Come prevenire Tumore pancreas

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Lia85
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 28 mar 2023, 12:20

Come prevenire Tumore pancreas

Messaggio da Lia85 »

Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritta ma vi seguo da Settembre 2022,mese in cui è stato diagnosticato un tumore al pancreas al IV stato a mio papà.
Era dal mese di luglio che aveva delle fitte laterali,all'inizio pensava fosse per un 'alimentazione sbagliata e per l'aria condizionata,non va a farsi controllare dice che non è nulla di così doloroso.Passa l'estate,il 21 di settembre i dolori aumentano e decide di andare al Pronto soccorso Martini di Torino,dove fanno una Tac e si rendono conto della gravità della situazione,cancro alla coda del Pancreas al IV stato.
Ci chiamano e senza tanti giri di parole mi dicono che non c'è nulla da fare.
Sentiamo altri 3 oncologi e tutti ci fanno la stessa diagnosi. Mio padre aveva 61 anni,una nipotina in arrivo e tanta voglia di vivere,non si è mai rassegnato,nonostante i dolori che da lì a poco sono diventati lancinanti diceva che l'avrebbe sconfitto.
Decide di farsi prendere in cura dall'ospedale Molinette di Torino,dove ci dicono che l'unica cosa da fare per poter attenuare la situazione e fare delle chemio.cosi fanno una biopsia,ci dicono che i risultati sarebbero arrivati in massimo 20 giorni,ma mio padre il 31 ottobre lo porto in pronto soccorso poiché i dolori erano terribili e gli anti dolorifici non avevano più nessun effetto,lo ricoverano e dopo una settimana esatta di spegne!I risultati non sono mai arrivati,forse perché data la situazione era molto più comodo per la sanità non andare avanti,ma vedere spegnere mio padre in un mese e mezzo è stato terribile e non me ne farò mai una ragione.
Nelle tante ricerche fatte nei mesi ho letto che a Milano c'è la clinica Humanitas che fa uno screening su pazienti ad alto rischio di familiarità,qualcuno dei voi è già nel programma e può darmi delle info a riguardo?
Grazie in anticipo
MariaPi
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 25 giu 2022, 23:04

Re: Come prevenire Tumore pancreas

Messaggio da MariaPi »

Ciao, anch'io sarei interessata alla prevenzione per il tumore al pancreas. Purtroppo ho familiarità, ho perso una cugina e mio fratello con il tumore al pancreas. Sono anch'io a Torino...mio fratello è stato seguito alle Molinette ma purtroppo dopo un anno di chemio è mancato a giugno ed è terribile. Io contemporaneamente alla sua diagnosi ho scoperto di avere un tumore al seno per il quale sono stata operata e ho fatto chemio preventiva. Mi hanno fatto fare il test genetico ma non essendo risultata mutazione non mi hanno detto nient'altro. Ma io ho paura...come hai saputo dell'Humanitas? Nel frattempo hai avuto altre notizie al riguardo?
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Come prevenire Tumore pancreas

Messaggio da Giagnoni »

Buongiorno Mariapi non credo esista a tutt oggi una vera prevenzione del tumore al pancreas... Anche perché come abbiamo letto tante, troppe volte, il tumore al pancreas recidiva dopo poco tempo....quindi uno screening in termini di benefici/costi per la sanità non sarebbe conveniente... Inoltre davvero vorresti scoprire di essere a rischio per un tumore che ad oggi, benissimo che vada ti permette di vivere al massimo per altri 5 anni? Scusa non voglio sembrare cattiva ma io da quando ho perso mio padre 2 anni fa, per questo maledetto....sono arrabbiata con il mondo intero
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”