Odio l estate

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Giagnoni
Membro
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Odio l estate

Messaggio da Giagnoni »

Un po' come quella canzone di tempo fa... Mi sono accorta di odiare profondamente l estate... Associo le belle giornate, il caldo intenso.. Al giorno della diagnosi, i ricoveri, i viaggi della speranza, le sentenze unanimi... Giugno luglio agosto settembre, 4 mesi é durata la lotta del mio babbo.
Estate 2021 la nostra ultima estate insieme... Mi manchi tanto babbino mio.. Ti prego aiutami a ricominciare..
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Odio l estate

Messaggio da PETRAINES »

Ai primi di luglio del 2019 il medico di famiglia mi disse che mio marito poteva sperare in sei mesi/un anno di vita. Ci azzecco' in pieno, è morto alla fine di giugno dell'anno dopo. Perciò per me l'estate è veramente da odiare. Malgrado tutto dopo tre anni ricomincio ad avere un minimo di progettualità, anche se anch'io sono in follow up. Tanto che un mese fa ho adottato un cane anziano, 11 anni passati in canile. Gli voglio regalare almeno una bella vecchiaia.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Odio l estate

Messaggio da LaMarinin81 »

L'estate è invece stata per me l'ultima stagione serena con papà. l'estate del 2021 piena di paure e quella del 2022 con papà libero dalla chemio che poteva dedicarsi a tutto quel che voleva. l'estate 2022 è stata un dono della medicina per cui mai smetterò di essere grata.
questa è una estate nuova. papà manca, ma nella casa di campagna la sua presenza è in ogni cosa. e ogni cosa che faccio in estate: nuotare, camminare, giocare a calcio o tennis sono cose che mi ha insegnato lui.
e allora sì, mi manca, ma lo ricordo allegro e iperattivo...è la mancanza sfuma in qualcosa di dolce.
spero in una settimana di ferie per poter andare nella casa di campagna per un po' di giorni, riposare e sentirlo vicino.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Odio l estate

Messaggio da LaMarinin81 »

PETRAINES ha scritto: mar 27 giu 2023, 19:10 Ai primi di luglio del 2019 il medico di famiglia mi disse che mio marito poteva sperare in sei mesi/un anno di vita. Ci azzecco' in pieno, è morto alla fine di giugno dell'anno dopo. Perciò per me l'estate è veramente da odiare. Malgrado tutto dopo tre anni ricomincio ad avere un minimo di progettualità, anche se anch'io sono in follow up. Tanto che un mese fa ho adottato un cane anziano, 11 anni passati in canile. Gli voglio regalare almeno una bella vecchiaia.
è un bellissimo regalo che fai al tuo cane!
sei una grande.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
girina69
Membro
Messaggi: 346
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Odio l estate

Messaggio da girina69 »

A chi lo dici . La diagnosi di mio marito è arrivata l' 8 /08/2018 . Mi ricordo che pochi giorni prima era esplosa una autocisterna sulla Roma /Bologna e andammo a Bologna in treno perché l' autostrada era chiusa . Il 14/08/2018 ci telefonarono per comunicarci l' esito dell' istologico .Nella stessa ora crollò il ponte Morandi a Genova . Un ' estate così chi se la dimentica 😑
girina69
Membro
Messaggi: 346
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Odio l estate

Messaggio da girina69 »

PETRAINES ha scritto: mar 27 giu 2023, 19:10 Ai primi di luglio del 2019 il medico di famiglia mi disse che mio marito poteva sperare in sei mesi/un anno di vita. Ci azzecco' in pieno, è morto alla fine di giugno dell'anno dopo. Perciò per me l'estate è veramente da odiare. Malgrado tutto dopo tre anni ricomincio ad avere un minimo di progettualità, anche se anch'io sono in follow up. Tanto che un mese fa ho adottato un cane anziano, 11 anni passati in canile. Gli voglio regalare almeno una bella vecchiaia.
Brava Petraines !!! Anch'io ne ho adottato uno di 18 anni . Mi avevano detto massimo 6 mesi di vita invece sta alla grande 😅
celeste09
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 1 nov 2017, 10:05

Re: Odio l estate

Messaggio da celeste09 »

Anch'io odio l'estate, ma odio anche settembre e ottobre. Una volta settembre mi piaceva perché adoravo quelle belle giornate asciutte con già i colori del tramonto alle 18, quegli odori di fine estate, l'aria più fresca, le finestre finalmente chiuse la notte, quel sentore di autunno in arrivo ...e invece settembre si è trasformato nell'anticamera dell'ultimo mese di vita di mio marito che è mancato il 20 ottobre. Non sto quindi a dire cosa mi rappresenta adesso questo mese che prima mi piaceva per i suoi colori e le castagne.
La storia fra me e mio marito è iniziata d'estate e ci siamo messi insieme di settembre. Dopo 25 anni d'estate abbiamo vissuto il calvario della chemioterapia, il caldo terribile del 2017, lo smembramento della nostra famiglia, in quanto i nonni portarono le nostre bambine un po' con loro in montagna. Un incubo surreale. Ricordo che il 27 agosto andammo un giorno a San Vincenzo e lui si sentì male, vomitò per strada. Il giorno dopo le analisi prima di un nuovo ciclo. L'oncologa ci rassicurava ma lui stava sempre peggio. Mi ricordo il vomito continuo, quel catino che svuotavo in bagno, le bambine preoccupate, il caldo. Poi il 1 settembre l'ennesima gelata: la tac aveva messo in evidenza nuove lesioni. Non c'era neanche bisogno che ce lo dicessero. Settembre fu tutto un ricovero. Se ci penso mi scoppia la testa. Oltretutto quest'anno i giorni del calendario cadono in modo identico e così nel 2006. Nel luglio 2006 sono rimasta incinta della prima figlia. Eravamo così felici! È incredibile pensare che dieci anni dopo, esattamente nei soliti giorni, stavamo vivendo l'incubo peggiore della nostra vita.
Giagnoni
Membro
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Odio l estate

Messaggio da Giagnoni »

Cara celeste, sono senza parole... Perdere un marito poco più che quarantenne non è paragonabile alla morte di un padre 80enne..ma sai come si dice no? Ognuno sente il suo... Purtroppo anche io come te penso che che a tutta questa sofferenza ci deve essere per forza un senso... Altrimenti la vita è davvero solo un grande bluff... Le tue figlie sapranno comunque regalarti ancora gioie, avranno sempre un sapore agrodolce lo so... Ma tu devi riuscire a goderne.. Perché lui questo vorrebbe
Giagnoni
Membro
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Odio l estate

Messaggio da Giagnoni »

Ah a proposito anche per noi settembre fu un ricovero continuo... Fino al tragico epilogo del 17 ottobre 2021
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”