carcinoma papillare tiroide

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Franco953
Membro

Re: carcinoma papillare tiroide

Messaggio da Franco953 »

Ciao criss. Ha ragione Ludwig. Anche dalla situazione peggiore si può riuscire ad uscire e a riprendere a vivere. L' importante è crederci, sperare e lottare insieme. Quindi avanti nel 2024 nella fiducia che sia migliore
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
cris77
Membro

Messaggio da cris77 »

grazie franco...un grande abbraccio,buon natale a tutti...che il 2024 porti buone notizie e salute a tutti voi!
Stefania1983
Membro

Messaggio da Stefania1983 »

Buongiorno,
mi ritrovo anch'io con diagnosi da agoaspirato di tumore papillare tiroide con positività di almeno un linfonodo tra VI e VII livello.
Attendo data per tiroidectomia totale extracapsulare+ svuotamento comparto centrale. Inutile dire che ho paura misto ansia.
Volevo capire, da chi ci è già passato, se effettivamente per chi ha un tumore che ha già intaccato i linfonodi, la chirurgia + radiometabolica con iodio può davvero essere risolutiva (età 41 anni).
Quando si potrà capire se ho metastasi a distanza?
Grazie
Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 »

Cara Stefania grazie per il tuo post. Spero sinceramente che qualcuno possa rispondere alle tue domande che sono , tuttavia, specifiche e quindi risposte certe potrebbero, a mio avviso, essere espresse da un medico.Yieni comunque presente che l' effetto di determinate terapie sono legate a molteplici fattori come ad esempio l' età , le condizioni fisiche complessive e l' anamnesi del paziente. Per cui una terapia può dare risultati diversi in relazione a molteplici fattori
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Ludwig78
Membro

Messaggio da Ludwig78 »

Cara Stefania, stai serena. La terapia radiometabolica non è una classica chemioterapia. Viene somministrato dello iodio (di cui le cellule tiroidee sia sane che malate sono ghiotte) che però è radioattivo e le stermina tutte. Solo in rarissimi casi si hanno cellule iodo-refrattarie (ma non mi risulta nel carcinoma papillare). Il carcinoma papillare ha una prognosi ottima, eccellente. L'intervento va affidato a un chirurgo che abbia esperienza specifica nella tiroidectomia per maggiori garanzie di successo. Io due giorni dopo la tiroidectomia ero a una festa con la birra in mano! E successivamente la mia vita non è cambiata per niente. una pillolina di eutirox al giorno e qualche controllo ogni tanto.
Stefania1983
Membro

Ciao,
grazie per la dose di ottimismo! Ne ho proprio bisogno! Speriamo bene :-)
Stefania#
Membro

Messaggio da Stefania# »

Ciao cara, stesso nome stessa malattia. Scoperta l’ Anno scorso 34 anni.
Mi sono sottoposta a un intervento di tiroidectomia totale e svuotamento latero-cervicale e dopo due mesi ho fatto la terapia radiometabolica. Per ora sta andando tutto bene la tiroglobulina per sei mesi è rimasta indosabile; a marzo si attestava a 0,1 ma per l’
Endocrinologo va ancora bene. Io cerco di vivere molto serenamente senza fasciarmi la testa. Ti posso dire di stare veramente tranquilla perché l’intervento non è assolutamente pesante (Due giorni dopo essere uscita dall’ospedale ero in vacanza in montagna Con mio marito e mio figlio) E anche la terapia è totalmente indolore; La scocciatura più grande sono i giorni di isolamento in ospedale ma vedrai che con qualche bomba stampo voleranno. Ti faccio tanti tanti auguri se vuoi confrontarti o anche solo sfogarti con una persona che c’è passata non esitare a scrivermi in privato.
Stefania1983
Membro

Ciao Stefania,
Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Ma tu hai scoperto tutto per caso o eri già seguita per problemi con la tiroide? I linfonodi che ti hanno tolto erano positivi?
Di sicuro ti scriverò ancora, parlare con chi ci è già passato aiuta molto 😊
Stefania#
Membro

Messaggio da Stefania# »

Allora… nel 2021 ho fatto un’eco alla tiroide perché mia mamma ha la tiroide multinodulare e quindi il suo endocrinologo le ha consigliato di far fare un controllo anche a me. E lì ho scoperto che avevo un nodulino ma visto che era molto piccolo (5 mm) non è stato indagato. Ho continuato a controllare ecograficamente fino a che, a maggio 2023, un dottore che è mio amico mi ha consigliato di fare l’agoaspirato, per togliersi il dubbio e smetterla di fare eco ogni 6 mesi. L’esito positivo ha stupito tutti. E poi sono risultati positivi anche 2 linfonodi, uno laterocervicale e uno ricorrenziale.
Tu sai già la data dell’intervento? Di dove sei?
Stefania1983
Membro

L’intervento sarà a metà luglio, sono di Modena.
Io ho fatto un’eco in aprile, ma per puro caso…si vedeva questo nodulo ed un linfonodo sospetto e dopo un mese è stato eseguito un agoaspirato risultato tir5 e linfonodo risultato positivo. Tu di dove sei? Sei molto più giovane di me, leggevo che sotto i 35 anni la prognosi è migliore anche se il raggruppamento arriva fino ai 45 anni, poi non so di preciso, ho letto queste notizie su internet

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”