carcinoma papillare tiroide

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
cris77
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 2 ott 2023, 18:08

carcinoma papillare tiroide

Messaggio da cris77 »

Buongiorno a tutti,sono nuovo in questo gruppo,scrivo per chiedere a tutti un parere,o un aiuto.
In data 16 settembre,è stato diagnosticato un carcinoma maligno di tipo papillare, tiroideo,alla mia compagna...
Inutile dire ci sia crollato il mondo addosso....
Gli esami sono stati eseguiti all'ospedale Niguarda di Milano,il quale in data 25 settembre,ha telefonicamente e via mail,avvisato la mia compagna di avere un carcinoma maligno...
Gli hanno già spiegato che dovrà sottoporsi sicuramente ad un intervento chirurgico con asportazione della tiroide,ora viviamo in apprensione,in quanto attendiamo di essere ricontattati,in tempi brevi(come detto dalla struttura) per eseguire questo intervento..
Ora,ci chiediamo,quanto tempo dovremo,e soprattutto,sia normale attendere?
Quando eseguiranno la pet per scongiurare metastasi?
Quanto tempo può passare prima di un intervento del genere?
é pericoloso attendere troppo con questo tipo di carcinoma,o dobbiamo fidarci della professionalità dei medici ed attendere?
secondo voi,è giusto rivolgersi anche ad altre strutture?temiamo che i tempi possano essere lunghi,e non vogliamo lasciare nulla al caso in questa situazione?
Può accelerare i tempi rivolgersi privatamente?
grazie di cuore a tutti fin d'ora,un forte abbraccio a chi soffre....
Ludwig78
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: carcinoma papillare tiroide

Messaggio da Ludwig78 »

Stai tranquillo! Il carcinoma papillare della tiroide è forse il cancro meno aggressivo e preoccupante di tutti. Io sono stato operato di carcinoma follicolare (dicono un pelo più aggressivo), ma dopo rimozione è finita là. Solo in caso trovassero qualche interessamento linfonodale, non fanno chemio in senso proprio, ma una terapia con iodio radioattivo che elimina definitivamente eventuali cellule residue. per i tempi pure mi sento di rasserenarti.... sono tumori lentissimi... io da quando me ne sono accorto ho aspettato tre anni (perchè c'èera incertezza sulla diagnosi) eppure era ancora incapsulato. L'intervento è banale. Dopo tre giorni ero a una festa che bevevo una birretta sereno. Poi basta prendere gli ormoni e la tua vita non cambia di un millimetro. Positività!!
cris77
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 2 ott 2023, 18:08

Re: carcinoma papillare tiroide

Messaggio da cris77 »

Grazie mille!! Oggi ha sostenuto il primo colloquio con un chirurgo del niguarda,hanno scongiurato il rischio metastasi...ci dicono che l'intervento verrà eseguito entro un mesetto, speriamo nel frattempo non peggiori...grazie di cuore ludwig78 per la risposta...ciao a tutti...
Ludwig78
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: carcinoma papillare tiroide

Messaggio da Ludwig78 »

Non peggiora! Stai tranquillo! Guarda, il miglior chirurgo della tiroide di Padova, di cui non posso fare il nome, mi ha detto che la progressione è lentisssssssima, impiega anni..... Vedrai che l'intervento sarà risolutivo. i miei amici medici-legali (lavoro nel settore) mi confermao che in sede di autopsie trovano spesso carcinomi tiroidei ignorati e che non hanno causato il decesso nè alcun problema. Certo, va tolto, che discorsi. Se ti va facci sapere il prosieguo.
cris77
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 2 ott 2023, 18:08

Re: carcinoma papillare tiroide

Messaggio da cris77 »

ciao a tutti,ciao ludwig 78...la mia compagna è stata operata ieri al niguarda,l'operazione sembra ben riuscita,ovviamente hanno asportato la tiroide,ma salvato le paratiroidee...ci hanno detto anche,di aver asportato dei linfonodi alla base del collo...questo ci preoccupa un pò,conoscendo la funzione dei linfonodi....ci dicono sia di prassi quando vi siano dei sospetti,qualcuno sa darmi un riscontro od opinione al riguardo?
grazie fin d'ora,di cuore,a chi mi dedicherà del tempo...buone cose a tutti...
cris55
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 27 mar 2023, 10:53

Re: carcinoma papillare tiroide

Messaggio da cris55 »

Ciao, non preoccuparti per i linfonodi, mia figlia è stata operata nel lontano gennaio 2010 a 25 anni per un carcinoma di tipo papillate con interessamento dei linfonodi e, a distanza di anni, è stata dichiarata guarita. Operata a gennaio 2010 dopo 4 mesi a maggio effettuò un ricovero presso l'ospedale di Varese dove le fecero bere lo iodio radioattivo che brucia tutte le cellule della tirode in circolo sia benigne che maligne e dopo 3 gg di isolamento tornò a casa. Nel 2018 ha avuto un bellissimo bambino. State sereni presto sarà solo un brutto ricordo.
Ludwig78
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: carcinoma papillare tiroide

Messaggio da Ludwig78 »

Ciao Cris77! L'asportazione dei linfonodi è prassi per la stadiazione. immagino che ormai visto il tempo trascorso avranno anche deciso se fare o meno la radioiodio terapia. Facci sapere, ma ricorda che di carcinoma papillare della tiroide si guarisce totalmente, praticamente sempre!
cris77
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 2 ott 2023, 18:08

Re: carcinoma papillare tiroide

Messaggio da cris77 »

Ciao a tutti,un grazie di cuore fin d'ora a chi ha dedicato del tempo ad ascoltarmi...
in data 5 dicembre,Mara,la mia compagna,ha avuto visita con endocrinologo,visita nella quale le è stato consegnato,finalmente,anche l' istologico...
non nego ci aspettassimo una situazione migliore...il tumore era sì papillare,ma a prevalenza follicolare,.dei tre linfonodi asportati,due erano metastasi,e questo ci terrorizza su ciò che potrà dire la scintigrafia...
noltre,è stata rilevata una presenza di cellule hobnails,del 20%,che dicono essere più aggressive, e che inalzano il rischio di recidiva...
A gennaio sosterrà la terapia con iodio radioattivo,poi si vedrà....spero tanto che i linfonodi non abbiano portato queste maledette cellule altrove!!
p.s. il calcio non risale se non con integratori,il che ci fa temere che le paratiroidi siano compromesse o danneggiate..
Grazie fin d'ora,a chi vorrà spendere del tempo per darci una propria opinione,buona serata,un abbraccio a tutti..
Ludwig78
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: carcinoma papillare tiroide

Messaggio da Ludwig78 »

Coraggio! Io non ho avuto problemi alle paratiroidi, ma purtroppo può capitare un trauma che però nel tempo si può sistemare! Non abbiate paura della radioiodioterapia, è generalmente risolutiva! Io ho avuto carcinoma follicolare, a distanza di tre anni sto benissimo e di recidive non se ne parla.
cris77
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 2 ott 2023, 18:08

Re: carcinoma papillare tiroide

Messaggio da cris77 »

ludwig 78,ti tingrazio di cuore per le tue parole ed il tuo interesse..speriamo che il 2024 ci porti un po' di serenità e notizie positive,buon natale...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”