Belle notizie e via brutto adenoma

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Posapina
Membro

Belle notizie e via brutto adenoma

Messaggio da Posapina »

Ben trovati cari colleghi di colon! L'altro ieri, lunedì 17, mi hanno finalmente raspato via l'ammasso sgradito in endoscopia; l'intervento è durato quasi due ore (!) e alla fine della faticaccia il medico mi ha detto che nella sua seppur breve carriera non aveva mai visto un affare così scomodo, complicato, aggrappato, tosto! 😮 Ma ce l'abbiamo fatta! Lo staff è stato GRANDIOSO! L'ultima mezz'ora la mia anestesia non era più così profonda, ergo ho avuto il piacere e privilegio di assistere al film fantasy più bello ed interessante della mia vita: l'intervento di polipectomia (formazione adenomatosa mista in alto grado di displasia posizionato in flessura epatica con polipo di 2,5 cm e annesso corollario.....) con tutti gli arnesi più disparati che entravano ed uscivano da quel tubo che puntava dritto al nemico in un paesaggio lunare! Ero incantata tra il rosa e l'azzurro (per il blu di metilene), il rosso degli sbruffi di sangue, l'acqua che girava con effetto oblò della lavatrice, il risucchio, le clip, il cappio, la lametta, il retino!!! Eccetera.... E che gioia sentire l'affiatamento, la maestria, la precisione del medico, dell'infermiera e dell'anestesista, che collaboravano con entusiasmo e determinazione.... mi sembravano i Tre Moschettieri che Dio li benedica. Sono anche così felicemente meravigliata di questa tecnologia così precisa e rassicurante, che posso garantirvi di stare tranquillissimi. Siamo davvero fortunati a vivere in questa epoca in cui l'inventiva umana è riuscita ad applicare precisione e sicurezza a strumenti che intervengono a curare le persone in modo decisamente proficuo e poco invasivo. Grande speranza che desidero trasmettere a tutti coloro che ne avessero bisogno per fugare dubbi o timori. Per assurdo laddove stavano compiendo il massacro non sentivo ASSOLUTAMENTE alcun dolore, mentre sentivo male dalla parte opposta, a sinistra! Ma poi l'anestesista si è accorta che ero sveglia e gemevo, allora mi ha invitato a spingere fuori l'aria con tutta la forza... Tra il tubo proprio lì e l'anestesia che mi rimbambiva un po' mi sembrava un'impresa impossibile, invece ce l'ho fatta e il dolore scompariva letteralmente! E appena sentivo di nuovo male, giù di nuovo una trombetta che faceva passar tutto! Mi sento di consigliare questo trucchetto a chi dovesse avvertire questo fastidio, perché sia l'esame che l'intervento non sono per nulla dolorosi.
È davvero facile, sicuro e persino interessante essere curati oggigiorno.
Vista l'entità del caso mi hanno poi tenuto una notte in ospedale ed ora sto lottando col desiderio di mangiarmi un cinghiale intero ed accontentarmi di dieta semiliquida ancora per un po' (anche se dopo tre giorni di dieta idrica sembra già un lusso!), poi da Natale (una gustosa casualità!) posso ricominciare a mangiare normalmente.
Prossimo step: devo fare una nuova endoscopia di controllo a febbraio: 😦😦😦 ancora quel dannato beverone!!!! Ma speriamo davvero di doverlo bere perché nel frattempo ci sarà il risultato istologico e l'alternativa potrebbe essere dover tagliar via il pezzettino di colon. Ok che oggi li fanno in laparoscopia, ma tutto sommato preferisco l'ormai amico tubo dai mille prodigi!!
Ancora grazie per il supporto che desidero sempre più ricambiare, un caro saluto a tutti e tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.... Al prossimo aggiornamento sotto Carnevale!! 😘
Solidea
Membro

Re: Belle notizie e via brutto adenoma

Messaggio da Solidea »

Bene così, cara Posapina.
Un abbraccio e tanti cari auguri anche a te :-)
(Cit.) Lei ti sente ed è sempre al tuo fianco, oltre ad essere nel tuo cuore :cry:
Franco953
Membro

Re: Belle notizie e via brutto adenoma

Messaggio da Franco953 »

Bene Posapina, bene
Il tuo messaggio dà forza e tanta speranza.
Affronti la malattia con decisione ma soprattutto con tanta speranza è positività.
Brava. Non tutto hanno la tua forza. Una forza che, vedrai, darà i suoi risultati.
Per il cinghiale intero......se vuoi ti faccio compagnia. Sempre virtualmente naturalmente.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”