Pagina 1 di 2

Superare il lutto...come si fa?

Inviato: lun 5 ago 2019, 23:40
da Elisa76
Ciao a tutti,
è tanto che non scrivo, ma vi leggo sempre, non ho più la forza di scrivere...È quasi 5 mesi che mio papà non c'è più e non passa giorno che non pensi a lui, che non piango per lui che non pensi a quei maledetti giorni in hospice, alle ns chiacchierate, ma anche alle sue smorfie di dolore....adesso mi ricordo questo si mio papà....quand'è che ricorderò solo i bei momenti passati insieme, quando stava bene e giocava con la sua adorata nipotina? Adesso ho solo ricordi strazianti....
Qui leggo tante storie dolorose, con tanta sofferenza, ma anche storie di lotte senza fine e questo mi dà speranza.
Filomena come stai? Tu sei una leonessa e sono sicura che ce la farai, ti penso spesso.
Poi vorrei salutare tutte le mie "amiche" del forum: Valentina&Sofia, Debora, Faby, Speranza, Solidea, Francesca, naturalmente Filomena e tutti gli altri

Re: Superare il lutto...come si fa?

Inviato: mar 6 ago 2019, 16:43
da Faby76
Ciao Elisa, ti mando un forte abbraccio. Come si fa? Sì continua a vivere, ogni tanto ( spesso i primi tempi) si pensa a loro e si piange. Io dopo 2 anni e mezzo ci penso sempre spesso, però più serenamente.

Re: Superare il lutto...come si fa?

Inviato: mar 6 ago 2019, 20:13
da Valentina&Sofia
Elisa tesoro, sei nei miei pensieri! Come si fa? Quando passa? Non so rispondere...il 16 è un anno che la mia mamma non c’è più e il dolore è assordante. Farei di tutto per parlarle un ultima volta, abbracciarla. Mi manca tutto, i suoi consigli, le sue sgridate. Mi manca la mia mamma. Mia figlia mi aiuta molto ma una parte di me è volata via con lei...ti abbraccio forte

Re: Superare il lutto...come si fa?

Inviato: mar 6 ago 2019, 20:54
da Speranza76
Ciao Elisa un abbraccio forte forte..
Noi è un anno esatto dall'inizio della cura.. L'anno scorso non avrei pensato che arrivasse fino a qua.. È difficile.. La speranza.. Mai deve finire!
Un abbraccio

Re: Superare il lutto...come si fa?

Inviato: mer 7 ago 2019, 21:45
da Solidea
Ciao Elisa, un caro saluto anche da me. Credo che non passerà mai, ci si abitua soltanto a conviverci.

Re: Superare il lutto...come si fa?

Inviato: gio 8 ago 2019, 7:13
da Elegra
Ciao Elisa
Un abbraccio anche da parte mia
Stanotte ho sognato il mio papà malato nella stanza delle chemio e con le afte che gli venivano in bocca...Sono passati molti anni e non riesco a discostarmi da queste immagini di dolore. Vorrei dirti che passa ma non passa. Diciotto mesi fa anche la mia mamma e per me è come se fosse ieri.
Mi sento anche in colpa perché loro hanno lottato per vivere come guerrieri...
Ti sono molto vicina!

Re: Superare il lutto...come si fa?

Inviato: gio 8 ago 2019, 11:39
da Lele1984
Ciao a tutti, mi associo al vostro dolore perché anch io sto passando questo momento terribile , ho perso il mio fidanzato qualche giorno fa e mi sembra di vivere una vita non mia e per ora non so darmi pace ...so solo che se siamo stati in grado di supportare i nostri cari forse lo saremmo anche per ricominciare un po’ a vivere..

Re: Superare il lutto...come si fa?

Inviato: gio 8 ago 2019, 17:15
da Mimetta
io non lo so come si supera il lutto. sono 35 gg che il mio Amore se ne è andato, curato e cullato da tanto amore.
mi dico che debbo pensare alle cose belle che abbiamo fatto insieme, alle mille cose che lui ha fatto prima di incontrarmi, una vita ricca e piena.
se penso a questo mi viene il magone, perché è sempre stato una bella persona. ci sono tutt'ora amici e conoscenti che mi chiamano e piangiamo un pò insieme, oppure mi ricordano delle belle cose fatte insieme a lui, e magari ridiamo pure.
poi mi guardo le foto in ospedale, perché lui si è fatto delle foto in ospedale per verificare come stesse...e mi viene il magone lo stesso a pensare a quanto questa malattia sia terribile, invalidante, insinuosa, terribile quando sai che non lo stanno più curando e che non possono fare più nulla, ma lo accompagnano solo verso l'ultimo viaggio che non lo porta da nessuna parte..dunque il magone mi viene lo stesso in ogni caso.
poi guardo la foto che gli ho fatto dopo che ha smesso di rantolare, una foto gli ho fatto si, perchè non riesco ancora a farlo andare via del tutto, ed era finalmente bello, di nuovo bello, sereno e senza dolori. per un attimo penso che stia bene. ma dura solo un attimo. non ho mai provato tanto Amore per un uomo, e lo scotto da pagare è la sofferenza che provo ora. ma prometto che ci proverò ad andare avanti senza di lui, in un tempo molto lontano. ora non è ancora quel tempo... però lo sento sempre accanto a me, lo vedo sorridente, lo sento sereno, ed a volte penso anche che rida insieme a me.

posto qui la poesia che mi accompagna come mantra in questo periodo, che ho letto alla sua tumulazione;
magari aiuta un pò anche voi a vederla in questo modo.

Henry Scott Holland
La morte non è niente.

Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, sono dall’ altra parte, proprio dietro l’angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.

Re: Superare il lutto...come si fa?

Inviato: gio 8 ago 2019, 18:45
da Serenaalice
Cara Mimetta ti capisco bene domani sara' 1 mese le ho perso il mio amore ma lo sento forte accanto a me e quella vita ke gli è stata strappata via prematuramente è entrata in me...sì perché noi dobbiamo vivere anche per loro non dobbiamo permettere ke la malattia vinca su di noi ...non ci porterà mai via tutto l amore ke abbiamo dentro e i nostri ricordi loro hanno lottato e sono stati forti e adesso tocca a noi ...non facciamoci sopraffare dal dolore la vita e ' un dono ora lo capisco ancora più di prima io la vivrò al meglio portando sempre con me mio marito facendo le cose ke avrebbe voluto fare...vi abbraccio

Re: Superare il lutto...come si fa?

Inviato: dom 1 set 2019, 17:55
da Ladyfra93
Cara Elisa, tra poco saranno 5 mesi e pure io non mi riesco a capacitare che mia mamma non la vedrò più. E' stato tutto così assurdo e repentino che il mio cervello e il mio cuore non riescono ad accettare questo evento. Io sto andando avanti, faccio esperienze, continuo la mia vita perchè se mi fermo è finita ma il tutto senza di lei e senza poterlo condividere con lei. Son passati mesi eppure mi manca, non sono ancora riuscita ad andare al cimitero a trovarla, continuo a provare dolore, rabbia e ingiustizia e un forte senso di smarrimento e tutto ciò mi crea pure problemi di salute.
Non la sogno spesso ma le volte che l'ho sognata il risveglio è stato terribile e inoltre spesso ho i flash di tutto quello che ho visto in ospedale o in hospice, di lei che giorno per giorno era divorata dal cancro. Se ci penso è stato tutto troppo atroce, la sua sofferenza, la sua morte, lei nella bara, penso di impazzire quando mi arrivano questi pensieri. Vorrei tornare indietro, vederla, sentirla al telefono ma è impossibile.
Invidio chi è credente che è convinto che i nostri cari ci guardino da lassù e ci sia un'aldilà perchè io dopo aver perso mia madre e due nonni nel giro di due anni non credo più a nulla. La vita è uno schifo e fin'ora io non ho vissuto altro che problemi e sofferenze.
Come si supera tutto ciò me lo chiedo spesso, perchè io non vedo la fine del tunnel.