Sto per perdere la mia mamma

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Elena.83
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 13 mag 2023, 21:32

Sto per perdere la mia mamma

Messaggio da Elena.83 »

Buonasera, sono Elena, ho quasi 40 anni e sto per perdere la mia mamma di 60.
Ha iniziato a star male ad inizio febbraio. Mal di schiena e mal di stomaco. Ma ha sempre fatto lavori pesanti e ha sempre sofferto di mal di schiena. Il mal di stomaco pensava fosse dato dal mangiare sempre di corsa, un po' di stress e nervosismo. Ad inizio marzo decide di andare dal medico che capisce subito che c'è qualcosa di preoccupante e la manda al pronto soccorso. La settimana dopo riesce a fare una tac con contrasto e viene evidenziata una lesione di 5 cm sul fegato e una massa che preme sullo stomaco. Va subito nel centro oncologico regionale e ad inizio aprile fa un'altra tac con biopsia. Nel frattempo continua a perdere peso, mangiare poco e stare male. A metà aprile, ancora in attesa dell'esito di tac e biopsia viene ricoverata all'ospedale civile perchè è molto debilitata e il mio medico di base preferisce farla ricoverare dove almeno con le flebo può riprendere forze. Dopo un paio di giorni si libera un posto in chirurgia all'ospedale oncologico e viene spostata li. Nel frattempo si riprende un po di forze, ricomincia a bere e mangiare.
Il 24 aprile le fanno l'ennesima tac al mattino e nel pomeriggio ci danno la diagnosi.
Cancro maligno in stadio avanzato, potenzialmente partito da pancreas o intestino e che ha invaso il fegato.
Il fegato dalla prima Tac di metà marzo a quella del 24 aprile ha molte più lesioni e la massa si è ingrossata. Non si puo' operare, non si puo' fare trapianto di fegato perchè non è partito da li, ma il fegato ha subito e non si può fare neanche chemio perchè è troppo aggressivo e veloce e gli effetti collaterali della chemio la farebbero fare solo più male inutilmente. C'è già insufficenza epatica.
A me è crollato il mondo addosso.
La dottoressa ha detto che purtroppo in casi come questo la malattia è silenziosa e quando si hanno i primi sintomi è già in stadio avanzato.
Adesso è casa da 9 giorni e si è gia indebolita tanto da quando è tornata. Ricomincia ad avere poca fame ed è cominciato l'ittero.
Lei ha una forza che non so dove la trovi. Quando la dottoressa ha detto che è il cancro è in stadio avanzato, che non si puo' operare e che corre veloce c'ero io in camera con lei, ha sentito tutto eppure, non so se non lo accetti o se lo fa per noi, ma si è creata come una realtà alternativa. Continua a dire a noi e anche a tutte le persone che stanno venendo a trovarla, che sarà lunga, ci vorrà pazienza ma tra qualche mese potrà fare questo e quello....
Da un lato preferisco che reagisca cosi piuttosto che si lasci andare, ma allo tempo è una pugnalata allo stomaco ogni volta che parla del futuro.
Mio padre fatica a gestire la situazione, è molto emotivo ma allo stesso tempo si tiene molto dentro, sono legatissimi e vederla cosi lo fa star male a sua volta, in più lui ha perso sua mamma quando aveva 14 anni e credo stia rivivendo tutta quella situazione sapendo cosa stiamo passando io e mio fratello e cosa ha passato mio nonno a suo tempo; mio fratello lavora tutto il giorno ed è di poco aiuto, è quasi tutto sulle mie spalle, la gestione di mia mamma e anche cercare di tenere alto il morale di mio papà.
Io mi sento svuotata da quando abbiamo avuto la diagnosi. La dottoressa delle cure palliative mi ha detto che se abbiamo bisogno del supporto psicologico basta farglielo sapere e io sento proprio di averne bisogno.
Le mie amiche mi chiedono spesso di uscire o vederci, ma io adesso preferisco stare da sola.
Non mi sento pronta a quello che sta per succedere e ad affrontare la vita senza di lei. So che sarebbe accaduto prima o poi, ma non pensavo cosi presto. E' andata in pensione dal primo aprile di quest'anno. Poteva iniziare finalmente a godersi la vita, viaggiare e riposarsi. E invece il destino ha deciso di no. E io sono incazzatissima con il destino in questo momento.
Luna86
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: Sto per perdere la mia mamma

Messaggio da Luna86 »

Ciao Elena.... Mi dispiace tantissimo per ciò che stai vivendo. Sembra il ripetersi identico di ciò che ho vissuto a novembre con la mia amata mamma.. Uguale.. stessa età delle nostre mamme e anche io con un fratello e un papà che cerchiamo di tenere su, perché si è trovato solo dopo 40 anni di amore. Forse unica differenza era che non era ancora in pensione..anzi aveva avuto il coraggio di cambiare da poco lavoro e fare ciò che da anni sognava. La riconosco anche nel coraggio con cui l'hai descritta. Mi diceva spesso "se le cose succedono c'è un motivo"..questo motivo non so se mai lo capirò.. So che se n'è andata alla stessa età e nel giorno del compleanno di suo papà.
Stesso iter le nostre adorate e stupende mamme e alla fine l'insufficienza epatica. Ti sono tanto vicina e se senti la necessità di un supporto psicologico chiedilo senza pensarci due volte.. Intanto stalle vicino più che puoi...inutile dirlo..
La velocità di quello che ci è successo (dalla diagnosi alla fase terminale) credo sia un trauma enorme per noi, ma risparmia a loro tanta sofferenza credimi cara Elena...magra consolazione.. Abbiamo sempre bisogno di loro. Ti abbraccio forre
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Elena.83
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 13 mag 2023, 21:32

Re: Sto per perdere la mia mamma

Messaggio da Elena.83 »

Grazie Luna❤️
Luna86
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: Sto per perdere la mia mamma

Messaggio da Luna86 »

Mi dispiace non avere molte parole per aiutarti.. Ma so che sentire altre storie simili fa sentire un po' meno soli, non lo sei...il loro immenso coraggio poi è quello che ci dovrà far forza nell'andare avanti, hanno fatto di tutto per noi..
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Elena.83
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 13 mag 2023, 21:32

Re: Sto per perdere la mia mamma

Messaggio da Elena.83 »

Si leggere di storie simili alla mia, di chi ci è già passato, in qualche modo è un piccolo aiuto ❤️
Polidoro
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 22 ago 2022, 0:20

Re: Sto per perdere la mia mamma

Messaggio da Polidoro »

Ciao Elena,
Non sai in quanti abbiamo vissuto un'esperienza simile alla tua, vedere la mamma malata e' un trauma che non non si può descrivere a parole, e poi perderla per sempre. Non esistono paracaduti (se non la vicinanza delle persone): devi vivere questa situazione, che scorrerà da sola. Non dovrai far niente, se non starle vicino. E poi avrai tanto tempo per pensarla e magari sognarla quasi ogni notte, come faccio io.
Coraggio.
Elena.83
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 13 mag 2023, 21:32

Re: Sto per perdere la mia mamma

Messaggio da Elena.83 »

Grazie Polidoro ❤️
Elena.83
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 13 mag 2023, 21:32

Re: Sto per perdere la mia mamma

Messaggio da Elena.83 »

La mia mamma è all'hospice da questa mattina. Oggi è l'anniversario di matrimonio dei miei genitori ed è passato il cappellano a fare una benezione per questa ricorrenza. Anche se lei è sotto morfina e dormiva ci siamo uniti tutti attorno a lei e a mio papà. Poi il don è tornato per l'estrema unzione. Ormai è questione di giorni. Questo maledetto cancro me l'ha portata via in poche settimane 😞 Egoisticamente la vorrei con me ancora per molto tempo, d'altronde è la mia mamma ❤️ ma vederla così è un agpnia. Spero che finisca tutto il prima possibile 💔😞
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Sto per perdere la mia mamma

Messaggio da LaMarinin81 »

Elena.83 ha scritto: mar 16 mag 2023, 19:57 La mia mamma è all'hospice da questa mattina. Oggi è l'anniversario di matrimonio dei miei genitori ed è passato il cappellano a fare una benezione per questa ricorrenza. Anche se lei è sotto morfina e dormiva ci siamo uniti tutti attorno a lei e a mio papà. Poi il don è tornato per l'estrema unzione. Ormai è questione di giorni. Questo maledetto cancro me l'ha portata via in poche settimane 😞 Egoisticamente la vorrei con me ancora per molto tempo, d'altronde è la mia mamma ❤️ ma vederla così è un agpnia. Spero che finisca tutto il prima possibile 💔😞
un abbraccio Elena.
nulla di ciò che ti scrivo potrà consolarti, sappi che in tanti comprendiamo il dolore di quegli ultimi giorni, la paura, i sentimenti contrastanti. sono giorni tremendi.

il mio papà è mancato il 21 aprile...a volte quando entro in casa dei miei fatico a pensare che non c'è più; a volte chiamo manna e mi verrebbe da chiedere "e papà ?". tutto è strano. però, io che non sono mai stata credente, lo so che lui è qui che mi tiene d'occhio. quando sono troppo "fumantina", mi scuso con lui che invece era sempre così calmo.
papà manca, mancherà per sempre....io cercherò di portare la sua memoria nei suoi gesti.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Sto per perdere la mia mamma

Messaggio da AuroraVento »

Elena.83 ha scritto: mar 16 mag 2023, 19:57 La mia mamma è all'hospice da questa mattina. Oggi è l'anniversario di matrimonio dei miei genitori ed è passato il cappellano a fare una benezione per questa ricorrenza. Anche se lei è sotto morfina e dormiva ci siamo uniti tutti attorno a lei e a mio papà. Poi il don è tornato per l'estrema unzione. Ormai è questione di giorni. Questo maledetto cancro me l'ha portata via in poche settimane 😞 Egoisticamente la vorrei con me ancora per molto tempo, d'altronde è la mia mamma ❤️ ma vederla così è un agpnia. Spero che finisca tutto il prima possibile 💔😞
Elena che dirti se non che ti capisco, ci sono passata il 21/22 aprile...sono stati momenti dolorosi e di forte incredulità, che speri finiscano il prima possibile e quando tutto finisce ti senti vuoto...ma anche sollevato, arrabbiato...un mix di emozioni che purtroppo non ti ridaranno la tua mamma! Eppure trovi una forza, che arriva da non si sa dove, che ti porta a ricominciare. La vita va avanti è proprio vero...e la tua mamma ti sarà vicina in modo diverso......
Anche i miei genitori avevano appena "festeggiato" 42 anni di matrimonio, stessa età dei tuoi...perdere un compagno di vita non è facile, dovrete aiutare papà a metabolizzare e affrontare il senso di solitudine, ma sono certa riuscirete ad affrontare tutto al meglio. Mamma non soffrirà più cara Elena e questa è la cosa più importante x una persona giovane come lei che ha avuto la sfortuna di affrontare una malattia così aggressiva. Pensa a questo....
Ti stringo in un abbraccio fortissimo ❤️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”