che, come dice timeless, i marcatori non sempre sono indicatori attendibili ma non fasciarti la testa prima di rompertela. Anche se lo so che quando si ha a che fare con questa malattia si vive sempre in tensione e con la paura.
Tienici aggiornate.
Un abbraccio
Barbara

Re: Valori sballati post chemio

Inviato: lun 9 lug 2018, 21:17
da Solidea
Grazie mille Barbara. Cercherò di stare serena anche se come dici tu quando si ha a che fare con questo male non si vive mai tranquilli.
Tu come stai, ti stai riprendendo un pochino? Un caro abbraccio anche a te :-)

Re: Valori sballati post chemio

Inviato: mar 10 lug 2018, 14:23
da barbara79
Cara Solidea,
oggi sto bene, ci sono ogni tanto momenti di tristezza ma cerco di non pensarci se ci riesco...anche se questo periodo mi ricorda gli ultimi momenti con la mia mamma....il 5 agosto sarà un anno che mi ha lasciata...ma voglio combattere e cercare di stare bene, per me e per lei.
Un grande abbraccio

Re: Valori sballati post chemio

Inviato: gio 12 lug 2018, 10:58
da Solidea
Ti capisco cara Barbara...
se hai bisogno, come sempre, noi siamo qui.
Grazie della tua vicinanza :)