Immunterapia per recidive da hcc

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
figlia
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 7 ago 2023, 15:10

Immunterapia per recidive da hcc

Messaggio da figlia »

Buongiorno a tutti,
sono nuova su questo portale e vi contatto per mio papà 81enne
Ad agosto 2022 è stato operato per resenzione epatica per HCC, tutto è andato bene finche a febbraio 2023 alle tac di controllo sono stati riscontrati noduli multifocali per recidive hcc. Gli è stato quindi proposto terapia sistemica sec. schema atezolizumab-bevacizumab: ha già fatto 5 infusioni
La scorsa settimana ha fatto le tac di controllo: torace ok ma la tac all'addome evidenzia quanto segue (scusate copio il testo perchè piuttosto articolato) :

"rispetto all'indagine precedente si conferma la presenza
delle note multiple lesioni focali epatiche che interessano diffusamente
entrambi i lobi; attualmente alcune di esse appaiono ipodense in fase
arteriosa e nelle restanti fasi contrastografiche, come per possibili
espressione di risposta al trattamento, mentre altre mantengono
caratteristiche contrastografiche compatibili con noduli di HCC, in
parte caratterizzate da wash in precoce e wash out tardivo, in parte con
prevalente wash out tardivo. Queste ultime rispetto all'indagine
precedente appaiono incrementate per numero e dimensioni; in particolare
le lesioni di maggiori dimensioni si apprezzano attualmente in cupola in
sede paracavale con dimensioni massime di circa 22 e 27 mm (nel
precedente rispettivamente di 16 e 13 mm). Tali lesioni determinano
effetto compressivo sulla vena cava e sulla vena sovraepatica sinistra.
Pervio l'asse spleno-mesenterico-portale."

Questa settimana, tra pochi giorni, avremo la 6^infusione e spero di potere avere un colloquio con i medici per fare il punto della situazione post Tac... per quel poco che capisco non mi sembra stia andando bene....
Sono piuttosto preoccupata ....
E' dimagrito molto...

Ho provato a contattare i medici ma dato il periodo, giustamente sono in ferie o assenti...
Era stato operato presso in grande ospedale nel milanese specializzato in queste problematiche, ma poi per logistica ma a malincuore , abbiamo scelto di eseguire le infusioni in ospedale della provincia di residenza di mio papà ...

Grazie di cuore a chi vorrà portarmi la propria esperienza in tema immunoterapia/hcc
Marina78
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 7 ago 2023, 22:21

Re: Immunterapia per recidive da hcc

Messaggio da Marina78 »

Buongiorno,
anche mio padre, 74 anni, ha un epatocarcinoma.
Anche lui ha avuto una resezione epatica, 5 anni fa, poi una Tace un paio di anni fa per una recidiva, e ora invece deve iniziare la terapia sistemica per recidiva e noduli multifocali.
Posso chiederti in che ospedale siete stati curati? Anche noi di Milano, a Niguarda.
A mio padre però non hanno proposto l'immunoterapia con atezolizumab-bevacizumab, che ho letto qua e là essere tra le più efficaci, ma una terapia con Lenvatinib perchè dal loro punto di vista il tasso di risposta potrebbe essere più alto.
Non abbiamo ancora avuto modo di parlarne con i medici, ne riparleremo a settembre. Vorrei capire con loro cosa fa propendere verso una terapia piuttosto che un'altra. Ha avuto effetti collaterali tuo padre dalla immunoterapia?
Un abbraccio Marina
figlia
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 7 ago 2023, 15:10

Re: Immunterapia per recidive da hcc

Messaggio da figlia »

Buongiorno Marina,
mio papà è stato operato a Humanitas Rozzano
La scelta di immunoterapia anziché “bruciare” i noduli (è un’altra opzione) è stata per lui data dall’età (81) e dal numero dei noduli.
Per il farmaco non saprei, ma ho capito che è quello per la tipologia di multifocale. Attualmente anche gli altri 3 pazienti utilizzano la stessa combinazione di farmaci . Il farmaco che nomini tu non è mai stato citato all’origine , per cui non saprei risponderti .
Effetti collaterali : le prime 3 terapie , qualche capogiro per i primi 2-3 giorni ma poi si è sempre risolto tutto.
Stipsi ma già lui ne soffriva
Ora il dimagrimento ma appunto non so se dovuto alla terapia stessa o da quanto appreso dalle recentissime Tac , questa settimana avrà infusione e spero i medici mi parleranno . Ripeto che stiamo effettuando le infusioni in altra città/ provincia per vicinanza a casa sua .

Coraggio anche per Te cara Marina !
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”