Ho bisogno di raccontarmi

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Anne75
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 19 mar 2023, 1:02

Ho bisogno di raccontarmi

Messaggio da Anne75 »

Salve, sono nuova del forum, è l'una di notte ed è una di quelle notti che proprio non ha voglia di arrivare. Sono giunta in questo forum dopo una ricerca disperata di trovare persone con cui condividere la mia storia, le mie emozioni
Sono la moglie di un malato di tumore polmonare al 4 stadio, diagnosi scoperta nel giugno 2020 e quindi a giugno saranno 3 anni.
Questi anni sono passati tra una chemio e l'altra in un tempo sospeso che tutto sommato posso e possiamo ritenere bello, io e mio marito stiamo insieme da circa 12 e abbiamo una bimba di 11 anni; da quando abbiamo scoperto la malattia abbiamo fatto tantissime cose, ci siamo sposati e abbiamo comprato casa, insomma abbiamo vissuto ogni giorno nel miglior modo possibile, altalenando momenti belli a momenti terribili che in ogni caso vanno vissuti perché come dice il mio psicologo finché c'è vita è Vita.
Ma adesso abbiamo scoperto che purtroppo la malattia sta andando avanti e è comparsa una metastasi al cervello (piccola a dir del medico, si può procedere con la radio) ma questa notizia mi ha gettato nel panico, anche se in realta non è panico, non so esattamente cosa sia ma mi ha sconvolto, scombussolata ma a dir la verità credo soltanto che abbia fatto si che tutte le mie emozioni, represse o zittite da tanto tempo venissero a galla, un senso di vuoto, di solitudine, paure e ansie che in questi anni ho sotterrato perché non posso permettermi di crollare perché io devo sostenere mio marito, devo sostenere i miei figli, devo essere forte, portare leggerezza, sorridere e mostrarmi forte ed è quello che ho fatto e che faccio ma non posso fare a meno di sentire che qualcosa dentro di me si sta rompendo.
E ho bisogno di poterlo dire e per questo eccomi qui
stellastella
Membro
Messaggi: 484
Iscritto il: dom 10 gen 2016, 22:43

Re: Ho bisogno di raccontarmi

Messaggio da stellastella »

Forza anna
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Ho bisogno di raccontarmi

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao Anna, scrivevi all'1 di notte e io ho letto alle 6 stamattina. forme diverse della stessa tremenda insonnia.
non sono di certo la persona più idonea a dare consigli (situazione diversa nel mio caso è malato mio padre; ma qui ci sono molte mogli di pazienti malati). penso che tutto quello che hai scritto sia vero e che tu ti stia "rompendo dentro" sia normale.
Noi siamo qui per ascoltare i tuoi sfoghi.
Aggiungo che sei una donna eccezionale a tenere insieme tutto questo dolore.
un abbracio
ti abbraccio
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Re: Ho bisogno di raccontarmi

Messaggio da Clod69 »

Ciao Anna
Io invece sono il marito di una moglie a cui è stato diagnosticato un tumore al polmone,rispetto a te sono tre anni indietro perché siamo ancora in attesa della biopsia,quindi non so lo stadio della bestia,se ci sono metastasi (anche se non sembrerebbe) se deve subire un operazione se fare chemio da subito,immunoterapia...boh...viviamo in questo limbo di incertezza e di poche notizie che ci destabilizza,proviamo a fare la nostra vita,le nostre cose,il lavoro,ho una figlia di 22 anni che vive fuori per studio e ancora non sa niente...parleremo quando torna e non so come la prenderà, se sarà forte,se saprà conciliare lo studio con le preoccupazioni per la mamma.
Avrei alcune cose da chiederti (se ti va di rispondermi),per saperne di più,in base alla tua esperienza...quante e quali terapie ha fatto tuo marito,se i medici hanno mai preso in considerazione l'ipotesi dell'intervento chirurgico,come hai saputo dividere il lavoro,la figlia la scuola con il pensiero fisso di tuo marito...insomma di alcune cose che mi attanagliano la testa e con la paura di non farcela,di perderla e di tutte le peggio cose che mi rimbalzano nel capo.
Leggo che hai paura di cedere,di non farcela,che ti senti crollare
Qui puoi e possiamo parlarne,sfogarci e aiutarci...non so quanto possa aiutare ma male non fa.
Un abbraccio
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Ho bisogno di raccontarmi

Messaggio da giu67 »

Anne75 ha scritto: dom 19 mar 2023, 1:33 Salve, sono nuova del forum, è l'una di notte ed è una di quelle notti che proprio non ha voglia di arrivare. Sono giunta in questo forum dopo una ricerca disperata di trovare persone con cui condividere la mia storia, le mie emozioni
Sono la moglie di un malato di tumore polmonare al 4 stadio, diagnosi scoperta nel giugno 2020 e quindi a giugno saranno 3 anni.
Questi anni sono passati tra una chemio e l'altra in un tempo sospeso che tutto sommato posso e possiamo ritenere bello, io e mio marito stiamo insieme da circa 12 e abbiamo una bimba di 11 anni; da quando abbiamo scoperto la malattia abbiamo fatto tantissime cose, ci siamo sposati e abbiamo comprato casa, insomma abbiamo vissuto ogni giorno nel miglior modo possibile, altalenando momenti belli a momenti terribili che in ogni caso vanno vissuti perché come dice il mio psicologo finché c'è vita è Vita.
Ma adesso abbiamo scoperto che purtroppo la malattia sta andando avanti e è comparsa una metastasi al cervello (piccola a dir del medico, si può procedere con la radio) ma questa notizia mi ha gettato nel panico, anche se in realta non è panico, non so esattamente cosa sia ma mi ha sconvolto, scombussolata ma a dir la verità credo soltanto che abbia fatto si che tutte le mie emozioni, represse o zittite da tanto tempo venissero a galla, un senso di vuoto, di solitudine, paure e ansie che in questi anni ho sotterrato perché non posso permettermi di crollare perché io devo sostenere mio marito, devo sostenere i miei figli, devo essere forte, portare leggerezza, sorridere e mostrarmi forte ed è quello che ho fatto e che faccio ma non posso fare a meno di sentire che qualcosa dentro di me si sta rompendo.
E ho bisogno di poterlo dire e per questo eccomi qui
Ciao Anna,
io sono una moglie come te e mi ritrovo in tutto quello che hai scritto.
Forza Anna
Un grandissimo abbraccio
Anne75
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 19 mar 2023, 1:02

Re: Ho bisogno di raccontarmi

Messaggio da Anne75 »

Grazie cara, a volte tirare fuori il dolore che si ha dentro aiuta, entrambe dobbiamo farci forza, solo che ci sono giorni in cui è proprio difficile ma mai arrendersi ☺️
Anne75
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 19 mar 2023, 1:02

Re: Ho bisogno di raccontarmi

Messaggio da Anne75 »

Grazie cara, a volte tirare fuori il dolore che si ha dentro aiuta, entrambe dobbiamo farci forza, solo che ci sono giorni in cui è proprio difficile ma mai arrendersi ☺️
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Ho bisogno di raccontarmi

Messaggio da Gio1984bo »

Ciao Anna,
E'normale...ci si sente sconvolti, arrabbiati, persi, ci si sente soli... Così soli a combattere i demoni.
Io sono stata la cargiver di mamma.
Aveva un tumore localmente avanzato...
Ricordo di averla presa peggio io che lei.
Andavo nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale per piangere.
Piangevo fuori casa.
Piangevo a lavoro.
Avevo paura. Ero confusa.
Ma dovevo essere forte, almeno all'apparenza.
Qui sei nel posto giusto.
Sfogati. Non tenerti tutto dentro.
Noi ci siamo
Mamma ti amo immensamente ❤️
Anne75
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 19 mar 2023, 1:02

Re: Ho bisogno di raccontarmi

Messaggio da Anne75 »

Grazie a tutti per le parole di conforto, sto molto meglio dopo essere riuscita a tirare fuori il mio dolore, sono stati giorni bui, ogni notizia nuova e purtroppo brutta ci colpisce con una forza devastante e mi sento travolta da una tempesta ma per fortuna il giorno dopo ed il giorno ancora dopo arriva e piano piano si ricomincia a respirare, le cose non sono cambiate, la malattia è sempre lì ma è il modo in cui posso percorrere questo percorso che fa la differenza e io voglio ridere insieme a mio marito, voglio stare con lui, voglio gioire dei successi dei miei figli e piangere con lui quando siamo tristi
In questi giorni il cancro ci ha abbattuto ma oggi voglio tornare a sperare che ci siano altri e spero tanti giorni buoni, in questi lunghi 3 anni ce ne sono stati tanti per fortuna.
Quindi forza, mai mollare e grazie mille per l'ascolto, siete stati di grande sostegno
Anne75
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 19 mar 2023, 1:02

Re: Ho bisogno di raccontarmi

Messaggio da Anne75 »

Ciao cara @clod69, certo che mi puoi scrivere e ti posso dire raccontare del percorso di mio marito anche se ti posso assicurare che ogni caso è diverso, mio marito quando ha scoperto il cancro era già al 4 stadio quindi non operabile, non gli è mai stato proposto un intervento, ha iniziato un percorso di immuterapia ma non ha funzionato e adesso fa la chemio ma è già alla terza linea di farmaci.
Ma regge molto bene e nonostante ci siano stati momenti difficilissimi sono anche stati 3 anni molto intensi, paradossalmente l malattia ci ha unito molto.
Anche io ho un figlio di 22 anni che studia fuori e lui ovviamente è a conoscenza di tutto, ha anche pensato di rientrare in Italia ma io gliel'ho impedito, deve continuare con la sua vita, mentre la piccola sa e non sa (o meglio non vuole sapere).
Coinciliare tutto è difficilissimo, io non ho nemmeno una famiglia vicina che possa aiutarmi e come ho detto nel mio primo messaggio ho momenti di debolezza, di stanchezza e di crollo ma ogni tanto devo dire che crollare mi serve anche per riprendere energia e ricaricare.
Quindi quando vuoi io sono qui. Chiedi pure perché so benissimo quanto ci si senta sole.





Ciao Anna
Io invece sono il marito di una moglie a cui è stato diagnosticato un tumore al polmone,rispetto a te sono tre anni indietro perché siamo ancora in attesa della biopsia,quindi non so lo stadio della bestia,se ci sono metastasi (anche se non sembrerebbe) se deve subire un operazione se fare chemio da subito,immunoterapia...boh...viviamo in questo limbo di incertezza e di poche notizie che ci destabilizza,proviamo a fare la nostra vita,le nostre cose,il lavoro,ho una figlia di 22 anni che vive fuori per studio e ancora non sa niente...parleremo quando torna e non so come la prenderà, se sarà forte,se saprà conciliare lo studio con le preoccupazioni per la mamma.
Avrei alcune cose da chiederti (se ti va di rispondermi),per saperne di più,in base alla tua esperienza...quante e quali terapie ha fatto tuo marito,se i medici hanno mai preso in considerazione l'ipotesi dell'intervento chirurgico,come hai saputo dividere il lavoro,la figlia la scuola con il pensiero fisso di tuo marito...insomma di alcune cose che mi attanagliano la testa e con la paura di non farcela,di perderla e di tutte le peggio cose che mi rimbalzano nel capo.
Leggo che hai paura di cedere,di non farcela,che ti senti crollare
Qui puoi e possiamo parlarne,sfogarci e aiutarci...non so quanto possa aiutare ma male non fa.
Un abbraccio
[/quote]
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”